venerdì 23 aprile 2021

Santa Veronica Giuliani - ANIME

 


santa  Veronica Giuliani,

ANIME 

(peccatori salvati dalle pazzie d’amore – anime create da Dio - redenti) 

 

Noi nasciamo dal Cuore di Dio: Veronica ha compreso  profondamente che siamo opera Sua, ognuno di noi è  unico e irripetibile, oggetto di un amore straordinario da  parte di Dio. Rivestendoci di immortalità Egli ha innalzato  fino al cielo la nostra dignità. 

25- Il Signore mi fece comprendere la sua onnipotenza e in essa mi fece  anche capire un po’ di più quanto gli siamo graditi. Egli, con amore  ardente, ci vorrebbe tutti per Sè. E, mentre mi dava questo lume  sopra il suo amore, pareva che si andasse unendo sempre più con  l’anima mia. Mi pareva di stare così vicino al Signore, che, col suo  riflesso, provavo gioia di Paradiso. (D I, 261) 

26- Adesso, apprendo e conosco che Dio ci creò simili a Lui, perché  noi non dovevamo essere di questa terra, ma per il regno del cielo.  Noi siamo di Dio, non ci apparteniamo; siamo usciti dalle sue  viscere paterne; ci ha dotati d’infiniti doni. Costiamo tanto, quanto è  lo stesso Dio. Lui ci ha creati, Lui ci ha redenti col suo prezioso  sangue. Oh! quanto è grande questo beneficio della Redenzione!  Rinchiude in sè tutti i benefici che Dio ha fatto dal primo istante che creò il mondo, sino a che durerà. Tutti i beni, tutte le grazie, tutti i  doni, qualsisia cosa, togliendone il peccato, tutto è frutto del  beneficio della Creazione e della Redenzione. Dio ha fatto tutto, in  nostro favore. O anima mia, ora, Dio ti manifesta tutto quello che  Lui ha fatto per te e per la tua salvezza. Che pensi? Che fai? (D II,  1251-1252) 

27- Dico fra me stessa: Peccatori, animatevi, ricorrete a Dio, fate  penitenza dei vostri peccati, non dubitate, Dio è tutto pietà, io ne ho  fatto l’esperienza per me stessa, che sono la più ingrata creatura  che si trovi sopra la terra, eppure Dio benefica copiosamente  quest’anima... Non posso dire altro: Dio è pazzo, fa pazzie d’amore;  resto anch’io impazzita, attonita per tanto bene. (D V, 133) 

Silvia Reali 

Nessun commento:

Posta un commento