lunedì 27 luglio 2020

Il Sacramento illumina il Mistero



IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO


La contemplazione del Crocifisso imprime nell'anima salutari ammaestramenti, ardori nuovi per la virtù, per la santità, per la perfezione; rende sensibile, per l'unione alle piaghe, al Sangue ed alla immolazione, la grandezza della Redenzione.
Il Sacramento cementa la contemplazione della Croce e quella della Risurrezione, trasfondendo la vita nuova della rigenerazione.
Il Sacramento illumina il Mistero della Croce rendendolo sensibile per il Sangue, che trasmette e dona la forza per comprendere la vita trasumanata di Cristo.
Il Sacramento conferma tutti gli atteggiamenti di Gesù sulla Croce: Sacerdote, Vittima, Uomo, Dio, immolato da Dio per l'umanità.
Per il Sacramento l'anima ritrova tutta la grazia, tutta la luce, tutta la dottrina, l'amore della vita di Gesù.
Quando ripensiamo a persone o a cose care, a luoghi noti, a vicende tristi, è in noi un rivivere sentimenti di soavità, di tristezza, di compiacenza, di pianto, di gioia o di amore.
Le persone, le cose, le vicende si ravvivano con strana potenza quasi fossero di nuovo presenti all'anima con la loro essenza. E un lavoro dello spirito.
Ma le cose, le persone, le vicende non hanno la potenza di suscitarsi in noi con la loro vitalità. Cristo, sí. Quando pensiamo con amore, con devozione, con riconoscenza alla sua vita privata, alla sua vita pubblica, alla sua Passione, a' suoi Misteri, alla sua misericordia ed al suo amore, Egli trasmette, suscita e alimenta in noi la sua vita vera e reale con l'esuberanza della sua grazia, con la magnificenza della sua luce, con la potenza della sua carità. E quando l'anima lo ha ritrovato vivo e vero in tutti i Misteri della sua misericordia, non le resta che aderirvi e ritornare col pensiero, con il cuore e con lo spirito alle tappe luminose che intensificano la vita e l'unione col Sangue e con l'amore. q. 16 : Santa Pasqua

SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO

Nessun commento:

Posta un commento