domenica 22 settembre 2024

CON IL CAPPIO AL COLLO

 


Proprio quattro giorni fa, stavo visitando uno dei miei pazienti, quando l'assistente mi dice:

Sai che Fulanico è morto improvvisamente questa mattina?

Fulanico era una persona che conoscevo bene. Non aveva ancora cinquant'anni. Si era sposato in chiesa e aveva avuto diversi figli. Dopo poco tempo si è separato dalla moglie e si è fidanzato con un'altra. La nuova moglie era stata, fino a quando non l'aveva conosciuto, lettrice e catechista nella sua parrocchia.

Sembra che Fulanico si fosse recato in campagna per prendere alcuni operai, quando, sulla via del ritorno, si sentì male mentre guidava. Scese dall'auto e fu trovato morto accanto a una ruota. Questa persona aveva deciso di vivere lontano da Dio. Secondo la gente, non era cattivo; ma, a dire il vero, non l'ho mai visto in chiesa, tranne quando il suo figlioletto ha fatto la prima comunione.

Due settimane fa ho saputo della morte di una mia parrocchiana, una giovane donna malata di cancro. In diverse occasioni ero andato a trovarla a casa, cercando di farle capire la grave situazione morale in cui si trovava; una situazione a cui bisognava porre rimedio al più presto, perché la malattia era molto avanzata. 

Su mia insistenza, mi diceva sempre:

- Padre, non sono pronto.

- Guarda, il tuo processo è molto avanzato.

Alche lei mi rispose:

- Mi dispiace, Padre, ma non posso pregare. 

Un mese prima della sua morte, andai a trovarla in ospedale e il suo cuore era ancora duro come la pietra. 

- Senta, presto incontrerà Dio e la sua vita è sempre stata molto lontana da Dio.

L'unica cosa che riuscii a strapparle fu la promessa che si sarebbe confessata e avrebbe ricevuto i sacramenti prima di morire.

Una settimana dopo la sua morte, sua madre si avvicinò a me per chiedermi una Messa per il suo riposo eterno. Io, piuttosto timorosa, le chiesi:

- Sa se sua figlia si è confessata e ha ricevuto l'unzione? 

Al che lei rispose:

- Sì, padre. Due giorni prima che morisse, il sacerdote è venuto, l'ha confessata, le ha dato l'unzione e il viatico.

Due mesi fa una giovane donna, che era stata catechista in una delle mie parrocchie, venne da me con un bambino in braccio. 

- Ciao Pepita, cosa succede nella tua vita? 

- Senta, padre Lucas, sono venuta a vedere se vuole battezzare mio figlio. 

- Sei sposato? 

- Gli ho chiesto.

- No. 

Non sono sposato e al momento non ho intenzione di sposarmi. Forse in futuro. 

Mi resi conto che non era rimasto nulla della Pepita che avevo conosciuto quando era la mia catechista. Era stata inghiottita dal mondo. 

Potrei raccontare migliaia di situazioni del genere nei miei trentatré anni di sacerdozio; e la mia domanda è questa: come si può vivere così serenamente con il cappio al collo se non si sa se oggi si dovrà comparire davanti all'Altissimo?

Sono stanco di predicare su tutto questo. Proprio la settimana scorsa, parlando della Trasfigurazione del Signore, ho colto l'occasione per parlare del paradiso, dell'inferno e dell'essere preparati all'incontro con Dio. Credete che qualcuno abbia ascoltato queste parole?

La situazione morale in cui si trova la stragrande maggioranza dei cattolici è di peccato mortale, anche se non vogliono ammetterlo. E trascorrono gran parte della loro vita in peccato mortale. 

Voi mi direte:

- Padre, lei sta esagerando! 

Mi dispiace, ma non esagero affatto. Secondo le statistiche ufficiali dei vescovi, meno del 10% dei cattolici partecipa alla Messa settimanale; meno del 10% dei cattolici si confessa una volta all'anno. Tutte queste persone sono già in peccato mortale. E rimarranno in questa situazione se non vi porranno rimedio. Se aspettano la fine della loro vita per convertirsi e confessarsi, molto probabilmente non ne avranno la possibilità. Nella mia esperienza, meno del 5% delle persone che muoiono ha ricevuto i sacramenti. Quando una persona anziana si ammala e si aggrava, viene portata rapidamente in ospedale, ma a meno che la famiglia non la chiami, nessun sacerdote vi si reca. La persona muore dopo alcuni giorni senza aver ricevuto i sacramenti; e poiché era una persona che viveva normalmente in stato di peccato mortale, va dritta all'inferno.

Molte persone si sono abituate a vivere con una corda al collo e non si rendono conto della grave situazione morale in cui si trovano. Non solo per il tremendo castigo dell'inferno che attende la stragrande maggioranza di loro, ma anche perché si privano della gioia più grande che si possa avere sulla terra: quella di essere amici di Dio.

Mi è difficile capire come alcuni sacerdoti e vescovi possano celebrare la Santa Messa mentre le loro anime sono in grave peccato. Trovo difficile capire come molti vescovi rifiutino di permettere la celebrazione della Messa tridentina nelle loro diocesi e tuttavia non sollevino la minima lamentela per i raduni a favore dell'aborto e degli omosessuali. Come sacerdote, mi rallegro molto quando una persona si converte grazie a Dio e all'aiuto che posso darle; ma inorridisco al pensiero che una persona venga condannata a causa mia, perché la inseguirei. 

Non sono un santo sacerdote, ma cerco di essere coerente e fedele al mio sacerdozio. 

Quando ho mancato a Dio, cerco di andare a confessarmi il prima possibile e non lascio passare un giorno prima di tornare in stato di grazia. Sì, ho paura dell'inferno, ma ho più paura di rimanere senza il mio Amato, senza il mio Dio, colui al quale ho promesso molti anni fa di dare il mio cuore e la mia vita.

La verità è che mi è molto difficile capire quell'enorme massa di cattolici che hanno il cappio al collo ventiquattro ore al giorno, per anni e anni, e non fanno nulla per riacquistare la libertà e la grazia.

P. Lucas Prados (De ―Adelante la Fe‖) 

 

Nessun commento:

Posta un commento