domenica 22 settembre 2024

Atto di riparazione e di supplica allo Spirito Santo

 


“E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione” EF 4,30

 

Spirito Santo, nostro Dio, nostro Santificatore, che, fino alla fine dei secoli, sarai la guida, l'ispiratore della Chiesa fondata da Gesù Cristo, noi ti adoriamo e ti amiamo dal più profondo dei nostri cuori.

Prostrati davanti alla tua infinita potenza, noi ti facciamo onorabile ammenda per l'inconcepibile oblio della maggioranza dei cristiani, che non pensano ad amarti, né a pregarti, né ad offrirti lo stesso culto destinato alle altre due Persone della Santissima Trinità.

Tu ci ricolmi di grazie, ti fai tempio per le nostre anime rigenerate, e noi riceviamo queste grazie, questi impulsi divini, senza riconoscere che li dobbiamo a te. Quando dunque cesserà questa dimenticanza pressoché universale?

Quando dunque, o Spirito di Dio, riceverai dagli uomini il culto di adorazione e di amore per riconoscere che sei il principe, ma che, in pratica, sei così spesso sconosciuto? Non è infatti a questa scarsa conoscenza che si fa attribuire il trionfo dello spirito del male? Vieni in nostro aiuto, Spirito Santo, poiché lo spirito delle tenebre invade tutto; egli ha falsato le idee, i princìpi. Innumerevoli sono le vittime che strappa alla tua Chiesa e precipita negli inferi.

Tu sei l'Onnipotenza, il Dio d'amore e d'infinita misericordia. Noi gridiamo verso di te e, pieni di fiducia, ti supplichiamo di ravvivare la fede nelle anime e di salvare le nostre società così malate, con una nuova effusione delle tue grazie ed un'eclatante manifestazione della tua potenza, affinché gli spiriti infernali siano ricacciati negli abissi e l'immensa moltitudine dei credenti, riuniti in un unico gregge, ti lodino, ti adorino e ti amino di un unico e medesimo amore, con il nostro Padre celeste e con Gesù, nostro Fratello, nostro divino Redentore. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento