« Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti si riposavano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Il grano crebbe e diede frutto, ma apparve anche la zizzania. Allora i servi del padrone di casa andarono a dirgli: Signore, non hai seminato del buon grano nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Rispose loro: Un nemico ha fatto questo. Gli dissero: Vuoi che andiamo a estirparla? No, rispose loro, perché, strappando la zizzania, non sradichiate insieme anche il grano. Lasciate che crescano insieme fino alla mietitura. Al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; poi riponete il grano nel mio granaio »» (Mt 13,24-30).
In questa Parola, Gesù ci spiega come si instaura il regno di Dio. Ci racconta che l'uomo scoprì che nel luogo in cui avevano seminato il grano, era cresciuta anche la zizzania. Non è forse vero che dentro di te si trovano sia cose buone che cattive? Il regno di Dio è instaurato dentro di noi, ma c'è una grande lotta tra la zizzania e il grano dentro di te.
Quando i contadini decisero di estirpare la zizzania, il nostro Signore Gesù Cristo disse "no", perché quando sarebbe giunto il momento giusto, sarebbero state separate e la zizzania sarebbe stata gettata nel fuoco.
Questa Parola ci aiuta a comprendere che la vita cristiana è una lotta, ma c'è già un vincitore: Gesù Cristo. A Lui sia la gloria!
« Lasciatevi guidare dallo Spirito e non adempirete i desideri della carne, perché i desideri della carne si oppongono ai desideri dello Spirito e i desideri della carne si oppongono tra loro. Perciò non fate quello che vorreste » (Galati 5:16-17).
Abbiamo bisogno di vedere ciò che non dovremmo, di dire ciò che non possiamo: è come una fame; ma lo Spirito Santo ci aiuta. La nostra vita di cristiani è questa lotta tra il bene e il male dentro di noi. Non allarmarti se ti trovi in una battaglia apparentemente ingiusta e non riesci a trovare la forza dentro di te per combattere, perché solo lo Spirito Santo può aiutarti. Viviamo in un mondo che ci prosciuga costantemente.
"Anche se il male non si stanca, il nostro Signore Gesù Cristo si prende cura di noi".
Questa è la nostra lotta quotidiana che ci ha fatto vivere con tanta difficoltà; è questa lotta che vi porterà in cielo. Quanti propositi abbiamo preso, ma non siamo riusciti a realizzarli? Beati i figli di Dio, perché quando il Signore tornerà e ci troverà impegnati a fondo per la nostra conversione, facendo il bene, ci porterà alla gloria.
Sapendo che la lotta è difficile, dobbiamo essere preparati e chiedere: “ Vieni Spirito Santo, circonda la mia vita ”.
Scegli Gesù Cristo, la gentilezza, l'amore, la pazienza e la generosità. Anche se il male non si stanca mai, il nostro Signore Gesù Cristo si prende cura di noi. Ovunque andiamo, dobbiamo camminare circondati dallo Spirito Santo, dall'amore di Dio. Non siamo noi a lottare, ma Dio; perché non abbiamo la forza per farlo. E se, a volte, diventa troppo difficile, possiamo essere certi che il Signore ci protegge.
“ Vieni Spirito Santo. Vieni Spirito Santo. Vieni Spirito Santo .” Quando do spazio alla presenza dello Spirito nella mia vita, il male sarà scacciato.
Nessun commento:
Posta un commento