domenica 4 ottobre 2020

SAN GIUSEPPE: IL PIÙ SANTO DEI SANTI

 


APPARIZIONI DI SAN GIUSEPPE

Il 7 giugno del 1660, il pastore Gaspar Ricard d’Estienne si rifugiò con i suoi animali all’ombra degli alberi del colle di Bessillon, nella provincia di Var, municipio di Cotignac (Francia). Era assetato, poiché faceva molto caldo. Ad un tratto un uomo dall’aspetto imponente sorse davanti a lui ed indicando un masso gli disse: 

Io sono Giuseppe. Alza quel masso e berrai. 

Non ce la farò, è troppo pesante. 

Ce la farai. 

Allora il pastore si avvicina e con grande sorpresa muove il masso al primo tentativo ed una sorgente di acqua zampillante incomincia a sgorgare in quel posto. Gaspar corre e beve con avidità. Quando si rialza, l’uomo è scomparso. Il pastore corre ad annunciare la novità in paese, dove nessuno gli crede. Tuttavia alcune persone decidono di seguirlo per vedere la presunta fonte.  

All’arrivo tutti si mettono a gridare di gioia perché l’acqua scorre in abbondanza da tre ore e perché la roccia che Gaspar aveva mosso tanto facilmente non si muove se non la spingono almeno otto uomini insieme. Allora Gaspar prende coscienza che la forza gli venne donata dal cielo ed esclama: Quello che era lì era san Giuseppe, lui mi ha dato la forza! 

Tutti s’inginocchiano e ringraziano san Giuseppe. Successivamente, le guarigioni ottenute con l’applicazione di quell’acqua miracolosa attirano le folle verso il colle di Bessillon. Il culto a san Giuseppe, fino ad allora inesistente nella zona, conosce un’espansione straordinaria, diffondendosi rapidamente in tutta la Provenza. Quindi, con le donazioni ricevute e con l’approvazione del vescovo di Frejus, viene costruita una cappella. Il re di Francia, Luigi XIV, decretò che a partire da quel momento, la festa di san Giuseppe fosse giorno festivo in tutta la Francia. L’anno seguente, il 19 marzo 1661, il re consacrò il regno di Francia a san Giuseppe 42 . 

Il 21 agosto del 1879 apparve la Vergine Maria nel paesino irlandese di Knock. Alla sua destra c’era san Giuseppe e alla sua sinistra san Giovanni Evangelista. Queste apparizioni vennero approvate dalla Chiesa e il santuario di Knock è attualmente il santuario mariano nazionale dell’Irlanda. 

- Nelle apparizioni di Fatima, la Vergine diceva ai tre pastorelli il 13 settembre del 1917: 

Continuate a pregare il rosario perché la guerra finisca. In ottobre verrà anche Nostro Signore, Nostra Signora dei Dolori e del Carmelo e san Giuseppe col Bambino per benedire il mondo. E giunse la tanto attesa data del 13 ottobre 1917, che fu il giorno del grande miracolo del sole, visto fino a 50 km di distanza da più di 100.000 persone. Lucia, nelle sue Memorie racconta: Maria, aprendo le mani, le fece riflettere nel sole. E mentre si elevava, continuava il riflesso della sua luce a proiettarsi nel sole. Una volta scomparsa Nostra Signora nell’immensa distanza del firmamento, vedemmo di fianco al sole san Giuseppe col Bambino e Nostra Signora, vestita di bianco con un manto azzurro. San Giuseppe e il Bambino sembravano benedire il mondo con dei gesti che facevano con la mano in forma di croce. Poco dopo, finita questa apparizione, vedemmo il Signore e Nostra Signora, che mi dava l’idea di essere Nostra Signora dei Dolori. Nostro Signore sembrava benedire il mondo allo stesso modo di san Giuseppe. Svanì questa visione e mi pareva di vedere ancora Nostra Signora in forma somigliante a Nostra Signora del Carmelo 43 .  

A Zeitun, un sobborgo del Cairo (Egitto), dove secondo la tradizione visse la Sacra Famiglia, apparve la Madonna dal 2 aprile del 1968 fino a settembre del 1970 sulla cupola esterna di una chiesa copta. Furono apparizioni visibili a tutti. A volte si radunavano circa 100.000 persone e i fenomeni duravano da un quarto d’ora fino a due o più ore. L’ 8 giugno del 1968 durò dalle nove di sera alle quattro del mattino. La Vergine non parlava ma sorrideva a tutti. Là si riunivano mussulmani, ebrei, copti, atei, cattolici e cristiani di diverse denominazioni. In alcune occasioni la Madonna appariva circondata da angeli, ma due volte venne anche come Sacra Famiglia, con san Giuseppe e il Bambino Gesù. Il suo messaggio, privo di parole, era chiaro per tutti: era la Madre di tutti e voleva salvare e benedire tutti, in unione con Gesù e Giuseppe. 

- Il 13 maggio del 1944 apparve la Vergine Maria col Bambino e san Giuseppe a Ghiaie di Bonate, provincia di Bergamo. Venne chiamata Madonna della famiglia. Comparve ad una bimba di sette anni, Adelaide Roncalli. In sei occasioni, tra il 13 maggio e il 13 luglio dello stesso anno, ebbe luogo il miracolo del sole, che venne visto da migliaia di persone e fu captato dall’osservatorio astronomico di Venezia a più di 200 km di distanza, nonché riportato dalla stampa il giorno seguente. La Vergine chiedeva preghiera e penitenza per la conversione dei peccatori. San Giuseppe e Gesù bambino non parlavano ma sorridevano dolcemente.  

È importante notare qui ciò che avvenne nelle presunte apparizioni di Maria a Itapiranga, in Brasile, nel 1994. Il veggente era un giovane di diciassette anni che si chiama Edson Glauber. In alcune occasioni Maria gli appariva col Bambino Gesù in braccio a san Giuseppe. Gli parlò anche della consacrazione al Cuore castissimo di san Giuseppe; questi appariva con un cuore sul petto in cui vi era una M con una croce, simboli di Gesù e Maria, come a voler dire che i tre cuori sono sempre uniti.  

In queste apparizioni brasiliane non ancora approvate dalla Chiesa come quelle bergamasche, la Vergine parlò al ragazzo dell’autenticità delle sue manifestazioni straordinarie a Ghiaie di Bonate, delle quali il giovane non aveva mai sentito parlare, né conosceva il luogo; ma il suo direttore spirituale, un sacerdote italiano, capì bene a cosa si riferiva la Madonna e lo spiegò al ragazzo. Il giovane Edson in seguito andò a Ghiaie di Bonate ed ebbe anche là alcune apparizione di Maria, la quale chiede di pregare molto, di recitare il rosario e di fare penitenza per la salvezza dei peccatori.  

***

P. ÁNGEL PEÑA

Nessun commento:

Posta un commento