Lo Spirito Santo ci dice che dobbiamo fuggire dal peccato come da un serpente. "Fuggi dal peccato come dalla faccia di un serpente". (Ecclus. 21.2) Quindi, come non solo evitiamo il morso di un serpente, ma siamo attenti a non toccarlo né avvicinarlo, così dobbiamo fuggire non solo dal peccato, ma anche dall'occasione del peccato - cioè dalla casa, dalla conversazione, dalla persona che ci porterebbe al peccato. Sant'Isidoro dice che colui che vuole rimanere vicino ad un serpente, non rimarrà a lungo illeso. "Juxta serpentem positus non erit sin illaesus". (Solit., Bk. 2) Quindi, se una persona può essere un'occasione per la tua rovina, l'ammonimento del Saggio è: "Allontanati da lei e non avvicinarti alle porte della sua casa". (Prov. 5.8) Egli non solo ti dice di non entrare nella casa che è stata per te una strada per l'inferno ("La sua casa è la via per l'inferno." Prov. 7.27); ma ti avverte anche di non avvicinarti, e persino di tenerti a distanza da essa. "Allontanati da lei". Ma, direte voi, se abbandono quella casa, i miei affari temporali ne soffriranno. È meglio che tu soffra una perdita temporale, che perdere la tua anima e il tuo Dio. Devi essere persuaso che, per quanto riguarda la castità, non ci può essere troppa cautela. Se vogliamo salvare le nostre anime dal peccato e dall'inferno, dobbiamo sempre temere e tremare. "Con timore e tremore lavorate alla vostra salvezza". (Fil. 2.12) Chi non ha paura, ma si espone a occasioni di peccato, difficilmente sarà salvato. Perciò, nelle nostre preghiere dovremmo dire ogni giorno, e più volte al giorno, quella petizione del Padre nostro: "e non ci indurre in tentazione". Signore, non permettere che io sia assalito da quelle tentazioni che mi priverebbero della tua grazia. Non possiamo meritare la grazia della perseveranza; ma, secondo sant'Agostino, Dio la concede a tutti coloro che la chiedono, perché ha promesso di ascoltare tutti coloro che lo pregano. Perciò il santo dottore dice che il Signore, "con le sue promesse si è fatto debitore" (cfr. Romani 4,25)." (La porta più larga dell'inferno: l'impurità, di Sant'Alfonso Liguori, Sermoni (nn. 2-4) tratti dalle Opere Ascetiche, Volume XVI: Sermoni per tutte le domeniche dell'anno (1882) pp. 152-173)
Vi consigliamo anche di non guardare mai i notiziari in televisione o simili poiché sono così pieni di peccati che è quasi impossibile guardarli senza vedere cose che feriranno la vostra virtù come immodestia, trucco, sensualità, blasfemia, gongolamento, storie inutili e non necessarie, lussuria, adulterio, fornicazione... continuando all'infinito. Tuttavia, guardare le notizie ogni giorno non è affatto necessario e Sant'Alfonso rimprovera chiaramente le persone per questo nella sua opera più eccellente, La vera sposa di Cristo.
"San Doroteo dice: "Guardatevi dal troppo parlare, perché esso bandisce dall'anima i santi pensieri e il raccoglimento con Dio". Parlando dei religiosi che non possono astenersi dall'indagare sulle notizie mondane, San Giuseppe Calasanctius disse: "Il religioso curioso mostra che ha dimenticato se stesso". È certo che chi parla troppo con gli uomini conversa poco con Dio, perché il Signore dice: "La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore". (Osea, ii. 14.) Se dunque l'anima desidera che Dio parli al suo cuore, deve cercare la solitudine; ma questa solitudine non sarà mai trovata dai religiosi che non amano il silenzio. "Se", diceva la Venerabile Margherita della Croce, "restiamo in silenzio, troveremo la solitudine". E come potrà mai il Signore condiscendere a parlare alla religiosa che, cercando la conversazione delle creature, mostra che la conversazione di Dio non è sufficiente a renderla felice? Quindi, per una suora che si diletta a ricevere visite e lettere, a leggere i giornali e a parlare spesso delle cose del mondo, è impossibile essere una buona religiosa. Ogni volta che avrà inutilmente rapporti con i secolari, subirà una diminuzione del fervore". (Le opere ascetiche complete di Sant'Alfonso, Volume X, pp. 468469)
Noi stessi non guardiamo più nessun video se non esclusivamente per il gusto di fare video. Cerchiamo anche di evitare di leggere qualsiasi notizia secolare o altri siti web mondani. Ora ascoltiamo solo l'audio, avendo bloccato tutte le immagini mobili. Su YouTube, quando guardiamo qualcosa su YouTube, non guardiamo i video ma li ascoltiamo solo scaricandoli come audio (o video) e li ascoltiamo solo in audio, o almeno, evitando di guardare lo schermo se lo stavamo guardando su youtube scorrendo verso il basso in modo da non vedere il player, o su altri siti di video. Chiunque abbia a cuore la virtù e la propria salvezza eterna e per chi teme di non offendere Dio vedendo o vedendo scene o immagini brutte, farà naturalmente la stessa cosa, dato che oggi è quasi impossibile guardare qualcosa che non contenga immodestia o che danneggi la propria virtù. Anche film puramente cristiani, sia in tv che su youtube, hanno molte scene, statue o immagini cattive e inaccettabili. Cosa si potrebbe dire allora di media, documentari o serie più laiche?
Domanda: In che modo posso compiere atti che potrebbero essere un'occasione per peccare? Mi piace guardare diversi programmi televisivi e film, ma di tanto in tanto, ci sono cose immodeste e empie. È peccaminoso guardare queste cose?
Risposta: È quasi impossibile non vedere immagini cattive e sensuali su youtube o in film normali, anche i cosiddetti film cristiani, e questo significa che ci si deve astenere dal guardare lo schermo del film, e che si può solo ascoltare l'audio del film o del video. Gli esempi di cose lascive e cattive anche nei film o video più "religiosi" sono molto numerosi, come abbiamo sperimentato noi stessi, purtroppo. Solo nel caso in cui si sappia che non c'è nulla di discutibile nel film è permesso guardarlo, ma siccome questo è praticamente impossibile saperlo, ci si deve astenere dal guardare il film.
Così, coloro che si ribellano all'insegnamento della Chiesa che non ci si può nemmeno mettere nella "prossima occasione di peccare per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo" perderanno senza dubbio la loro anima a causa della loro negligenza nel seguire le parole di Nostro Signore. Molti possono pensare che questo insegnamento della Chiesa sia troppo duro, ma nessuno ha mai avuto bisogno di guardare uno schermo cinematografico per essere salvato, e nei primi 5500 anni del mondo, tutti coloro che sono stati salvati, sono stati salvati senza guardare alcun film. Quando ora abbiamo la conoscenza diretta che quasi tutti i media sono soffusi di immagini o atti lascivi, è assolutamente illegale continuare a mettersi in questa occasione di peccato.
Se ci fossero 100 porte, e solo dietro 1 porta ci fosse una tigre che mangia uomini, sarebbe permesso a voi di consigliare agli altri di entrare in queste porte solo per piacere o curiosità o altri motivi inutili. Certo che no! Questo è un esempio perfetto di coloro che guardano i film. Non sanno esattamente cosa contiene il film o il video, e così facendo, rischiano la loro anima e si mettono in occasione del peccato. Anzi, vediamo che la Chiesa va oltre insegnando che non ci si può nemmeno mettere in "occasione prossima di peccare per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo". (Beato Papa Innocenzo XI) Il fatto che la società e i media in generale abbiano perso ogni senso del pudore e della decenza non giustifica una persona che guarda video o film che non sa con certezza che non c'è nulla di immodesto nel film. All'inizio dell'industria cinematografica i film erano molto più modesti, ma anche all'inizio, c'erano molti atti e azioni lascive che rendevano persino illegale, a quel tempo, la visione di film in generale, poiché si rischia l'anima guardando un film o un video. Ora che si sa che i media del mondo sono pieni di lascivia, è assolutamente illegale continuare a guardare diversi film o video a meno che non si sappia con certezza che il film o il video non contiene immagini o atti lascivi.
Purtroppo, anche i cosiddetti cattolici al giorno d'oggi non hanno la minima idea dell'insegnamento della Chiesa sull'astensione da tutte le occasioni di peccato, e la cecità riguardo alla purezza e alla modestia è quasi totale anche tra coloro che si definiscono cattolici tradizionali, cosa che abbiamo tristemente sperimentato più e più volte, finché abbiamo capito che saremmo stati costretti a non guardare alcun film, anche dai cosiddetti tradizionali. Triste a dirsi, molte volte sembra che più "tradizionale" un'organizzazione o un gruppo dichiara di essere, meno hanno idea di cosa sia la vera modestia e purezza. Infatti, anche un'organizzazione come il "Monastero della Sacra Famiglia", che è visto dalla maggior parte dei cosiddetti cattolici come un'organizzazione ultra-tradizionale e ultra-rigida, non ha la minima idea della normale decenza, e ha postato la foto di una statua di un uomo completamente nudo che mostrava i genitali o parti sessuali private. Nel video chiamato "Fr. Z's...", che nessuno è autorizzato a guardare sullo schermo perché è indecente, (ma può essere legittimamente ascoltato senza vedere il video, il filmato o lo schermo) MHFM stava criticando un altro uomo che aveva postato la foto di una statua di un uomo muscoloso e completamente nudo che era molto simile alla vita, e quindi poteva tentare molte donne. Le MHFM avevano naturalmente ragione nel criticarlo per aver tentato le donne con questa foto nuda, ma poi, in un attacco di diabolica stupidità, le MHFM stesse hanno ripubblicato questa immagine indecente nel video perché tutto il mondo la vedesse.
Un cosiddetto scrittore tradizionale del sito traditioninaction. org che si è difeso nel postare pubblicamente donne nude, seminude o vestite in modo totalmente immodesto, come in bikini, sul suo sito web allo scopo di "smascherare" la corruzione del Vaticano II, ha anche osato paragonarsi quando pubblica immagini che inducono al peccato mortale perché il mondo intero le veda con "Quando un avvocato in un'aula di tribunale descrive i dettagli dell'umiliazione sessuale subita da una vittima di un prete pedofilo, non lo sta facendo per promuovere l'immoralità o indurre i membri della giuria a peccare". Ma questa è una falsa argomentazione poiché ciò che avviene a porte chiuse (e che non è per il pubblico) e per uno scopo legale non ha paragone con la sua stessa azione di pubblicare pubblicamente immagini immodeste e mortalmente peccaminose che inducono non solo il mondo intero a vedere, ma anche i minori, i giovani, gli sposati, i deboli e persino i vecchi!
Questo diavolo ha anche detto recentemente nel difendersi quando è stato accusato per aver pubblicato foto che potrebbero essere descritte solo come pornografiche: "Se avessimo coperto completamente con strisce nere le parti provocanti [della modella nuda] di quelle foto, molti direbbero che non provano nulla; forse tu saresti tra quelli. Dal momento che abbiamo fatto sapere ai nostri lettori chi è in realtà quella donna che il Papa ha abbracciato - distorcendo il più possibile quelle foto senza distruggere le prove - siete saltati contro di noi affermando di essere scandalizzati e accusandoci di promuovere il peccato".
L'articolo a cui il lettore è stato esposto diceva questo: "Riproduciamo qui sotto alcune delle pose della modella [nuda] per informare i nostri lettori e permettere loro di valutare l'inconcepibile abisso morale in cui Francesco sta trascinando la Roma attuale [avendo abbracciato questa donna]". Va da sé, ma nessuno può entrare questo sito web con immagini o guardare la loro malvagia sezione di immagini che "espongono" la corruzione, poiché è un peccato mortale vedere tali cose e un'occasione di peccato; lo stesso vale per novusordowatch.org e simili siti web malvagi che pubblicano immagini lascive e di nudo, ma novusordowatch. org è peggio, poiché hanno una funzione che fa apparire gli altri articoli e le immagini correlate a quell'articolo in fondo al loro sito, il che significa che qualsiasi immagine può essere visualizzata lì secondo il loro standard perverso, il che significa che anche se leggete un articolo religioso con immagini che ritenete sicure, qualcosa di immodesto può esservi sbattuto in faccia contro la vostra volontà quando scorrete in basso. Questo è il motivo per cui sottolineiamo che si deve evitare di avere immagini quando si naviga al giorno d'oggi, perché anche i cosiddetti siti web tradizionali, sono totalmente all'oscuro di ciò che è il pudore e l'occasione di peccato.
Molti potrebbero pensare che queste "scuse" di questo scrittore "tradizionale" giustifichino la loro visione di film, ma la Chiesa, come abbiamo visto, insegna che non ci si può nemmeno mettere in "occasione prossima al peccato per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo" e chi guarda la maggior parte dei video, non lo fa per nessuna necessità ma solo per divertimento o piacere. Così, è ovvio alla luce della ragione naturale che non si può rischiare la propria anima, anche nel caso in cui si intenda farlo per un bene spirituale, secondo l'insegnamento della Chiesa.
Nessuno ha mai avuto bisogno di vedere tali immagini per essere in grado di capire le verità della
Fede cristiana, o per essere salvati. Questa è solo una scusa peccaminosa. Infatti, in un'aula di tribunale, quando un criminale viene giudicato, per esempio, per il possesso o la vendita di droga, la giuria o il giudice non prova la droga per vedere se è veramente droga o no, ma un singolo laboratorio lo conferma attraverso un test, e la ragione per cui non tutti in aula la provano, è in parte perché tutti capiscono che la droga è dannosa. Questo è un esempio perfetto per le foto sensuali. Poiché queste immagini agiscono come una droga sull'uomo o la donna che le guardano: bisogna fare tutto ciò che è in proprio potere per limitare l'accesso a queste e altre cose simili, affinché i deboli non cadano ed entrino all'inferno. Così, coloro che guardano film o video che non sanno con certezza che non hanno nulla di lascivo, stanno commettendo esattamente lo stesso atto di una persona che dicesse ad un'altra persona: "Guarda, questa pillola può uccidere la mia anima, e mettermi in occasione di peccare, ma ne avrò un assaggio e vedrò se è male o no! Chi se non un pazzo agirebbe in questo modo, eppure, questo è esattamente ciò che la maggior parte delle persone fa in questo momento, quando tenta se stessa o gli altri mettendosi in occasione del peccato.
***
Nessun commento:
Posta un commento