AUTORITÀ SUI DEMONI
[21]Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare.
[22]Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
[23]Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:
[24]«Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».
[25]E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo».
[26]E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
[27]Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!».
[28]La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. (Marco 1,21)
Tramite l'autorità sui demoni Gesù manifesta al mondo l'infinita superiorita' di Dio su satana "Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potra' danneggiare" (Luca 10,19). Il mancato utilizzo, nel corso dei secoli e specialmente in questi ultimi tempi, di tale potere da parte dei discepoli di Gesù ha favorito immensamente il potere del demonio che fa credere o di non esistere o di essere, come potenza, uguale a Dio lv . Del resto se sono pochi quelli che dimostrano, tramite gli esorcismi, di sottometterlo nel nome di Gesù e' ovvio che satana tende a farla da padrone con il risultato che "...Dodici milioni di italiani consultano un "operatore magico" almeno una volta all'anno e sono circa seicento i gruppi e le congreghe a sfondo magico nel nostro paese". lvi
[14]E giunti presso i discepoli, li videro circondati da molta folla e da scribi che discutevano con loro.
[15]Tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo.
[16]Ed egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?».
[17]Gli rispose uno della folla: «Maestro, ho portato da te mio figlio, posseduto da uno spirito muto.
[18]Quando lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti».
[19]Egli allora in risposta, disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me».
[20]E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando.
[21]Gesù interrogò il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall'infanzia;
[22]anzi, spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell'acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci».
[23]Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede».
[24]Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: «Credo, aiutami nella mia incredulità».
[25]Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito immondo dicendo: «Spirito muto e sordo, io te l'ordino, esci da lui e non vi rientrare più».
[26]E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «E' morto». (A questo proposito circolano "strane" teorie che serpeggiano ad arte in certi gruppi di preghiera. Allorche' qualcuno, dopo un'imposizione delle mani effettuata da personaggi carismatici -Padre Jozo, Padre Betancourt, Padre Tardiff ecc.- cade a terra, lo si considera "nel riposo dello Spirito". La Bibbia, nel passo sopraccitato, c'insegna il contrario! E' lo spirito di satana che cade "a terra" davanti all'autorità di Dio. Ma questo fatto da' fastidio ai "suoi amici"! NDA).
[27]Ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi.
[28]Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?».
[29]Ed egli disse loro: «Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera».(Marco 9,14) lvii
Con queste parole il Signore c'insegna che la preghiera e' superiore all'esorcismo in quanto, se e' in grado di scacciare il demonio in casi in cui neppure gli apostoli, per la loro poca fede, sono riusciti ad allontanarlo, a maggior ragione potra' scacciare i demoni "minori". Molti Salmi e lo stesso Padre Nostro insistono sul maggior valore della preghiera rispetto all'esorcismo. Non dobbiamo dimenticare che Lucifero stesso in più esorcismi, in cui anch'io ero presente lviii , confermo' che la preghiera più efficace contro di lui e' la Santa Messa, seguita dal Rosario intero (più valido del bastone di Mose'). lix
"Cari figli! Oggi vi invito ad entrare in lotta contro Satana per mezzo della preghiera, particolarmente in questo periodo. Adesso Satana vuole agire di più, dato che voi siete a conoscenza della sua attività. Cari figli, rivestitevi dell'armatura contro Satana e vincetelo con il Rosario in mano.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Messaggio della Madonna - Medjugorje Giovedì 8.8.1985.) - "Cari figli! Oggi, come non mai, vi invito alla preghiera. Che la vostra preghiera sia preghiera per la pace. Satana e' forte e vuole distruggere non solo la vita umana, ma anche la natura e il pianeta su cui vivete, perciò cari figli, pregate per poter essere protetti, mediante la preghiera, con la benedizione della pace di Dio.
Dio mi ha mandata tra voi per aiutarvi.
Se volete, aggrappatevi al Rosario, giacche' solamente il Rosario può ottenere il miracolo nel mondo e nella vostra vita.
Io vi benedico e rimango con voi, finche' Dio lo vorra'.
Grazie perchè voi non tradirete la mia presenza qui.
Grazie perchè la vostra risposta serve al bene e alla pace.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata. (Messaggio della Madonna- Medjugorje 25 gennaio 1991)
"Cari figli! Anche oggi desidero invitarvi alla preghiera e all'abbandono totale a Dio. Sapete che vi amo e per amore vengo qua per mostrarvi la strada della pace e della salvezza delle vostre anime. Desidero che mi obbediate e non permettiate a Satana di sedurvi. Cari figli, Satana è forte, e per questo chiedo le vostre preghiere e che me le offriate per quelli che stanno sotto il suo influsso, perché si salvino. Testimoniate con la vostra vita e sacrificate le vostre vite per la salvezza del mondo. Io sono con voi e vi ringrazio. Poi nel cielo riceverete dal Padre la ricompensa che vi ha promesso. Perciò, figlioli, non preoccupatevi. Se pregate, Satana non può intralciarvi minimamente, perché voi siete figli di Dio e Lui tiene il suo sguardo su di voi. Pregate! La corona del Rosario sia sempre nelle vostre mani, come segno per Satana che appartenete a me.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Messaggio della Madonna - Giovedì 25.2.1988) lx
di Arrigo Muscio
Nessun commento:
Posta un commento