martedì 10 dicembre 2019

SE MI APRI LA PORTA...



L'umiltà eleva

L'umiltà è efficace contro tutti i mali spirituali che alterano e distruggono la pace. Fatti un impegno di praticarla, così non soffrirai più dei contrasti: le tentazioni di ribellarti saranno meno violente quando sarai contrariata, non curata, dimenticata. Nella mia Passione quali riguardi, quali attenzioni e cortesie mi hanno usato?
L'umiltà vera eleva l'anima e le dà una forza e insieme una leggerezza, che la solleva, verso il mio Cuore, con volo rapido e sicuro. L'amore mette le ali e l'umiltà le rende agili e quasi trasparenti.
Quando un'anima è ricca di questa virtù, è sicura di conquistare il Cielo e anche la terra, perché la sua potenza, che è la mia Onnipotenza, si estende dappertutto.

La bellezza di un'anima umile non trova paragoni. E voi non potete essere umili senza la mia grazia, perché la superbia in voi è tanto radicata da sembrare quasi inespugnabile.
Senza gli esempi della mia vita terrena non l'avreste mai capita come è realmente; e anche avendo davanti i miei esempi, quanta difficoltà, quanta impotenza constatate...
L'umiltà è contraria tanto alla vostra natura, quanto la superbia è contraria alla mia. La vostra natura ambisce e tende al rumore, all'apparenza: la vita nascosta vi sembra uggiosa. Siete impastati di orgoglio, e il primo peccato dei vostri progenitori è stato appunto questo.
E proprio una sciocchezza la superbia! Siete meno che niente, e quali pretese mi potete addurre? In un attimo potrei farvi ritornare nel nulla: tutto dovete a Me.
Che assurdità commettete con l'insuperbirvi, mentre l'umiltà vi darebbe diritto a tutto il mio amore!
Togli la superbia, e tutto sarà pace e calma nel tuo interno. È la superbia che sconvolge le buone disposizioni, rovescia i tuoi propositi e mette tutto in rivoluzione. Strappa questa erbaccia e allora l'erba buona potrà crescere indisturbata. L'amore mio è nemico acerrimo della superbia e non si possono avvicinare in nessun modo.
Pensaci bene: l'unico mezzo per mantenerti in Me è che ti spogli della superbia, scendendo fino all'ultimo gradino. Le radici della superbia sono molto profonde: ci vorrà sforzo e costanza.

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento