sabato 31 ottobre 2020

CONSACRAZIONE DEL MONDO AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 


Papa Giovanni Paolo II


Dopo aver ricevuto e conosciuto il contenuto del terzo segreto di Fatima, Papa Giovanni Paolo II ha  subito pensato alla  consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria e si è composto una preghiera per quello che ha definito l ' "Atto di Consacrazione", da celebrare a la Basilica di Santa Maria Maggiore il  7 giugno 1981, solennità di Pentecoste, giorno scelto per commemorare il 1600 ° anniversario del primo Concilio Costantinopolitano e il 1550 ° anniversario del Concilio di Efeso. Quando il Papa era assente per forza maggiore, è stato trasmesso il suo discorso registrato.         

 

 

Citiamo il testo che si riferisce esattamente all'atto di consacrazione:

 

 

FRASE:


«Madre degli uomini e dei popoli, conosci tutte le loro sofferenze e le loro speranze, senti maternamente tutte le lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre che scuotono il mondo, accogli il nostro grido diretto nello Spirito Santo direttamente al tuo Cuore e abbraccia con l'amore della Madre e della Ancella del Signore coloro che più attendono questo abbraccio e, allo stesso tempo, coloro di cui ti aspetti in modo speciale il parto.   Porta sotto la tua materna protezione l'intera famiglia umana alla quale, con tutto affetto a Te, Madre, affidiamo.   Si avvicini per tutti il ​​tempo della pace e della libertà, il tempo della verità, della giustizia e della speranza.


 

  Ma il Santo Padre, per rispondere più pienamente alle richieste della "Madonna", ha voluto rendere esplicito durante l'Anno Santo della Redenzione l'atto di consacrazione del 7 giugno 1981, ripetuto a Fatima il 13 maggio 1982. Ricordando il fiat pronunciato da Maria al momento dell'Annunciazione, in piazza San Pietro il 25 marzo 1984, in unione spirituale con tutti i Vescovi del mondo, precedentemente "convocati", il Papa consacra tutti gli uomini e i popoli alla Cuore Immacolato di Maria, in un tono che evoca le parole angosciate pronunciate nel 1981.

 

CONTINUA LA PREGHIERA:


«E per questo, o Madre degli uomini e dei popoli, Tu che conosci tutte le loro sofferenze e speranze, tu che senti maternamente tutte le lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre che invadono il mondo contemporaneo, accogli il nostro grido che, mossi dallo Spirito Santo, eleviamo direttamente al tuo cuore: abbraccia con amore di Madre e Serva del Signore questo nostro mondo umano, che ti affidiamo e ti consacriamo, pieno di sollecitudine per le sorti terrene ed eterne di uomini e popoli.

In modo speciale affidiamo e consacriamo quegli uomini e quelle nazioni, che hanno un particolare bisogno di questa dedizione e di questa consacrazione.

"Accogliamo con favore la tua protezione, Santa Madre di Dio"! Non respingere le suppliche che ti rivolgiamo nei nostri bisogni! ».


 

Subito dopo, il Papa prosegue con maggior forza e con riferimenti più concreti, commentando quasi il triste compimento del Messaggio di Fatima:


 

CONTINUA LA PREGHIERA:


 

   «Ecco, trovandoci oggi davanti a te, Madre di Cristo, davanti al tuo Cuore Immacolato, desideriamo, insieme a tutta la Chiesa, unirci alla consacrazione che, per amore verso di noi, tuo Figlio ha fatto di sé al Padre quando ha detto:" Io per loro io santifico me stesso, affinché siano santificati nella verità ”(Gv 17, 19). Vogliamo unirci al nostro Redentore in questa consacrazione per il mondo e per gli uomini, che, nel suo Cuore divino, ha il potere di ottenere il perdono e di cercare riparazione.

Il potere di questa consacrazione dura per sempre, abbraccia tutti gli uomini, i popoli e le nazioni, e vince tutto il male che lo spirito delle tenebre è capace di seminare nel cuore dell'uomo e nella sua storia; e che, infatti, ha seminato in noi Oh, quanto profondamente sentiamo il bisogno della consacrazione per l'umanità e per il mondo: per il nostro mondo contemporaneo, in unione con Cristo stesso! In effetti, l'opera redentrice di Cristo deve essere condivisa dal mondo attraverso la Chiesa.

 

Si manifesta nel presente Anno della Redenzione, il Giubileo straordinario di tutta la Chiesa. In questo Anno Santo, beate voi   sopra tutte le creature, voi, Serva del Signore, che avete obbedito nel modo più completo alla chiamata divina. Ti salutiamo, che sei totalmente unita alla consacrazione redentrice di tuo Figlio.


 

   Madre della Chiesa: illumina il Popolo di Dio sulle vie della fede, della speranza e della carità. Illumina specialmente i popoli dai quali attendi la nostra consacrazione e la nostra offerta.   Aiutaci a vivere nella verità della consacrazione di Cristo per l'intera famiglia umana del mondo oggi.

 

Affidando a te, o Madre, il mondo, tutti gli uomini e tutti i popoli, affidiamo anche a te la stessa consacrazione del mondo, riponendola nel tuo cuore materno.

Cuore Immacolato! Aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente attecchisce nel cuore degli uomini di oggi e che con i suoi effetti incommensurabili pesa già sulla vita presente e dà l'impressione di chiudere la strada al futuro.

 

 

Dalla fame e dalla guerra, liberaci!


Dalla guerra nucleare, dall'incalcolabile autodistruzione e da ogni tipo di guerra, liberaci!


Dai peccati contro la vita dell'uomo dal primo momento, liberaci!


Dall'odio e dal degrado della dignità dei figli di Dio, liberaci!


Liberaci da tutti i tipi di ingiustizie nella vita sociale, nazionale e internazionale!


Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, liberaci!


Dal tentativo di oscurare nei cuori umani la verità stessa di Dio, liberaci!


Dal disguido della coscienza del bene e del male, liberaci!


Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci!

 

 

Accetta, o Madre di Cristo, questo grido pieno di sofferenza di tutti gli uomini. Pieno della sofferenza di intere società. Aiutaci con la potenza dello Spirito Santo a vincere ogni peccato, il peccato dell'uomo e il "peccato del mondo", il peccato in tutte le sue manifestazioni.

 

Appare ancora una volta nella storia del mondo l'infinita forza salvifica della Redenzione: forza dell'Amore misericordioso. Possa fermare il male. Che trasformano le coscienze. Possa la luce della Speranza aprire a tutti nel tuo Cuore Immacolato ».


"Preghiere e devozioni cattoliche"

Nessun commento:

Posta un commento