OH MADRE DI MISERICORDIA, MI GETTO AI VOSTRI PIEDI, VERGOGNOSO E CONFUSO PER I MIEI PECCATI, E TREMANDO DI ORRORE PER IL RIGOROSO GIUDIZIO CHE MI ATTENDE DOPO LA MORTE.
TEMO QUEL PASSO TREMENDO DA QUESTA VITA ALL'ALTRA, QUANDO L'ANIMA ENTRERA' PER LA PRIMA VOLTA IN QUELLE REGIONI OSCURE DELL'ETERNITÀ E IN QUEL NUOVO MONDO, DOVE È GLORIFICATA L'INFINITA BONTÀ E LA ETERNA GIUSTIZIA DI DIO: E QUALE FINE MI ASPETTA LÌ PER SEMPRE? OH MADRE DI MISERICORDIA, PREGATE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO QUEL TERRIBILE TRIBUNALE, DOVE DEVO COMPARIRE CON LA MIA ANIMA, E DOVE MI TROVERÒ SOLO DAVANTI A TUTTO UN DIO PER ESSERE GIUDICATO: E COSA SARÀ DI ME IN QUEL RIGOROSO GIUDIZIO? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO LA SAPIENZA INFINITA DEL SOVRANO GIUDICE, PERCHÉ È TESTIMONE DI TUTTE LE MIE OPERE, PAROLE E PENSIERI; E COSA POTRÒ RISPONDERE SE LUI MI ACCUSA? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO LA RETTITUDINE INFLESSIBILE DI QUELLA GIUSTIZIA DIVINA CHE NON SI PIEGA PER FAVORE O INTERESSE, MA PESI IN PERFETTISSIMA BILANCIA LE OPERE DEGLI UOMINI, PER DARE A CIASCUNO CIÒ CHE HA MERITATO: E DOVE SONO LE MIE BUONE OPERE E MERITI? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO IL POTERE ONNIPOTENTE DEL SUPREMO GIUDICE, E IL MIO CUORE SI ANIMA AL SOLO PENSIERO CHE PUÒ CONDANNARMI. E SE LUI MI CONDANNA, CHI POTRÀ GIÀ LIBERARMI? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO L'ACCUSA TERRIBILE DEL MALIGNO SPIRITO, E MI RIEMPIO DI SPAVENTO, VEDENDO CHE POTRÀ DIRE DELLA MIA VITA CHE È STATA UNA CATENA DI INIQUITÀ E PECCATI. E COME MI DIFENDERÒ DAI CARICHI CHE MI FARÀ? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO LA MIA STESSA COSCIENZA, AGITATA COME LE ONDE DEL MARE E CONTURBATA DAI RIMORDIMENTI, TESTIMONI IRREFUTABILI DELLA MIA VITA COLPEVOLE. E COSA POTRÒ RISPONDERE ALLE VOCI DELLA MIA STESSA COSCIENZA? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO QUELLA RIGOROSA ESAMINAZIONE CHE SI DEVE FARE DI TUTTI I GIORNI E ATTI DELLA MIA VITA, DEL TEMPO DELLA MIA INFANZIA, DEL TEMPO DELLA MIA GIOVINEZZA, DEL TEMPO DELLA MIA ETÀ ADULTA, DEI PECCATI CHE HO COMMESSO, DI QUELLI CHE HO CAUSATO CON I MIEI SCANDALI, DI QUELLI CHE NON HO IMPEDITO POTENDO OSTACOLARLI, DELLE BUONE OPERE MAL FATTE, E DI QUELLE CHE HO LASCIATO DI FARE PER NEGLIGENZA COLPEVOLE: E QUALE SARÀ IL CONTO CHE POTRÒ DARE AL MIO DIO? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
TEMO LA STESSA DIFESA DEL MIO ANGELO CUSTODE, CHE FORSE, TRISTE E PIANGENTE, A MALAPENA POTRÀ RISPONDERE E TORNARE PER ME: E SOLO POTRÀ OPPORRE ALL'ACCUSA TERRIBILE DEL DEMONE, UNA PENITENZA POCO SINCERA PER LE MIE GRAVISSIME COLPE, E ALCUNE BUONE OPERE PIENE DI DIFETTI E DISGUSTOSE AGLI OCCHI PURISSIMI DI DIO: E COSA SARÀ DI ME, SE L'ANGELO CUSTODE MI ABBANDONA? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDETE PER ME, MISERABILE PECCATORE.
PENITENZA POCO SINCERA DELLE MIE GRAVISSIME COLPE, E ALCUNE OPERE BUONE PIENE DI DIFETTI E DISPIACEVOLI AGLI OCCHI PURISSIMI DI DIO: E COSA SARÀ DI ME, SE L'ANGELO CUSTODE MI ABBANDONERÀ? OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDI PER ME, MISERO PECCATORE. TEMO INFINE LA SENTENZA INAPPELLABILE DELL'ETERNO GIUDICE, E LE MIE CARNI TREMANO DI ORRORE, AL CONSIDERARE CHE SE MI TROVERÀ INDEGNO DI ENTRARE NELLA DIMORA CELESTE DEI GIUSTI MI SCAGLIERÀ PER SEMPRE FUORI DALLA SUA PRESENZA, E SCAGLIERÀ CONTRO DI ME IL TERRIBILE ANATEMA DELLA ETERNA RIPROVAZIONE. NON LO PERMETTERE, OH MADRE DI BONTÀ, E PER LE PIETÀ DELLA TUA MISERICORDIA, ASCOLTA LE SUPPLICHE DI UN PECCATORE PENTITO, CHE TI INVOCANO DICENDO: OH MADRE DI MISERICORDIA, INTERCEDI PER ME, MISERO PECCATORE.

Nessun commento:
Posta un commento