Non preoccupatevi del domani... Quando la preoccupazione del domani stringe il tuo sentire, nessun istante potrà più essere per te un dono, perché vivi sempre proiettato altrove. È come uno che mentre parli sta con la testa da un'altra parte. Lui non ti sente, tu finisci ...per non parlargli più perché c'è fisicamente, ma non c'è come attenzione.
La vita vale più del cibo, del vestito, del lavoro, della casa. Ma la vita sfugge se queste cose diventano il centro di tutto. A cosa serve la cameretta stupendamente arredata a tuo figlio se poi non stai mai mezz'ora con lui per ascoltare ciò che vive? A cosa vale tutta la fatica per avere qualche centinaia di euro in più, se poi non ti si può avvicinare perché sei nervoso e sempre urtato? Cercare il regno di Dio vuol dire recuperare tutti i valori umani che costruiscono la giustizia nel mondo. Dio farà molto per te, se tu ti lasci amare.
Allora sì che ti sentirai capace di portare luce in ogni situazione che vivi, perché sarai pieno di Lui: guarderai con i suoi occhi, ti farai prossimo a chiunque, vivrai spargendo buon profumo di umanità. Se invece tutto gira intorno a te e tutto il resto si sfoca al punto da non esistere se non quando ne hai bisogno per le tue sicurezze, allora l'affanno diventa il pane quotidiano e nessun giorno ti darà pace. Apri il cuore alla fiducia e la tua intelligenza ti porterà il nutrimento giusto per la tua vita.
Nessun commento:
Posta un commento