Il sacramento della cresima
E = Esorcisti
B = Belzebù
B: E la Cresima... Anche questo è un capitolo a sé. Ma su questa non vogliamo parlare.
E: Nel nome della SS. Trinità dì quello che vuole il cielo, dì la verità, quello che devi dire!
B: Che dobbiamo occuparci anche di questo, non ci mancava altro. Sarà un'occasione per il vecchio [Lucifero] di arrabbiarsi... Pesterà e dirà: «Voi siete dei vermi, e quanto stupidi!... Non potevate chiuderla?». Ma I’ALTA (m ostra in alto), Lei ci obbliga… Lei ci obbliga... Naturalmente il vecchio lo sa anche lui. ma ciò nondimeno si arrabbierà, si arrabbierà, egli ci tormenterà.
E: Nel nome della Vergine Maria...!
B: (rivolto all’esorcista): Tu non ci piaci col tuo grande «Roseo» [Rosario] e la grande croce, che lasci brillare nel sole e ad ogni istante. Non ci piace se uno si avanza con questo vestito e con questa corona [Rosario] alla quale è attaccata questa croce brillante. Questo non ci piace, questo lo odiamo.
E: Nel nome...!
B: Perdinci, cresima... questa cresima. Sarebbe un capitolo a sé stante. Su questa non vogliamo parlare.
E: Va bene, allora dì soltanto l’essenziale nel nome...! quello che la Madre di Dio ordina di dire e che è il più necessario per noi!
B: Dovete ancora dire: «Vieni Spirito Santo, illuminaci, rinforzaci con la tua grazia». Dovete inginocchiarvi, altrimenti non dobbiamo parlare della cresima. Anzi dovete cantare una canzone allo Spirito Santo (la canzone viene cantata in comune).
E: Vieni o Spirito Santo, illuminaci, rinforzaci, sii nostra guida, anima della mia anima, dammi la tua benedizione.
B: L’ALTA esige pure (mostra in alto), che voi recitiate un mistero del rosario allo Spirito Santo, Perché vengono ancora altre deposizioni, disgraziatamente ne vengono ancora di più, che a noi non piacciono affatto. (Il terzo mistero del rosario viene pregato, il mistero glorioso della Discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli).
B: (interrompe): Poi in più, sette «Ave Maria» in onore dei sette dolori di Maria e tre volte «Santo, santo, santo...» e il cantico: «Stia saldo sempre il patto del mio battesimo»: tutte le strofe, se possibile... L’ALTA, che cosa non vuole! che cosa non tiene nella testa per farla realizzare! (ringhia di rabbia). (Mentre si svolge la decina del rosario, al brano: «Benedetta sei…» Belzebù grida: «Non benedetta: almeno se Lei non fosse benedetta!». Al brano: «Che ci ha mandato lo Spirito Santo», Belzebù interrompe: «Se QUELLO non avesse mandato lo Spirito Santo!» (molti ringhi di rabbia).
E: Parla nel nome...!
B: Non vogliamo dire niente (volgendosi verso l’esorcista): Tu vattene altrove! Siete tre creature sfrontate (i tre sacerdoti); tre sfrontati siete!
E: Nel nome della SS. Trinità, dì...
B: (volgendosi verso un sacerdote): E quello che fa dei segni della croce, quello nell’angolo, dappertutto dei segni della croce! quasi si crepa! (sospira). Odio questi segni della croce! E quello, avrebbe potuto rimanere a casa. Perché pure lui vi si è trascinato?
E: Adesso dì quanto devi dire nel nome...!
B: Ah! la Cresima...
E: L’Immacolato Cuore di Maria ti ordina, devi ubbidire!
B: Anche la Cresima non viene più amministrata così come si dovrebbe, almeno non dappertutto. Specialmente LEI (la Madre di Dio) fa dire: se un cresimando vuole ricevere la santa Cresima dovrebbe prepararsi bene già alcune settimane prima. Dovrebbe pregare lo Spirito Santo... Se non fa questo non riceverà quelle grazie che potrebbe ricevere. Se uno non prega e riceve l’istruzione superficiale com’è il caso di solito e poi corre in chiesa e s’inginocchia nel banco... e va avanti e si lascia fare in fretta il segno dal Vescovo... e ritorna fuori senza pensarci più... allora non sono più da aspettarsi tante grazie. Ciò non dà veri combattenti per la Chiesa di Cristo, come dovrebbe essere.
E: Il segno incancellabile - «character indelebilis» - rimane ciò malgrado?
B: Rimane, ma deve essere fatto naturalmente giusto!
E: Viene fatto giusto secondo il rito odierno?
B: Non viene più fatto giusto dappertutto, ma in gran parte viene fatto ancora. Quello che succede nel cresimando è decisivo. Il cresimando dovrebbe prepararsi molto bene, come ho detto. Dovrebbe prepararsi per settimane ed implorare lo Spirito Santo, QUELLA IN ALTO (mostra in alto) e tutto il cielo affinché preghino per lui, affinché diventi un autentico e bravo combattente di Cristo.
E: Deve pregare anche per le anime sante del Purgatorio?
B: Può anche pregare per le anime sante. Le anime del Purgatorio ottengono molto per colui che prega per esse. Allora sono meglio disposte e intervengono in piena efficienza. Si può pregarle tutte. Anche per la confessione si dovrebbe sempre implorare tutto il cielo, tutti gli Angeli e i Beati, tutte le anime sante del Purgatorio e tutti i Cori degli Angeli Santi.
E: Gli Angeli Custodi?
Bonaventura Meyer
Nessun commento:
Posta un commento