mercoledì 18 settembre 2024

Problemi del nostro tempo

 


"Miei amati fratelli e sorelle,

Vivete attualmente una povertà crescente, una violenza sempre più folle, una morale dissoluta e l'indifferenza religiosa, che pone problemi nella società e ancor più nelle vostre famiglie. In tutto questo, è essenziale che le vostre convinzioni siano forti in modo che le vostre famiglie possano avere una vita dignitosa.

È certo che la nonviolenza rimane la via per risolvere i problemi; la fede è un valore che non può essere imposto con la forza, ma si dimostra con una qualità di vita ed è così che illuminerete la vostra vita quotidiana con la Parola di Dio.

Le vostre convinzioni incontrano più spesso di quanto vorreste ostacoli che hanno il solo scopo di farvi rinunciare, e questo molto spesso nella vostra stessa famiglia. Così, potreste essere portati a sperimentare rinunce nei confronti di certi membri e persino gli amici rifiuteranno il vostro modo di essere e vi rimprovereranno per questo. Questo può avere un impatto sulla salute, sul tempo e persino sul denaro. In alcuni casi, può persino portarti alla depressione.

Nella tua vita, ci sono momenti in cui il lupo si aggira intorno a te. Ma rassicuratevi, perché il Signore Gesù, che conosce perfettamente ciascuno di voi, vi proteggerà con il suo immenso amore.

Approfondisci tutti gli episodi della tua vita, che siano i momenti gioiosi o quelli più difficili per te. Comprendete, dunque, che la vostra vita, nonostante le sue alterne vicende, deve essere piena di speranza, anche di fronte ai problemi economici, morali e spirituali del vostro tempo.

È certo che incontrerete uomini e donne sconvolti, a volte alla deriva, che non sanno dove andare e come farlo. Non voltate loro le spalle, ma al contrario andate da loro perché avrete sempre la possibilità di aiutarli ed è il vostro dovere più intimo.

Ogni cristiano, infatti, deve sentirsi responsabile della fede e della vita spirituale dei suoi amici e della sua famiglia. Dovete quindi impegnarvi con i vostri talenti e le vostre capacità, ad assumere la vostra parte di responsabilità come membri del Corpo di Cristo.

È certo che questo servizio implica uno sforzo permanente di conversione, per sé e per gli altri, e una lotta incessante contro il peccato, attraverso la preghiera e i sacramenti.
Gli uomini hanno un forte bisogno di essere guidati spiritualmente, il che implica tutta la missione dei sacerdoti con le loro parole e i loro consigli, con i sacramenti e quindi con la speranza.

Sei portatore di speranza? 

Ti senti pronto per la vita eterna? 

Ti meravigli della bellezza del mondo, queste meraviglie ti ispirano a metterti ancora di più al servizio degli altri? 

Sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, e con la vostra famiglia in Cielo, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, tuo messaggero di speranza"

09.11.2011 

Nessun commento:

Posta un commento