sabato 29 maggio 2021

UN CONFESSORE ... SI CONFESSA ...

 


“Forse la Penitenza e il Sacramento della Confessione non sono mai stati così in crisi come nel nostro tempo” (Giovanni Paolo II)

 

VALE ANCHE PER TE L'APPASSIONATO INVITO DI SAN PAOLO:

“Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio” (2Cor 5; 20


UN RICORDO LONTANO


Devo il mio Sacerdozio alla Confessione

Ero intorno ai sedici anni quando il mio parroco mi ha proposto, in Confessione, di andar a Messa tutti i giorni.

Non avendo il coraggio di dirgli di no, ho pensato: "Ci vado qualche giorno per buttargli un po' di fumo negli occhi e poi basta. Inoltre, non andrò più a confessarmi da lui, se no tirerà fuori la stessa storia un'altra volta".

Per diversi mesi mi sono confessato da altri preti. Poi, illudendomi che il parroco si fosse ormai dimenticato di quella cosa, ho commesso l’”imprudenza” di ritornare da lui. Ancora una volta... la stessa musica: "Come mai non ti ho più visto? Sai, penso che ti farebbe bene venir a Messa tutti i giorni! ".

Ho pensato: “Ma questo mi perseguita... si e preso una fissazione!!!”. Comunque, sempre per soggezione, ci sono andato e stavolta... per tutta la settimana.

Visto che non mi pesava molto... perché non provarci per un'altra settimana? Tra l'altro, avendo poca voglia di studiare, la Messa poteva servire come pretesto per uscire di casa: "Sempre meglio che perdere tempo sui libri".

È stata la mia "rovina "... : il Signore ha cominciato a parlare al cuore... Da allora non è più mancata la Messa quotidiana e Gesù ne ha "approfittato" per far sentire alla mia "sordità" proprio ciò che io non volevo sentire.

Terminati gli studi superiori, sono entrato in seminario. Da tanti anni ormai sono prete... e senza alcun rimpianto, certo e felice di trovarmi al posto giusto.

Se il mio parroco di allora non avesse approfittato di quelle Confessioni per farmi quella "strana" proposta... che ne sarebbe oggi della mia vita... ? Dove sarei ora... ? Dio solo lo sa! D. E. B.

Don Enzo Boninsegna

Nessun commento:

Posta un commento