domenica 4 ottobre 2020

Qual è il sapore delle tue lacrime?

 


Diventiamo anime consolatrici e riparatrici del Cuore Immacolato:
su questa terra amore e dolore vanno molto insieme. San Giovanni della Croce ci ha detto: "chi non conosce i dolori non conosce l'amore". Ed è per questo che Cristo nel discorso della montagna ci ha dato come terza beatitudine:

Beati quelli che piangono, perché saranno consolati "
(Mt. 5,5)

Il dolore, se non eleva e sublima, deprime e schiaccia.
Ecco perché non tutto il dolore e il pianto sono benedetti.
Le lacrime che Gesù proclama beate sono quelle che in qualche modo si riferiscono al regno di Dio e si oppongono al regno del mondo. "Griderete e gemerete e il mondo si rallegrerà" (Gv 16:20)


Cosa sono le lacrime benedette?

Coloro che piangono le proprie cadute di peccati del mondo; coloro che accettano le pene come mezzo di purificazione dai propri peccati; coloro che impongono penitenze per formare la loro anima nel dolore; coloro che subiscono persecuzione e dolore a causa del regno di Dio e della sua estensione; quelli che attraversano aridità, tribolazioni con pace; quelli che gemono per l'amore di Dio e per il cielo; Sono tutti coloro che versano lacrime che, in senso evangelico, possono essere chiamate beate e quindi riceveranno la consolazione divina.

Santa Caterina da Siena, nella sua celebre opera Il dialogo, ha un prezioso capitolo sui diversi tipi di lacrime, sul loro valore e sul loro frutto.
Questo Dottore della Chiesa distingue fino a cinque tipi di lacrime:

1 Lacrime brutte, che generano la morte. Sono quelli che vengono dal peccato e conducono al peccato: lacrime di odio, invidia o disperazione, provengono da un cuore disordinato e separato da Dio.

2 Lacrime di paura per i propri peccati. Sono quelli di coloro che si alzano dal peccato per paura del castigo: la paura li fa piangere. La loro motivazione non è perfetta, poiché non c'è necessariamente rimpianto.

3 Lacrime di chi, lungi dal peccato, comincia a voler servire Dio; ma, privi di consolazioni visibili, piangono nel vedersi con tanta disabilità e tribolazioni.

4 Lacrime di coloro che amano perfettamente Dio e il prossimo, feriti per le offese che vengono fatte a Dio e dispiaciuti per il danno degli altri, nella completa dimenticanza di se stessi.

5 Lacrime di dolcezza, versate con grande morbidezza dall'intima unione dell'anima con Dio. Sono lacrime di puro amore che i santi versano sulle vette più alte della perfezione cristiana.


E TU? QUAL È IL MOTIVO DELLE TUE LACRIME? TI SEI MESSO A PENSARE CHE LE TUE LACRIME SIANO DEL PECCATO, SIANO DI ODIO VERSO UN ESSERE, O SIANO DI DOLORE O DI SOFFERENZA, NOSTRA MADRE SANTA SEMPRE LE ASCIUGA CON LE SUE MANI MATERNE, SIA PER CALMARE IL TUO DOLORE, SIA PER NON SOFFRIRE DA SOLA, SIA PER NON PIÙ PECCARE...? TI RENDI CONTO DI QUANTO CI AMA QUELLA DONNA CHE HA VISTO MORIRE SUO FIGLIO, E CHE HA OFFERTO TUTTO IL SUO DOLORE PER I NOSTRI PECCATI.

VUOI CONTINUARE A PERMETTERE A QUELLA BELLA SANTA MADRE DI CONTINUARE A PIANGERE?, PERCHÉ PIUTTOSTO CHE LEI ASCIUGA LE NOSTRE LACRIME, NOI ASCIUGHIAMO LE SUE LACRIME CON IL NOSTRO CAMBIAMENTO DI VITA, DICENDOLE NO AL PECCATO E DICENDO A LEI: "MADRE PRENDI LA MIA MISERIA PERCHÉ SONO SOLO E SENZA FORZA, E PRENDIMI NELLE TUE BRACCIA MATERNE E PORTAMI LONTANO DAL MALE"

Dolore nel Mondo

Nessun commento:

Posta un commento