Vieni, o sublime consolatore, speranza di salvezza, autore della vita, vieni con la tua grazia!... lo ti voglio chiamare soffio e rugiada, ma credo anche che tu sei il profumo che rivela Dio. Questa rugiada che tu riversi, più la si gusta e più se ne resta assetati. È un ardore che non si può contenere...
Tu sei la fontana da cui emana la pietà, la fontana che purifica il peccato, la fontana che zampilla dal seno della Divinità, la fontana che rende sacre tutte le fontane.
Fuoco ardente, onda viva, purifica i nostri cuori e rendili fecondi. Apportaci la grazia, toccaci con la tua fiamma d'amore, e fa' che, nella tua bontà, noi diventiamo per te un'ostia santa.
Soffio d'amore del Padre e del Figlio, rimedio di tutti i nostri vizi, sii il nostro conforto nei momenti di tristezza. amore puro, amore innocente, fuoco bruciante, però casto, degnati di guarire con la tua unzione coloro che bruciano di un ardore malsano.
Tu che ti fai capire senza parole, tu dolce e intimo, tu che parli ai fedeli, tu pieno di fascino, tu tanto amato, riecheggia in fondo alle nostre anime!
£uce che dissolvi l'errore, luce che doni la verità, apportaci la tua vita e la tua santità, e mettici in possesso dell'eterno splendore.
Nessun commento:
Posta un commento