giovedì 26 settembre 2024

Seguendo la croce - Il mondo intero deve essere salvato attraverso la Chiesa cattolica

 


La Chiesa

“Quando trovo un'anima che è solo di buona volontà, la porto qui perché possa partecipare alle grazie e alle benedizioni della Chiesa cattolica, (che) vengono convogliate nei singoli membri”. “Figlia mia! Ecco, per te e per tutti sta arrivando l'ora in cui salirai al Padre tuo e al Padre mio, per te e per tutti coloro che si uniscono alla mia santa Chiesa cattolica con cuore credente”.

Per tutta la vita, Barbara Weigand ha sentito che appartenere a questa Chiesa cattolica era una grande benedizione e una grazia di Dio per la quale non poteva ringraziarlo abbastanza. Desiderava solo che tutti si rendessero conto di questa fortuna immeritata: Quanto siamo felici di essere figli della Chiesa cattolica! O noi figli della Chiesa, quanto siamo felici di essere suoi figli! Che felicità!

Lodate il Signore con me, per essere nati nel seno della Chiesa! Che felicità! Vedo il mio Sposo celeste tendere la mano a Roma! Quanto siamo felici, Signore, quanto siamo felici noi figli della Chiesa cattolica! O felici figli della Chiesa cattolica! Gioite con me! Come siamo felici noi figli della Chiesa cattolica! Quanto è sublime, quanto è bella la santa Chiesa! Gioite con me, voi che appartenete a questa Chiesa! Quanto è bello, quanto è vero tutto ciò che essa insegna! Ascoltate la voce dei vostri pastori! Come sono felici coloro che ascoltano la voce della Chiesa, che non solo osservano i suoi comandamenti, ma seguono il suo minimo cenno! Qui la scrittrice aggiunge (ha avuto un'intuizione della grandezza della Chiesa): Se la gente sapesse che felicità è essere un cristiano cattolico, e quanto è vero che questo è il paradiso in terra nella santa Chiesa cattolica, non vorrebbe morire. Se voi sapeste, figli della Chiesa cattolica, quanto siete fortunati a poter essere cristiani cattolici, vorreste non dover morire. Può un figlio umano esprimere il suo ardente amore per la madre con parole più ardenti di quelle di Barbara Weigand? Ha promesso la sua incrollabile fedeltà a questa chiesa, le sue incessanti preghiere a questa chiesa amatissima.

Vuole pregare con questa Chiesa, vuole vivere l'anno della salvezza a stretto contatto con la sua santa liturgia.

Gesù: “Figlia mia, ecco! Tutti coloro che si uniscono alla mia santa Chiesa cattolica con cuore credente, che celebrano le feste con cuore credente; ma come si può fare questo se non quando il cristiano si unisce alla vita della mia Chiesa, cioè a me stesso, che abito in mezzo a loro. Io stesso, che dimoro in mezzo a voi nel Santissimo Sacramento, il cristiano credente deve aspettarsi le feste sante, i tempi santi, che ritornano sempre e che sono quindi ordinati da Me stesso e dallo Spirito Santo. Dovrebbero diventare forti, aiutarsi l'un l'altro nell'amore, nella forza dell'amore, e dovrebbero sentire questa forza dell'amore in tutti i giorni di festa, in tutti i giorni che ci ricordano di Me, della mia sofferenza o degli eventi che sono collegati a Me e alla mia santa Madre. In questi giorni dovrebbero riunirsi alla mia santa tavola”. “Vedete quali meravigliose feste presenta la Mia Chiesa, e come sono pochi quelli che respirano la felicità e il profumo di queste feste. Ma voglio mostrarvi di quale grande beneficio sia vivere queste feste e assorbire la felicità che ne deriva per tutti”. “Guardate le feste della Mia Chiesa. Voglio indicare alla gente queste feste, le feste della Mia Chiesa!”. “Per questo tutti si rallegrano con Me nelle feste principali”.

“Nessuno oserà rimproverare coloro che sono anime profondamente fedeli, che vivono la vita della Chiesa, che si uniscono alla vita della santa Chiesa cattolica”.

Queste non sono solo parole, questo è lo spirito della Vergine di Schippach, la cui intera pietà è inserita nel flusso della vita ecclesiale, dalla celebrazione delle feste nella sua parrocchia di origine alle funzioni nella città episcopale di Magonza, per tornare alla gioiosa esperienza dell'anno ecclesiastico nella sua chiesa di Schippach la sua ultima sera. 

Barbara Weigand

Nessun commento:

Posta un commento