venerdì 2 ottobre 2020

Marie-Julie Jahenny

 

LA FIGURA DI PADRE PITRE DAVID 

 Padre Pitre-Hervé David è nato nel 1829 in una famiglia di marinai, a Croisic-Loira Atlantica. 

Debutterà nella vita attiva come marinaio! 

“Ero marinaio, confiderà ad un amico di Blain, quando ho rischiato di morire durante una tempesta. Feci un voto di diventare sacerdote se mi fossi salvato. 

Era una tempesta spaventosa… e solo un miracolo mi poteva salvare. 

Avendo tenuto fede alla mia promessa, fui nominato vicario a Blain nel 1865.” 

Tutti amavano questo s acerdote leale ed energico, il suo carattere di marinaio, di rara sincerità… andava dritto allo scopo, non contavano né denaro né sofferenze. 

Conobbe Marie- Julie prima ancora delle sue visioni, aveva notato in lei un’anima privilegiata… ma non una MISTICA! 

Il confessore diceva tra sé: 

“Il demonio va a colpo sicuro, vuole guidarmi impedendomi di seguire una penitente. Non riderà di una vocazione sacerdotale. Ministro di Dio, io sono il maestro, comando io ed il diavolo troverà pane per i suoi denti!” 

Padre David fece un esame molto attento, dandone notizia accuratamente al proprio Vescovo Mons. Fournier. Ad entrambi non piaceva l’entusiasmo esagerato…  

Il curato era imprudente… causò disordini che attirarono la celeste disapprovazione. Il vescovo ha dovuto proibire a questo prete di immischiarsi nei fatti di Fraudais. 

Di fronte a questi fatti s’imponeva grande discrezione: si trattava di Satana o di DIO? 

“Signore mio, diceva P. David con la sua abituale inflessibilità, fino a quando saprò di avere a che fare con Voi non c’è niente da fare con me! Ma il giorno in cui sarà evidente la VOSTRA AZIONE… nessuno mi fermerà!” 

Lontano dall’essere biasimato dal cielo per la sua diffidenza, è un sacerdote e sarà guidato da LUI se giudicato degno di unirsi intimamente all’opera di espiazione di Marie-Julie ed elevato al rango di “Prima Vittima”… Sarà assegnato a lei come direttore spirituale… Questi titoli (Gloriosi) gli sono rimasti anche dopo essere stato allontanato da Fraudais, alla morte del vescovo Fournier nel 1877. 

Fu nominato curato nella parrocchia di PIN dove morì il 2 maggio 1885. 

Marie-Julie gli aveva predetto il giorno della sua morte. Sulla sua tomba si verificarono due miracoli, ma non furono resi NOTI…  

La signora Bricaud racconta che suo papà Pierre Colin, mugnaio di Noué a Blain, amava parlare del Padre David che stimava e considerava come amico. 

Ci raccontava dei suoi incontri con lui. Io ero la maggiore e mi piaceva sentire il papà parlare di Padre David. 

Mio papà era nato nel 1863 e ricordava la giovinezza di Marie-Julie interessandosi a tutto ciò che succedeva a Fraudais. Andava alla piccola fattoria… I sacerdoti a quel tempo portavano la Comunione ai malati in campagna a cavallo. 

Non esistevano strade, i sentieri erano brutti, fangosi in tempo di pioggia. Il Padre David e mio papà cavalcavano insieme. 

Egli ricordava che spesso accompagnava Padre David nelle sue visite giorno e notte. 

Da lui ho saputo ed udito solo parole edificanti. Era per me un amico sicuro… mi consigliava persino di diventare sacerdote. 

Lo consideravo un uomo di grande intelligenza e di memoria formidabile. 

Nessun commento:

Posta un commento