venerdì 20 settembre 2024

Gesù e i suoi discepoli a Seleucia - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE

(Dalla fine della prima Pasqua alla prigionia di San Giovanni Battista)


Gesù e i suoi discepoli a Seleucia


Gesù e i suoi discepoli si sparsero nella città di Adama. Gesù rimase piuttosto in città, mentre i discepoli andarono nelle loro case andando di casa in casa chiamarono e invitarono al battesimo e all'insegnamento di Gesù per due giorni di seguito, sull'altra sponda del lago, in un luogo verde e circondato da siepi vicino a Seleucia. Mentre invitavano, insegnavano. Questo durò fino a tarda sera. I discepoli uscirono poi dalla città, verso il lato ovest, dove c'erano i pescatori con le loro barche, intenti a pescare alla luce delle loro torce, dove il Giordano si trovava nel lago. La luce delle torce attirava i pesci, che venivano catturati con ami e punte. I discepoli aiutavano nel lavoro, insegnavano e invitavano i pescatori. Dissero loro anche di portare il pesce nel luogo verde vicino a Selencia, dove si sarebbe tenuto il grande sermone di Gesù, e che sarebbero stati ben pagati.

Questo luogo era una specie di parco per animali, chiuso da un recinto. Gli animali selvatici venivano tenuti lì durante la caccia: ecco perché si potevano vedere tutti i tipi di grotte per loro. Il luogo apparteneva ad Adams e si trovava a un'ora e mezza da Selencia. All'alba Gesù andò con i suoi discepoli e si recarono in alcune grotte dove c'erano delle povere capanne dietro la città. Poi, in città, Gesù andò con i suoi discepoli alla casa dello sceicco e consumò un pasto in un luogo aperto.  Gesù mise un pesce intero sul pane per ciascuno dei suoi discepoli. La tavola aveva degli incavi in cui venivano poste le porzioni, come dei piatti. Dopo il pasto, Gesù diede un'istruzione a porte aperte davanti al capo e ai parenti che dovevano essere battezzati; poi si recò nel luogo di insegnamento fuori città, dove molte persone lo aspettavano, e le preparò per il battesimo. Le persone andavano e venivano a gruppi, a turno, e si recavano alla sinagoga: pregavano, si mettevano la cenere sul capo e facevano penitenza; poi si recavano nel giardino dei bagni, accanto al luogo della Grazia, e si purificavano nei bagni, separati da tende. Quando gli ultimi lasciarono il luogo dell'insegnamento, anche Gesù vi si recò. Il luogo per battezzare era quello in cui un ramo del Giordano sfociava nella fontana, che era grande e aveva un bordo con scavi così larghi che potevano passare in due alla volta. La attraversavano cinque canali, che potevano essere chiusi a piacimento, e aveva accanto cinque passaggi per avvicinarsi. Al centro della fontana c'era un fermo con un braccio così lungo che poteva chiudere o aprire la fontana. 

Si trattava di una forma di battesimo comune in Palestina che si riferiva ai cinque canali della piscina di Bethesda, al pozzo di Giovanni nel deserto, al fonte del battesimo di Gesù e ai cinque laghi del Signore. Gesù si riferiva al prossimo battesimo. I battezzati indossavano lunghi mantelli, che si toglievano ed entravano, coperti fino a metà del petto da una specie di scapolare, nelle cavità che circondavano il fonte riempito dacqua. Ai bordi dell'ingresso c'erano il battezzatore e i padrini. L'acqua veniva versata tre volte sul capo nel nome di Geova e del suo Messaggero. Quattro discepoli battezzavano contemporaneamente e due imponevano le mani sui battezzati. Questa cerimonia e gli insegnamenti di Gesù durarono fino a sera. Molti furono respinti e allontanati.

All'alba i discepoli si imbarcarono per Seleucia, verso il luogo ricoperto di verde sull'altra sponda. A una certa distanza da Adama il lago ha la forma di un violino, un po' stretto, a circa un quarto d'ora di cammino. Selencia era una fortezza con bastioni e varie fortificazioni. Sul lato nord era quasi inaccessibile a causa della sua ripidità ed era piena di soldati pagani. Le donne vivevano in case e camere private. Gli ebrei che vi abitavano erano piuttosto disprezzati e vivevano in grotte. aperte nelle stesse mumilie, e lavoravano duramente, in grotte e su terreni paludosi. Non vidi alcuna sinagoga, ma c'era un tempio di forma rotonda, impostato su un cerchio di colonne con figure che reggevano pesi. Al centro c'era una grossa colonna dove si trovava la scala che portava in cima al tempio.

In basso, nelle cantine, mettevano i contenitori con le ceneri dei loro morti. Vicino c'era un luogo nerastro dove bruciavano i cadaveri. In questo tempio c'erano figure di serpenti con facce di uomini e figure di uomini con teste di cani, e un idolo con la luna e un pesce. La terra era piuttosto arida, ma la gente lavorava sodo, costruendo ogni tipo di attrezzo per i cavalli, e c'erano molti fabbri. Quasi tutto il lavoro era per i soldati.

I discepoli andarono per le strade di Seleucia invitando la gente a un sermone e a un pasto. Nel frattempo, Gesù stava facendo la stessa cosa tra i pagani di Adama. Poi i discepoli andarono al parco degli animali, che era coperto di bellissime piante e fiori, e prepararono un pasto con il pesce che i pescatori avevano conservato in una cisterna. I tavoli erano ampi, presi dal lago: erano larghi circa un metro e mezzo. Dietro il parco c'erano dei focolari dove veniva cucinato il pesce. Sembra che questo pasto venga fatto spesso qui, perché ci sono scavi piatti nella roccia come se fossero fatti dalla natura e all'interno delle grotte, dove il cibo può essere messo. Preparavano il pane, pesce, erbe e frutta. Quando tutto fu pronto e circa un centinaio di pagani erano riuniti, Gesù si mise in disparte. Undici Giudei lo seguirono con il capo e alcuni pagani di Adams, e Gesù predicò da una collina. Il capo e gli altri ebrei avevano il diritto sul cibo preparato e June con Gesù e i discepoli servivano i mangiatori. Gesù spiegò che l'uomo è composto da corpo e anima e il cibo di cui corpo e anima hanno bisogno; disse che potevano continuare a mangiare o ascoltare il suo insegnamento. Disse questo per metterli alla prova. Infatti, alcuni andarono subito ai tavoli e un terzo rimase ad ascoltarlo. Gesù insegnò sulla vocazione degli increduli e parlò loro della venuta dei tre re, che non era sconosciuta a loro. Quando la predica e il pasto furono terminati, Gesù si recò con i suoi discepoli a Seleucia, a circa un'ora e mezza a sud e non vicino al lago. La maggior parte della gente era tornata alle proprie case. Gesù fu ricevuto dai capi della città e gli fu dato da bere e da mangiare, così come i discepoli e i Giudei che erano venuti con loro. Furono condotti in città e Gesù insegnò alle donne in un luogo non lontano dalla porta, dove si erano riunite in un luogo adatto per vedere Gesù. Erano vestite come le donne ebree, ma non portavano veli: erano generalmente di bassa statura, ma forti e ben costruite. Gesù entrò poi in una grande locanda dove gli avevano preparato un pasto. In questa regione c'era molto traffico.

Gesù, i suoi discepoli e gli ebrei mangiarono a un tavolo separato. I Giudei all'inizio non volevano mangiare lì. Gesù allora disse loro che non era ciò che entrava nella bocca a contaminare l'uomo: quindi, se non volevano mangiare con Lui, non erano seguaci della sua dottrina. Finché durava il pasto, continuava a insegnare ai commensali. I pagani avevano tavole più alias dei Giudei, a volte tavole particolari. e si sedevano sulla schiena, con le gambe incrociate. come ho visto nel popolo del paese dei Magi. Il cibo era costituito da pesce, verdure, miele, frutta e carne arrosto. Gesù li commosse a tal punto con i suoi insegnamenti che, quando si accomiatò da loro, si rattristarono e si addolorarono. Lo pregarono di restare con loro e Gesù lasciò Andrea e Natanaele con loro. Anche i pagani mostravano grande interesse nell'ascoltare cose nuove. Quando li lasciò era già sera. Le case delle donne erano costruite con le spalle alle mura della fortezza e solo la parte anteriore si affacciava su una strada molto ampia. C'erano molte belle case, alcune con giardini e cortili, dove lavoravano o si lavavano. Gesù parlò loro del battesimo, come di una purificazione; e poiché volevano saperne di più, disse loro che finora non potevano capire più di quanto aveva detto loro.


Nessun commento:

Posta un commento