Le piccole virtù
Sforzati di praticare le piccole virtù inerenti alla vera infanzia spirituale. Prestati al mio lavoro con umile condiscendenza. Sii contenta del come ti tratto, come il bimbo, che dà la mano al papà, si ferma o cammina con lui.
L'accettazione della Volontà mia, se ben capita e praticata, è l'essenza della confidenza in Me. È amore pratico, portato al grado di confidenza e obbedienza filiale che occorre per essere veri miei figli, come Io fui e sono obbediente verso l'Eterno mio Padre.
Fatti anima generosa che, comprendendo la sua incapacità, tutto spera da Me con fermezza di amor filiale. Esci da te stessa: sono troppo piccine e grette le tue idee.
Ama il tuo Gesù che non ti abbandona un solo istante, e tutte le sue ansie sono per l'anima tua. Dimentica anche tu ogni cosa per inabissarti in Me.
Non inquietarti per nulla di quanto succede intorno a te, ma in tutto cerca di riconoscere la mia volontà, anche se spiacevole secondo le vostre vedute.
Non è l'occupazione, non è il posto che fa i Santi: è lo spirito tutto mio, è l'unione completa con Me! Colui che si fida di Me passa di sorpresa in sorpresa vedendo gli eventi guidati da Me con paterna provvidenza.
Tu hai il grave difetto di credere che tutto quanto ti succede di contrario, sia quasi per castigo. È vero che lo potrei darti soddisfazioni, invece faccio il contrario; ma ciò non vuol dire che sia esclusivamente per castigo. Se trovo resistenza persino nelle persone a Me consacrate, dove troverò adesione, sottomissione, desiderio di obbedienza in tutti gli altri? Tutti sono capaci di amarmi nella dolcezza e quando tutto va a seconda dei loro desideri...
Appoggiati, spera, credi in Me, Bontà infinita. Niente, posso compiere unicamente per far soffrire. Il mio Cuore non solo è buono ma infinitamente cortese. Io vado al sommo grado di quanto è necessario all'anima tua per esserti di insolazione e di aiuto.
Sii proprio tranquilla e non soltanto a parole! Quando il capo di famiglia ama e sorveglia, nulla può accadere di male ai suoi figli.
Un occhio attento e vigile vale più di cento altri che guardano con indifferenza. Pensa sempre alla divina bontà del mio occhio onniveggente; riposa una buona volta in Me, con estrema confidenza.
DON RENZO DEL FANTE
Nessun commento:
Posta un commento