Della pace che il mondo dà negli onori non ho motivo di parlarvi, perché dal mondo i poveri non sono molto onorati. Tuttavia dovete stare attente alle lodi per il gran danno che ne può venire. Se il mondo comincia, non la finisce più, per poi umiliarvi maggiormente, com'è suo costume. Vi diranno che siete sante, servendosi di espressioni così esagerate da far pensare che siano suggerite dal demonio, il quale alle volte vi entrerà realmente. Passi, se vi lodano quando siete assenti, ma in presenza, che bene ve ne può venire? Se in ciò non state molto attente, ne avrete del danno.
Vi prego quindi, per amor di Dio, di non far mai pace con queste lodi, perché a poco a poco vi potrebbero nuocere, inducendovi a credere che sono vere, a pensare che avete già fatto ogni cosa, o almeno che avete molto lavorato. Non lasciate passare tali lodi senza ributtarle, almeno nel vostro interno, come vi sarà assai facile se ne avete l'abitudine. Ricordate in che stato il mondo ha ridotto Cristo Signor Nostro dopo averlo tanto esaltato il giorno delle Palme. Ricordare la stima di cui ha circondato S. Giovanni Battista, fino a tenerlo per Messia, e come poi, e per qual motivo, ha voluto che fosse decapitato.
Il mondo non esalta che per abbassare: sempre così quando si tratta dei figliuoli di Dio, e io in questo ho grandissima esperienza, tanto che se prima mi affliggevo del grande accecamento di queste lodi, ora invece me ne rido, come ad udire un mentecatto. Ricordatevi dei vostri peccati e, supposto pure che i qualche cosa si dica il vero, pensate che, dopo tutto, si tratta di un bene non vostro, per il quale siete obbligate a servire Iddio di più. Eccitatevi piuttosto al timore, onde impedire alla vostra anima di addormentarsi nel bacio di una pace così infida, com'è questa che il mondo vi offre. E' la pace di Giuda: credetemi! D'accordo che non tutti vi loderanno a questo scopo, ma intanto il demonio vi starà osservando; se voi non vi difenderete, qualche bottino farà sempre. In questo occorre aver sempre in mano la spada della riflessione e non mai fidarsi, nonostante che le lodi non vi sembrino di alcun danno. Ricordatevi di coloro che salirono al sommo ed ora sono nell'abisso. No, non vi è sicurezza in questa vita. Per amor di Dio, sorelle, non lasciate mai di opporvi nel vostro interno a queste lodi. Così avanzerete in umiltà, il demonio che vi sta spiando ne uscirà confuso, e col demonio anche il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento