Il derisore deriso.
A certi sprezzatori della Religione niuna risposta sta meglio di quella che poco tempo fa diede una contadina ad un tale, che voleva menar vanto della sua miscredenza. Passarono due contadine in un giorno di festa per la piazzetta del Corpus Domini in Torino, e volevano andare in Chiesa; ma non essendo pratiche della città, non sapevano che la chiesa che cercavano era appunto quella che avevano davanti agli occhi. Ne domandarono ad un uomo grasso e paffuto che per avventura si presentò loro il primo, il quale disse:
- La chiesa del Corpus Domini è questa; ma che volete andare a far là dentro?
- Vogliamo andare a pregare, risposero esse: ci viene detto che è una chiesa molto devota.
- Eh! buone donne, fareste meglio ad impiegare diversamente il vostro tempo: vedete, io non vado mai in chiesa e ciò nullameno sono grande e grosso, e sto a meraviglia.
- Oh! di questo non mi stupisco, ripigliò allora una di quelle contadine, mio padre nella stalla ha un maiale che è più grasso di lei; ed anche questo maiale si è fatto un così bell'animale senza mai santificare la Festa.
E lasciato lì sulla piazza come un cavolo quello sciocco, andarono in chiesa ridendo della figura che gli videro fare nel sentirsi dare una sì inaspettata ma meritata risposta. Impariamo da queste due povere contadine a superare il rispetto umano non facendo alcun conto di certe massime moderne.
DON ANTONIO ZACCARIA
Nessun commento:
Posta un commento