lunedì 18 maggio 2020

Ritorno a casa




AI FRATELLI SEPARATI

Vorrei lasciar loro alcuni quesiti perché riflettessero:

- Di che Chiesa siete voi? Perché esistono migliaia di Chiese cristiane diverse e vorrei sapere a quale chiesa voi appartenete.
- Quando fu fondata la vostra Chiesa? E dove era la vostra chiesa nel secolo X o XII o XIV? Quanti membri aveva? Potete voi nominarmi anche solo uno dei suoi membri più conosciuti in questi secoli?
- Se voi credete che la vostra chiesa fu fondata da Gesù Cristo, potete voi dimostrare, come lo fa la chiesa cattolica, che c’è una continuità ininterrotta dagli apostoli sino a voi? Avete voi vescovi o sacerdoti come li aveva la Chiesa primitiva?

- Sapete che ci sono verità che non sono scritte nella Bibbia? Leggete il Vangelo di san Giovanni 20, 30 o 21, 25.
- Quando si parla di qualcosa che non sta scritto nella Bibbia, come sapete voi se è bene o male? Per esempio, riguardo l’eutanasia, la clonazione, gli anticoncezionali, l’aborto per violenza sessuale subita, o perché sta per nascere un bambino malato...
- Chi è la massima autorità della vostra Chiesa? Chi lo ha eletto?
- Perché lasciate insegnare un pastore o altre persone se ritenete che ciascuno possa interpretare la Bibbia a modo suo con la luce dello Spirito Santo?
- Che fareste se non foste d’accordo con il vostro pastore nell’interpretazione di una verità importante riguardo la Bibbia? Fondereste un’altra Chiesa? Passerete ad un’altra? Vivrete semplicemente senza appartenere più a nessuna chiesa?
- Dove dice la Bibbia che per salvarsi bisogna accettare Gesù come Salvatore personale?
- Voi negate l’autorità del Papa, ma nella vostra chiesa chi ha l’autorità per decidere un’autentica interpretazione biblica? La maggioranza dei voti? Il pastore? Se non vi è un’autorità esteriore alla Bibbia, questa diviene un libro di caos e divisione.
- Forse credete che nessuna chiesa detenga una verità piena? Forse la verità non è una sola? Forse si può credere alla verità a metà o solo in parte?
- Nella vostra chiesa ci sono stati grandi santi, persone donatesi totalmente a Dio, come hanno fatto tanti e tanti grandi della Chiesa cattolica sino ai nostri giorni? Quali sono questi santi nella vostra chiesa?
 - Nella Chiesa cattolica ci sono circa 2 milioni di consacrati a Dio in castità perpetua, secondo il consiglio di Gesù (Mt 19, 10-12; 19, 29-30) e di san Paolo (1 Co 7, 32-40). Quanti celibi consacrati ci sono nella vostra chiesa? Forse voi vi credete salvati per il solo fatto di aver accettato Cristo come vostro Salvatore? Afferma san Paolo: Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono divenuti partecipi dello Spirito Santo, e hanno gustato la parola bella di Dio e le energie del mondo futuro, e caddero, è impossibile rinnovarli a pentimento (Eb 6, 3-6). Quindi, chi crede di star dritto, guardi di non cadere (1 Co 10, 12).
- Perché dite che la parola rosario o purgatorio non è nella Bibbia? Forse deve essere scritto tutto ciò che devo fare o evitare? La Bibbia deve parlare di calcio perché io possa giocarvi? Dove proibisce di recitare il rosario? Dove proibisce di bere tè o bibite alcoliche? Conoscete voi ciò che insegna la Chiesa cattolica riguardo alle verità di fede?
Accettate ciò che dice Lutero: Sii un peccatore e pecca fortemente, ma confida con ancora più forza in Cristo e in lui rallegrati? Credi che Lutero sia un profeta di Dio? Perché non segue i suoi insegnamenti riguardo alla Vergine Maria o all’Eucaristia che sono come quelli cattolici?
Raccomando di leggere gli scritti di Lutero e paragonarli con quelli dei Padri della Chiesa primitiva per conoscerne la differenza e vedere ciò in cui credevano i primi cristiani. E vedrai che i primi cristiani credevano nelle stesse cose dei cattolici di oggi, perché la Chiesa fondata da Cristo è una sola e la verità è una sola e non cambia. Per questo, la verità rivelata da Cristo è nella totalità della Chiesa. Se ami Gesù, l’uomo-Dio, Gesù di Nazaret, amalo totalmente. Egli ti attende nell’Eucaristia come un amico. E vuole che reciti con noi il Credo o il simbolo degli apostoli.

Padre ángel Peña

Nessun commento:

Posta un commento