martedì 17 settembre 2024

Babilonia... sarà completamente bruciata dal fuoco. - L'OPERA DEL DIAVOLO

 


L'OPERA DEL DIAVOLO

Eppure Dio ha un nemico, il diavolo. Questo nemico non è uno sciocco. Capisce cosa Dio vuole dall'uomo, forse molto meglio di noi. Perciò, il diavolo lavora per distrarre i cuori degli uomini da nostro Signore. Lavora intensamente per impedire agli uomini e alle donne di entrare e/o di mantenere questa intimità con il loro Dio.

Vi prego di prestare molta attenzione a questo aspetto. Una delle opere principali e dello scopo di Satana è allontanare i cuori degli uomini dal loro Creatore e concentrarli su altre cose. Se e quando riesce a fare questo, essi diventano impotenti e inutili nel Regno di Dio e nel portare avanti i suoi scopi sulla terra. Una volta che i loro cuori sono catturati da altre cose - una volta che il loro amore e il loro affetto sono dati ad altro - allora l'opera di Dio in loro e attraverso di loro è bloccata.

Il diavolo è il “dominatore (o principe) di questo mondo” (Gv 14,30). Quando tentò Gesù, affermò che tutti i regni del mondo e la loro “gloria” erano suoi e che poteva darli ad altri a suo piacimento.

Leggiamo: “Allora il diavolo, portandolo su un alto monte, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo. E il diavolo gli disse: “Tutta questa autorità ti darò e la loro gloria; perché questa mi è stata consegnata e la do a chi voglio”” (Lc 4:5,6). Gesù non contestò questa affermazione.

Ora il diavolo, nel suo regno terreno, ha un'offerta del lotto che fa appello all'uomo naturale. La sua gamma di tentazioni è vasta e attraente. Ha ricchezze da dare. Ha una grande varietà di piaceri da offrire. Questi includono, ma non si limitano a: sesso, droghe, divertimenti, cibi di vario tipo, fama, denaro, tempo libero e sport.

Se vi piace la stimolazione intellettuale, può offrirvi istruzione, ricerca o anche puzzle o spettacoli di triviagame. Se vi piace viaggiare, il suo mondo è pieno di destinazioni diverse con i loro panorami, suoni e divertimenti. Se preferite la fama e la popolarità, vi aiuterà a perseguirla, anche all'interno della Chiesa. Se desiderate il potere sugli altri, anche questo è disponibile nel campo degli affari, della politica, della religione, ecc. Che ne dite dello status o del successo? Questo attira il vostro cuore? Sarete contenti quando gli altri vi guarderanno con invidia per la vostra casa, la vostra auto, il vostro conto in banca o la quantità di cose che possedete?

Il diavolo ha un'enorme gamma di piaceri e di attività terrene con cui lavora per attrarre e poi catturare il cuore degli uomini e delle donne. L'elenco precedente non è assolutamente esaustivo.

Vuole solo essere una sorta di base da cui il lettore può iniziare a comprendere il potere e l'attrazione del regno del diavolo.

Non solo il diavolo lavora per distrarre l'uomo comune da Dio, ma lavora soprattutto sui cristiani per catturare il loro cuore con le sue offerte di appagamento, eccitazione e piacere. Quando e se i credenti si lasciano sedurre da queste attrazioni e piaceri mondani, Dio chiama questo “adulterio”.

In Giacomo 4:4 leggiamo: “Adulteri e adultere! Non sapete che l'amicizia con il mondo è inimicizia con Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio”. Quando diamo il nostro cuore alle attrattive e ai piaceri di questo mondo, commettiamo adulterio contro il nostro Signore.

Quando il nostro cuore ama qualcosa di diverso da Lui, lo tradiamo nello stesso modo in cui un'adultera tradisce la sua fedeltà al marito. In questo modo, ci ritroviamo ad essere nemici di Dio.

Il libro dei Proverbi è pieno di avvertimenti contro la seduzione a commettere adulterio.

Il capitolo 7 è particolarmente incisivo e attuale nelle sue istruzioni e nei suoi avvertimenti. Se questi versetti si possono certamente applicare all'adulterio fisico, i suoi ammonimenti si applicano senza dubbio anche a noi nel nostro cammino con Gesù. Credo che sia importante per tutti i lettori rivedere questo capitolo.


“Figlio mio, osserva le mie parole e custodisci in te i miei comandi. Osserva i miei comandi e vivi, e la mia legge come la pupilla dei tuoi occhi. Legali alle tue dita, scrivili sulla tavola del tuo cuore. Di' alla saggezza: “Tu sei mia sorella”, e chiama a raccolta i tuoi parenti più prossimi, perché ti tengano lontana dalla donna immorale, dalla seduttrice che lusinga con le sue parole.

Perché alla finestra della mia casa ho guardato attraverso la mia grata e ho visto tra i semplici, ho visto tra i giovani, un giovane privo di comprensione, che passava per la strada vicino al suo angolo; e ha preso la strada per la sua casa, nel crepuscolo, nella sera, nella notte nera e buia.

E lì gli si fece incontro una donna, con l'abbigliamento di una prostituta e un cuore astuto. Era rumorosa e ribelle, i suoi piedi non volevano stare a casa. A volte era fuori, a volte nella piazza aperta, appostata in ogni angolo. Allora lo prese e lo baciò; con volto impudente gli disse: “Ho con me offerte di pace; oggi ho pagato i miei voti. Così sono uscita per incontrarti, per cercare diligentemente il tuo volto, e ti ho trovato.

Ho steso il mio letto con tappezzerie, con rivestimenti colorati di lino egiziano. Ho profumato il mio letto con mirra, aloe e cannella. Vieni, saziamoci d'amore fino al mattino; deliziamoci d'amore. Perché mio marito non è in casa; è partito per un lungo viaggio; ha portato con sé una borsa di denaro e tornerà a casa il giorno stabilito”. Con i suoi discorsi allettanti lo fece giocare, con le sue labbra lusinghiere lo sedusse.

Immediatamente egli le andò dietro, come un bue va al macello o come uno stolto alla correzione della gogna, finché una freccia non gli colpì il fegato. Come un uccello che si affretta verso la trappola, non sapeva che gli sarebbe costata la vita.

Ascoltatemi dunque, figlioli, prestate attenzione alle parole della mia bocca. Non lasciate che il vostro cuore si distolga dalle sue vie. Non perdetevi nei suoi sentieri, perché ha abbattuto molti feriti e tutti quelli che sono stati uccisi da lei erano uomini forti.

La sua casa è la via dell'inferno, scende alle stanze della morte” (Sal 7, 1-27).


Chiaramente questa prostituta dei proverbi non è single. Ha un “uomo” nella sua vita (v. 19). Eppure, sta educando gli incauti tra il popolo di Dio.

Allo stesso modo, anche il diavolo ha la sua “donna”, la sua prostituta. È estremamente bella e attraente. È seducente all'estremo.

Si chiama: “il mondo” e ‘tutte le cose che sono nel mondo’. Con queste cose, allontana i cuori degli uomini da Dio e li imprigiona in una rete di piaceri e di passatempi terreni, commettendo così un adulterio spirituale contro Dio.

David W. Dyer

Nessun commento:

Posta un commento