mercoledì 29 luglio 2020

La nuova alba della speranza



Nell'aprile del 2013, il nostro collaboratore Mark Mallett ha scritto una lettera aperta a papa Francesco come una sorta di "rapporto" a Roma, da quando Giovanni Paolo II aveva chiesto ai giovani nel 2002 di diventare ...
... guardiani che proclamano al mondo una nuova alba di speranza, fratellanza e pace. —POPE GIOVANNI PAOLO II, Discorso al movimento giovanile Guanelli, 20 aprile 2002, www.vatican.va
Cari giovani, sta a voi essere i guardiani del mattino che annunciano la venuta del sole che è il Cristo Risorto! —POPE GIOVANNI PAOLO II, Messaggio del Santo Padre ai giovani del mondo , XVII Giornata mondiale della gioventù, n. 3; (cfr Is 21, 11-12)
Attingendo alle Scritture, ai Padri della Chiesa primitiva, al Catechismo della Chiesa cattolica , ai papi e, infine, a una schiacciante conferma nella "rivelazione privata" approvata da tutto il mondo, Marco ha ribadito la "speranza" che 2000 anni di cristianesimo hanno anticipato, e questo potrebbe essere sintetizzato nelle parole: il "Trionfo del Cuore Immacolato". Questo, ha detto Benedetto XVI ...
... equivale nel nostro modo di pregare per la venuta del Regno di Dio ... Quindi potresti dire che il trionfo di Dio, il trionfo di Maria, sono silenziosi, sono comunque reali ...  - Luce del mondo , p. 166, una conversazione con Peter Seewald
Benedetto non si riferiva alla fine del mondo, ma a una venuta provvisoria di Cristo nella Chiesa , che è ciò che San Giovanni predisse in Apocalisse 20: 4-6, spiegarono i Padri della Chiesa primitiva, i papi annunciati nel secolo scorso, e ora ci stanno preparando rivelazioni private, come qui su Countdown to the Kingdom .
Mentre la gente aveva precedentemente parlato solo di una duplice venuta di Cristo - una volta a Betlemme e di nuovo alla fine dei tempi - San Bernardo di Chiaravalle parlò di un adventus medius , una venuta intermedia, grazie alla quale rinnova periodicamente il Suo intervento nella storia. Credo che la distinzione di Bernard colpisca la nota giusta ... —POPE BENEDETTO XVI, Luce del mondo, p.182-183, Una conversazione con Peter Seewald
Quindi,
Perché non chiedere a [Cristo] di inviarci nuovi testimoni della sua presenza oggi, in cui egli stesso verrà da noi ? E questa preghiera, sebbene non sia direttamente focalizzata sulla fine del mondo, è comunque una vera preghiera per la sua venuta ; contiene l'intera ampiezza della preghiera che lui stesso ci ha insegnato: "Il tuo regno viene!" Vieni, Signore Gesù! —POPE BENEDETTO XVI, Gesù di Nazaret, Settimana Santa: dall'ingresso in Gerusalemme alla risurrezione, p. 292, Ignatius Press
Questa venuta del Regno è semplicemente il compimento del "Padre nostro", quando verrà il Suo Regno e "sarà fatto sulla terra come in cielo". Questa non è una venuta di Cristo per dimorare sulla terra nella carne, ma precisamente ciò che ha detto Benedetto XVI: una venuta di Cristo nella sua sposa che è una venuta del suo Regno.
... il Regno di Dio significa Cristo stesso, che desideriamo quotidianamente venire e di cui desideriamo manifestarci rapidamente. Poiché come egli è la nostra risurrezione, poiché in lui risorgiamo, così può anche essere compreso come il Regno di Dio, poiché in lui regneremo.  - Catechismo della Chiesa Cattolica , n. 2816
Questo, dicevano santi come Louis de Montfort e Giovanni Paolo II, produrrà una nuova santità all'interno della Chiesa — la fase finale della sua preparazione per diventare una Sposa “senza macchia o rughe o cose del genere, che potrebbe essere santa e senza imperfezione ” (Ef 5:27) per prepararla alla venuta dello Sposo alla fine dei tempi.
Dio stesso aveva provveduto a realizzare quella "nuova e divina" santità con cui lo Spirito Santo desidera arricchire i cristiani all'alba del terzo millennio, al fine di "rendere Cristo il cuore del mondo". —POPE GIOVANNI PAOLO II, Discorso ai Padri Rogazionisti, n. 6, www.vatican.va
È una  venuta interiore  di Cristo nella sua sposa che, lei stessa, diventa l'alba:
La Chiesa, che comprende gli eletti, è all'alba o all'alba in stile appropriato ... Sarà completamente giorno per lei quando brilla con il perfetto splendore della luce interiore . -St. Gregorio Magno, Papa; Liturgia delle Ore , Vol III, p. 308  
Questo, ancora una volta, è affermato nell'insegnamento magisteriale della Chiesa:
Non sarebbe incompatibile con la verità comprendere le parole: "La tua volontà sarà fatta sulla terra come in cielo", nel senso: "nella Chiesa come nel nostro Signore Gesù Cristo stesso"; o "nella Sposa che è stata promessa sposa, proprio come nello Sposo che ha compiuto la volontà del Padre". Catechismo della Chiesa Cattolica,  n. 2827
Ma quando?
Dopo la purificazione attraverso prove e sofferenze, sta per sorgere l'alba di una nuova era. - PAPA ST. GIOVANNI PAOLO II, Udienza generale, 10 settembre 2003

Eresia?

Ora, alcuni suggeriscono che interpretare questa "Era della Pace" come lo stesso evento di Ap 20: 4-6 sia un'eresia. (Nota: come vedrai tra virgolette in basso, i Padri della Chiesa primitiva prevedevano questa Era di Pace dopo la morte dell'Anticristo o "bestia". Ciò lascia Rev 20: 4-6 come gli ovvi "tempi del regno ”, cioè della“ santità nuova e divina ”. Vedi l' Anticristo ... Prima dell'Era della Pace? ).
... Ho visto le anime di coloro che erano stati decapitati per la loro testimonianza a Gesù e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia o la sua immagine e non avevano ricevuto il segno sulla fronte o sulle mani. Sono venuti alla vita e regnarono con Cristo mille anni. Il resto dei morti non prese vita fino alla fine dei mille anni. Questa è la prima resurrezione. Beato e santo chi condivide la prima risurrezione! Su tale seconda morte non ha potere, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni. (Ap 20: 4-6)
In effetti, nella Chiesa primitiva, c'erano alcuni che si aspettavano che Cristo tornasse letteralmente sulla terra per deporre i suoi nemici, stabilire un regno politico e regnare per letteralmente "mille anni". Ma la Chiesa lo ha condannato come un'eresia, e qualsiasi reiterazione futura di questa eresia, che si aspetterebbe un adempimento definitivo del Regno nel regno temporale. Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma:
L'inganno dell'Anticristo inizia già a prendere forma nel mondo ogni volta che si pretende di realizzare nella storia quella speranza messianica che può essere realizzata oltre la storia attraverso il giudizio escatologico. La Chiesa ha respinto anche le forme modificate di questa falsificazione del regno per arrivare sotto il nome di millenarismo (577), in particolare la forma politica "intrinsecamente perversa" di un messianismo secolare. (578) —CCC, n. 676
Abbiamo lasciato deliberatamente nei riferimenti a piè di pagina sopra perché sono cruciali per aiutarci a capire cosa si intende per "millenarismo", e in secondo luogo, "messianismo secolare" nel Catechismo.
La nota 577 è un riferimento all'opera di Denzinger-Schonnmetzer ( Enchiridion Symbolorum, definitionum et dichiarazionium de rebus fidei et morum ) Il lavoro di Denzinger traccia lo sviluppo della dottrina e del dogma nella Chiesa cattolica fin dai suoi primi tempi, ed è ovviamente visto come una fonte abbastanza credibile per essere citata dal Catechismo. La nota in calce al "millenarismo" ci conduce al lavoro di Denzinger, che afferma:
... il sistema di mitigazione del millenarismo, che insegna, ad esempio, che Cristo Signore prima del giudizio finale, preceduto o no dalla risurrezione dei molti giusti, verrà visibilmente a governare su questo mondo. La risposta è: il sistema di mitigazione del millenarismo non può essere insegnato in sicurezza. —DS 2269/3839, decreto del Sant'Uffizio, 21 luglio 1944
Il millenarismo, scrive Leo J. Trese in The Faith Explained, appartiene a coloro che prendono alla lettera Apocalisse 20: 6 .
San Giovanni, descrivendo una visione profetica (Apoc 20: 1-6), afferma che il diavolo sarà legato e imprigionato per mille anni, durante i quali i morti verranno alla vita e regneranno con Cristo; alla fine dei mille anni il diavolo sarà rilasciato e infine sconfitto per sempre, e poi arriverà la seconda risurrezione ... Coloro che prendono letteralmente questo passaggio e credono che Gesù verrà a regnare sulla terra per mille anni prima della fine di il mondo è chiamato millenarista. -P. 153-154, Sinag-Tala Publishers, Inc. (con Nihil Obstat e Imprimatur )
Il famoso teologo cattolico, il cardinale Jean Daniélou, spiega anche che:
Il millenarismo, la convinzione che ci sarà un regno terreno del Messia prima della fine dei tempi, è la dottrina ebraico-cristiana che ha suscitato e continua a suscitare più argomenti di ogni altra. Una storia della dottrina paleocristiana , p. 377 (come citato in The Splendor of Creation, p. 198-199, Rev. Joseph Iannuzzi)
Aggiunge, "La ragione di ciò, tuttavia, è probabilmente una mancata distinzione tra i vari elementi della dottrina", che è ciò che stiamo facendo qui. Quindi, in sintesi, il millenarismo nella sua forma radice era la convinzione che Gesù sarebbe tornato nella carne sulla terra e regno per un letterale mille anni prima della fine del tempo, un errore avviato in primo luogo dai primi ebrei convertiti. Da questa eresia derivarono diversi rami come i "millenariani carnali" che Sant'Agostino identificò come quelli che credono che ...
... quelli che poi risorgeranno godranno il tempo libero di banchetti carnali immoderati, arredati con una quantità di carne e bevande tali da non solo scioccare il sentimento del temperato, ma anche superare la misura della credulità ... Coloro che li credono sono chiamati dai Chiliasti spirituali, che possiamo riprodurre con il nome di Millenarians ... ”—Da De Civitate Dei, Book 10, Ch. 7
Da questa forma di millenarismo vennero le derivazioni di millenarismo modificato , mitigato e spirituale sotto varie sette, per cui le indulgenze carnali furono escluse e tuttavia fu ancora mantenuta una qualche forma di Cristo che ritorna sulla terra per regnare e stabilire un regno definitivo . In tutte queste forme, la Chiesa ha esplicitamente, una volta per tutte, definito che questo "sistema di mitigazione del millenarismo non può essere insegnato in sicurezza". Il ritorno di Gesù nella gloria e l' istituzione definitiva del Regno avverrà solo alla fine dei tempi.
Nel Giorno del Giudizio alla fine del mondo, Cristo verrà nella gloria per raggiungere il trionfo definitivo del bene sul male che, come il grano e le zizzanie, sono cresciuti insieme nel corso della storia. - Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 681
Infine, la nota 578 ci riporta al documento Divini Redemptoris , Enciclica di Papa Pio XI contro il comunismo ateo. Mentre i millenaristi sostenevano una qualche forma di regno utopico terrestre-spirituale, i messianisti secolari si aggrappano a un regno politico utopico.
Il comunismo di oggi, più enfaticamente di movimenti simili in passato, nasconde in sé una falsa idea messianica. —POPE PIUS XI, Divini Redemptoris, n. 8, www.vatican.va

Ciò che l'era non è

A dire il vero, né Mark Mallett né i collaboratori di questo sito web propongono un'era di pace che è un'utopia in cui il male o il libero arbitrio non esistono più. Chiaramente, alla fine dei tempi, Satana non è legato all'abisso per tentare con successo le nazioni a ribellarsi un'ultima volta contro, quello che è ora, il "campo dei santi" (Ap 20, 9). Pertanto, anche se la santità raggiungerà il suo apice nell'era della pace, Giovanni Paolo II ha avvertito che questa non è un'opportunità "di abbandonarsi a un nuovo millenarismo" ...
... con la tentazione di prevedere cambiamenti sostanziali nella vita della società nel suo insieme e di ogni individuo. La vita umana continuerà, le persone continueranno a conoscere successi e fallimenti, momenti di gloria e fasi di decadimento, e Cristo nostro Signore sarà sempre, fino alla fine dei tempi, l'unica fonte di salvezza. —POPE GIOVANNI PAOLO II, Conferenza nazionale episcopale, 29 gennaio 1996; www.vatican.va
Piuttosto, questo "periodo di pace" è proprio questo; un periodo, una tregua e un periodo di riposo per la Chiesa.
Sant'Agostino ha chiarito che, se non fosse per le credenze dei Chiliasti legati al millennio, che un periodo di pace o "riposo di sabato" è davvero una valida interpretazione dell'Apocalisse 20. Questo è ciò che i Padri della Chiesa hanno insegnato e che è stato nuovamente confermato una Commissione teologica nel 1952. [1] 
... come se fosse giusto che i santi godessero così una sorta di riposo di sabato in quel periodo [di "mille anni"], un santo svago dopo le fatiche di seimila anni da quando l'uomo è stato creato ... [e] dovrebbe seguire il completamento di seimila anni, a partire da sei giorni, una specie di sabato del settimo giorno nei successivi mille anni ... E questa opinione non sarebbe discutibile, se si credesse che le gioie dei santi, in quello sabato, dovrà essere spirituali, e a seguito della presenza di Dio ... -St. Agostino di Ippona (354-430 d.C.; Dottore della Chiesa), De Civitate Dei , Bk. XX, cap. 7, Catholic University of America Presss
Tale evento non è escluso, non è impossibile, non è del tutto certo che non ci sarà un periodo prolungato di cristianesimo trionfante prima della fine ... Se prima di tale fine finale ci deve essere un periodo, più o meno prolungato, di trionfante santità, un tale risultato sarà determinato non dall'apparizione della persona di Cristo in Maestà ma dall'operazione di quei poteri di santificazione che sono ora all'opera, lo Spirito Santo e i Sacramenti della Chiesa. L'insegnamento della Chiesa cattolica: un riassunto della dottrina cattolica , London Burns Oates & Washbourne, p. 1140, dalla Commissione teologica del 1952, che è un documento magisteriale.
Ancora una volta, Apocalisse 20 non dovrebbe quindi essere interpretato come un ritorno letterale di Cristo nella carne per letteralmente mille anni, ma come ha suggerito Benedetto, una "vera" venuta di Cristo  nella Chiesa.
... il millenarismo è quel pensiero che deriva da un'interpretazione troppo letterale, errata e difettosa del capitolo 20 del libro dell'Apocalisse ... Questo può essere compreso solo in senso spirituale . Catholic Encyclopedia Revised, Thomas Nelson, pag. 387
È proprio questa definizione di "era di pace" che la Chiesa non ha mai condannato in nessun documento e, in effetti, ha affermato che si tratta di una certa possibilità.
Sì, a Fatima fu promesso un miracolo, il più grande miracolo della storia del mondo, secondo solo alla Risurrezione. E quel miracolo sarà un'era di pace che non è mai stata realmente concessa prima al mondo . —Mario Luigi Cardinale Ciappi, 9 ottobre 1994; ha anche dato il suo timbro di approvazione in una lettera separata riconoscendo ufficialmente il Catechismo familiare "come una fonte sicura per l'autentica dottrina cattolica" (9 settembre 1993); p. 35
Pensa all'eresia del millenarismo come un ulivo e il millenarismo mitigato o modificato come un ulivo potato. L '"era della pace" è in realtà un albero diverso tutti insieme. Il problema è che questi alberi sono cresciuti fianco a fianco nel corso dei secoli e la scarsa teologia, cattiva borsa di studio e ipotesi errate [2] hanno ipotizzato che i rami che attraversano da un albero all'altro siano in realtà lo stesso albero. Il punto di crossover condivide solo una cosa in comune: Ap 20: 6. Altrimenti, sono alberi completamente diversi tanto quanto l'interpretazione protestante dell'Eucaristia è diversa dalla tradizione cattolica.
Quindi, è il regno spirituale del Regno di Dio nella Chiesa che si estende su tutto il mondo, in seguito al potere dello Spirito Santo e dei Sacramenti.
La Chiesa cattolica, che è il regno di Cristo sulla terra, [è] destinata ad essere diffusa tra tutti gli uomini e tutte le nazioni ... —POPE PIUS XI, Quas Primas , Encyclical, n. 12, 11 dicembre 1925; cf. Matt 24:14
Come accennato, la Commissione teologica nel 1952 che ha prodotto Gli insegnamenti della Chiesa cattolica: un riassunto della dottrina cattolica ha affermato che un'era di pace "non è impossibile, non è certo che non ci sarà un periodo prolungato di cristianesimo trionfante prima la fine.' Questa posizione aperta è stata successivamente confermata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Padre Martino Penasa ha parlato a mons. S. Garofalo (consulente della Congregazione per la causa dei santi) sulla fondazione scritturale [Ap 20, 4-6] di un'era di pace storica e universale, in contrapposizione al millenarismo. Mons. ha suggerito di porre la questione direttamente alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Fr. Martino ha quindi posto la domanda: “ È imminente una nuova era di vita cristiana?” (“Is a new era of Christian life imminent?”). The Prefect at that time, Cardinal Joseph Ratzinger replied, “La questione è ancora aperta alla libera discussione, giacchè la Santa Sede non si è ancora pronunciata in modo definitivo”:
La questione è ancora aperta alla libera discussione, in quanto la Santa Sede non ha pronunciato in modo definitivo al riguardo. —I l Segno del Soprannauturale , Udine, Italia, n. 30, p. 10, Ott. 1990; Fr. Martino Penasa presentò al cardinale Ratzinger questa domanda di un "regno millenario"

Per quanto?

La gente si è chiesta se l'era della “mille anni” di pace sia letteralmente mille anni o meno. I Padri della Chiesa erano chiari su questo:
Ora ... comprendiamo che un periodo di mille anni è indicato in un linguaggio simbolico. -St. Giustino martire, dialogo con Trypho , cap. 81, I Padri della Chiesa , Patrimonio cristiano
Il cardinale Jean Daniélou, esponendo i riferimenti scritturali di un'era di pace, ha dichiarato:
Implica un periodo di tempo, la cui durata è sconosciuta agli uomini ... L'affermazione essenziale è di uno stadio intermedio in cui i santi risorti sono ancora sulla terra e non sono ancora entrati nel loro stadio finale, poiché questo è uno degli aspetti di il mistero degli ultimi giorni che non è stato ancora rivelato. Una storia della dottrina paleocristiana , p. 377-378 (come citato in The Splendor of Creation , p. 198-199, Rev. Joseph Iannuzzi
San Tommaso d'Aquino ha spiegato:
Come dice Agostino, l'ultima età del mondo corrisponde all'ultima fase della vita di un uomo, che non dura per un numero fisso di anni come fanno le altre fasi, ma dura a volte tanto quanto le altre insieme, e anche di più. Pertanto all'ultima età del mondo non può essere assegnato un numero fisso di anni o generazioni. -St. Thomas Aquinas, Quaestiones Disputate, Vol. II De Potentia, Q. 5, n. 5; www.dhspriory.org
Pertanto, i "mille anni" dovrebbero essere compresi simbolicamente. Quel che è certo è che il "periodo di pace" profetizzato dalla Madonna, la "nuova era" di cui parla Papa Benedetto, e il "terzo millennio" dell'unità previsto da Giovanni Paolo II non devono essere intesi come una sorta di utopia sulla terra per cui il peccato e la morte sono per sempre vinti (o che Cristo regna sulla terra nella sua carne risorta!). Piuttosto, devono essere intesi come l'adempimento dell'incarico di Nostro Signore di portare il Vangelo ai confini della terra (cfr. Matt 24:14; Isa 11: 9) e la preparazione della Chiesa a riceverlo in gloria. I mistici ecclesiasticamente approvati del 20 ° secolo e i papi recenti ci dicono che sarà un periodo di ineguagliabile santità nella Chiesa e un trionfo della misericordia di Dio nel mondo:

La voce unanime della Chiesa

La visione più autorevole, e quella che sembra essere più in armonia con la Sacra Scrittura, è che, dopo la caduta dell'Anticristo, la Chiesa cattolica entrerà di nuovo in un periodo di prosperità e trionfo. -Fr. Charles Arminjon (1824-1885), La fine del mondo presente e i misteri della vita futura , p. 56-57; Sophia Institute Press
Ma quando l'Anticristo avrà devastato ogni cosa in questo mondo, regnerà per tre anni e sei mesi e siederà nel tempio di Gerusalemme; e poi il Signore verrà dal Cielo tra le nuvole ... mandando quest'uomo e coloro che lo seguono nel lago di fuoco; ma portando per i giusti i tempi del regno, cioè il resto, il settimo giorno consacrato ... Questi devono avvenire nei tempi del regno, cioè il settimo giorno ... il vero Sabbath dei giusti. -St. Ireneo di Lione, Padre della Chiesa (140–202 d.C.); Adversus Haereses , Ireneo di Lione, V.33.3.4, I padri della Chiesa, CIMA Publishing Co.
... gli sforzi di Satana e degli uomini malvagi sono infranti e diventano inutili. Nonostante la rabbia di Satana, la Divina Misericordia trionferà su tutto il mondo e sarà adorato da tutte le anime. Divina Misericordia in My Soul, Diario di Santa Faustina, n. 1789
È giunto il momento di esaltare lo Spirito Santo nel mondo ... Desidero che quest'ultima epoca sia consacrata in un modo molto speciale a questo Spirito Santo ... È il suo turno, è la sua epoca, è il trionfo dell'amore nella Mia Chiesa , in tutto l'universo. —Gesù alla Venerabile María Concepción Cabrera de Armida; Fr. Marie-Michel Philipon, Conchita: A Mother's Spiritual Diary , p. 195-196
Sto arrivando! Sono alla porta! Il mio amore ha pianificato questa azione prima della creazione del mondo ... Il mondo giace nella fitta oscurità. Questa generazione meriterebbe di essere spazzata via; ma desidero mostrarmi misericordioso ... sto venendo me stesso e manifesterò la mia volontà ... Le cose che verranno supereranno di gran lunga ciò che è successo. La Madre di Dio, Mia madre e gli Angeli vi prenderanno parte. L'Inferno ormai si crede certo della vittoria, ma lo porterò via ... Sto arrivando e con Me verrà la pace. Costruirò il mio regno con un piccolo numero di eletti. Questo Regno arriverà all'improvviso, prima di quanto si pensi. Farò risplendere la mia luce, che per alcuni sarà benedizione e per altri l'oscurità. L'umanità riconoscerà il mio amore e il mio potere. - apparizioni approvate a Heede, Germania, 1945 ;cf. “Heede - Sto arrivando! Sono alla porta! ”
... saranno gli uomini stessi a provocare il conflitto imminente, e sarò io stesso a distruggere le forze del male per trarre il bene da tutto questo, e sarà la Madre, la santissima Maria, a schiacciare la testa di il serpente, iniziando così una nuova era di pace; SARÀ L'AVVENTO DEL MIO REGNO SULLA TERRA. Sarà il ritorno dello Spirito Santo per una nuova Pentecoste. Sarà il mio amore misericordioso a sconfiggere l'odio di Satana. Saranno la verità e la giustizia a prevalere sull'eresia e sull'ingiustizia; sarà la luce che farà volare l'oscurità dell'inferno. - Gesù a p. Ottavio Michelini, sacerdote, mistico e membro della Corte Papale di Papa San Paolo VI (uno dei più alti onori conferiti da un Papa a una persona vivente); 9 dicembre 1976
Vedi che questo mondo non può continuare ad esistere in un simile stato. La concentrazione del male è cresciuta ai suoi limiti finali ovunque. Il regno di Satana sta raggiungendo l'apice. Sta arrivando un momento di purificazione: i morsi della vita nel mio regno di amore ... Successivamente ci sarà semplicemente il dolore della purificazione e del cambiamento, e questo sarà salvifico. Perché allora la gloria della mia vittoria sul mondo risplenderà e le mie braccia aperte aspetteranno i miei figli. Non aver paura di questo momento. L'attacco finale del male sarà il momento della mia venuta ... Sta iniziando il tempo della pienezza della tua unità dentro e con Me. Rallegrati, aspetta l'arrivo dello Sposo, poiché ecco, sta arrivando il momento del matrimonio dell'Agnello. Un momento di festa, luce e consolazione ...La mia luce dentro di te è l'alba di una nuova era di puro amore - l'era del regno dell'amore. Sii coraggioso e fedele alla tua chiamata. - dialogo di Nostro Signore con Alicja Lenczewska , 30 novembre 1987, ( Testimonianza , n. 753). Il diario spirituale di due volumi di Alicja ( Testimonianza (1985-1989) ed Esortazioni (1989-2010) fu pubblicato postumo, grazie agli sforzi dell'arcivescovo di Stettino, Andrzej Dzięga, che istituì una commissione teologica per la valutazione dei suoi scritti, che ottennero l'imprimatur dal vescovo Henryk Wejman. 
Mia figlia, nella mia risurrezione, le anime hanno ricevuto le legittime pretese di risorgere in me verso una nuova vita. Era la conferma e il sigillo di tutta la mia vita, delle mie opere e delle mie parole. Se venissi sulla terra, era per consentire a ogni anima di possedere la Mia Risurrezione come propria - per dare loro la vita e farli risorgere nella Mia stessa Risurrezione. E desideri sapere quando si verifica la vera resurrezione dell'anima? Non alla fine dei giorni, ma mentre è ancora vivo sulla terra. Chi vive nella mia Volontà risorge alla luce e dice: "La mia notte è finita". Un'anima simile risorge nell'amore del suo Creatore e non sperimenta più il freddo dell'inverno, ma gode del sorriso della Mia primavera celeste. Una simile anima risorge alla santità, che disperatamente disperde ogni debolezza, miseria e passioni; risorge a tutto ciò che è celeste.—Gesù a Luisa Piccarreta , 20 aprile 1938
Ma anche questa notte nel mondo mostra chiari segni di un'alba che verrà, di un nuovo giorno che riceve il bacio di un nuovo e più splendente sole ... È necessaria una nuova risurrezione di Gesù: una vera risurrezione, che non ammette più signoria di morte ... Negli individui, Cristo deve distruggere la notte del peccato mortale con l'alba della grazia riguadagnata. Nelle famiglie, la notte dell'indifferenza e della freddezza deve lasciare il posto al sole dell'amore. Nelle fabbriche, nelle città, nelle nazioni, in terre di incomprensioni e di odio la notte deve diventare luminosa come il giorno, nox sicut muore illuminabitur, e il conflitto cesserà e ci sarà pace . —POPE PIUX XII, indirizzo Urbi et Orbi , 2 marzo 1957; vatican.va
Ah, figlia mia, la creatura corre sempre di più verso il male. Quante macchinazioni di rovina stanno preparando! Arriveranno al punto di esaurirsi nel male. Ma mentre si occupano di seguire la loro strada, io mi occuperò del completamento e della realizzazione della Mia Fiat Voluntas Tua   ("La tua volontà sarà fatta") in modo che la Mia Volontà regni sulla terra, ma in un modo tutto nuovo. Ah sì, voglio confondere l'uomo innamorato! Pertanto, sii attento. Voglio che tu con Me prepari questa Era di Amore Celeste e Divino ... —Gesù al Servo di Dio, Luisa Piccarreta, 8 febbraio 1921
"E ascolteranno la mia voce e ci saranno una piega e un pastore". Possa Dio ... a breve portare a compimento la Sua profezia per trasformare questa visione consolante del futuro in una realtà presente ... È compito di Dio realizzare questo happy hour e farlo conoscere a tutti ... Quando arriverà, si rivelerà essere un'ora solenne, una grande con conseguenze non solo per la restaurazione del Regno di Cristo, ma per la pacificazione di ... il mondo. Preghiamo con fervore e chiediamo anche agli altri di pregare per questa tanto desiderata pacificazione della società. —POPE PIUS XI, Ubi Arcani dei Consilioi “Sulla pace di Cristo nel suo regno” , 23 dicembre 1922
Il compito dell'umile Papa Giovanni è di "preparare per il Signore un popolo perfetto", che è esattamente come il compito del Battista, che è il suo patrono e dal quale prende il nome. E non è possibile immaginare una perfezione più alta e preziosa di quella del trionfo della pace cristiana, che è pace nel cuore, pace nell'ordine sociale, nella vita, nel benessere, nel rispetto reciproco e nella fratellanza delle nazioni . —POPE ST. GIOVANNI XXIII, Vera pace cristiana, 23 dicembre 1959; www.catholicculture.org
Potenziato dallo Spirito e attingendo alla ricca visione della fede, una nuova generazione di cristiani viene chiamata per aiutare a costruire un mondo in cui il dono della vita di Dio è accolto, rispettato e amato, non respinto, temuto come una minaccia e distrutto. Una nuova era in cui l'amore non è avido o alla ricerca di sé, ma puro, fedele e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso della propria dignità, alla ricerca del proprio bene, che irradia gioia e bellezza. Una nuova era in cui la speranza ci libera dalla superficialità, dall'apatia e dall'autoassorbimento che indeboliscono le nostre anime e avvelenano le nostre relazioni. Cari giovani amici, il Signore vi sta chiedendo di essere profeti di questa nuova era ... —POPE BENEDETTO XVI, Omelia, Giornata Mondiale della Gioventù, Sydney, Australia, 20 luglio 2008
Dio ama tutti gli uomini e le donne sulla terra e dà loro la speranza di una nuova era, un'era di pace. Il suo amore, pienamente rivelato nel Figlio incarnato, è il fondamento della pace universale ... Il Grande Giubileo è indissolubilmente legato a questo messaggio di amore e riconciliazione, un messaggio che dà voce alle più vere aspirazioni dell'umanità di oggi.  —POPE GIOVANNI PAOLO II, Messaggio di Papa Giovanni Paolo II per la celebrazione della Giornata mondiale della pace, 1 gennaio 2000

Tratto dagli scritti di Mark Mallett 

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