mercoledì 23 gennaio 2019

PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO



O Spirito vivificante, che nella creazione dell'universo aleggiando sopra le acque deste vita agli esseri che uscivano dalla paterna Destra, deh! tornate ad effondervi nelle ragionevoli creature e riconducetele al loro vero Principio che è Dio.
O Divino Spirito, che tanto amorevolmente vi comunicaste ai nostri Progenitori nei bei giorni della loro innocenza, effondetevi ora anche più largamente nei figli della Chiesa Cattolica; e noi memori che dove non è lo Spirito di Dio ivi è lo spirito di Satana, faremo ogni sforzo per allontanare da noi il peccato, il solo ladro che ci può rubare il vero nostro tesoro che siete voi, o Divino Spirito.
O santissimo Amore di Dio, che dalla colpa d'origine cacciato dal cuore umano, tanto faceste per ritornarvi, abbiate pietà di coloro che vi hanno miseramente perduto, o che per tiepidezza si sono da Voi allontanati; e a tutti concedete perfetta conversione, sincero ritorno a Voi e costante fervore nella pratica delle cristiane virtù.
O Spirito di verità, che parlaste per bocca dei Patriarchi e dei Profeti, e riempiste le sacre Scritture di celesti dottrine, di salutari precetti e di paterni ammonimenti, ora che lo spirito di menzogna e di stoltezza regna sulla terra, degnatevi tornare a parlare per bocca di santi ministri, affinchè la verità torni a regnare nel cuore dell'uomo.
O Spirito Santo che guidaste la penna di Salomone e d'Isaia, e muoveste la cetra di David, fate che la scienza e l'arte umana, tanto gonfie di sè, divengano, com'è giusto, umili vostre ancelle, e il sapere non più allontani da Voi la mente dell'uomo, ma invece a Voi più fermamente la unisca.
O amore Eterno, che tanta parte aveste al nostro riscatto, poichè dopo aver vestito il Verbo di umana carne, lo conduceste poi a sacrificar per noi sulla Croce quell'Umanità immacolata, deh! illuminateci a ben intendere gli ammirabili misteri della Redenzione, e fate che possiamo goderne in eterno i salutari frutti.
O Dio Santificatore, che vi effondeste sopra la terra dopo che il Sangue del Redentore l'ebbe mondata dalla maledizione del peccato, noi vi supplichiamo a fare altrettanto ad ogni Messa che si celebra nel mondo, ed appena il Sangue del Sacrifizio eucaristico è stato offerto all'Eterno in espiazione dei nostri peccati, venite con tutti i vostri doni a riposare nell'anima dei credenti.
O Fuoco di paradiso, che spandeste i vostri ardori divini sulla Chiesa nascente e ne faceste una società di santi, tornate a effondervi anche ora nella Chiesa Cattolica, e fate in essa sempre meglio fiorire la vera santità.
O Spirito rinnovatore della faccia della terra, guardate il campo in cui nostro Signor Gesù Cristo sparse il buon seme della verità e della virtù, e lo fecondò coi suoi sudori e col suo Sangue, e vedete come il nemico d'ogni bene vi ha soprasseminato zizzania d'errori e di vizi; deh! affrettatevi, o Spirito Santo, a rimediare a tanto male, affinchè le umane generazioni non divengano preda del demonio.
O Paraclito divino, che tanto bramate che i frutti dell'albero della Croce si estendano a tutta la terra, incatenate l'antico avversario che suscita sempre nuovi ostacoli alla Propagazione della Fede, e fate che presto si avveri la predizione del Salvator nostro che disse: E sarà un solo ovile e un solo Pastore.

Di Suor Elena Guerra 

1 commento: