Ritorno al mio argomento. La sposa dice: Mi baci col bacio di sua bocca. Con queste parole essa chiede una pace determinata. E ciò vuol dire che Dio, per dare la sua pace e testimoniare la sua amicizia, deve disporre di vari mezzi. Ve ne voglio segnalare alcuni affinché intendiate quanto sia sublime questa domanda, e quale la differenza fra una pace e l'altra.
Gran Dio, Signor nostro! Com'è profonda la vostra sapienza! La sposa poteva dire soltanto: Mi baci; formulando la domanda con meno parole. Perché aggiunge: Col bacio di sua bocca?
Il perché non lo so, ma è certo che non vi è parola superflua. Tuttavia ve ne dirò qualche cosa. Poco importa se l'applicazione non sarà esatta. Basta, ripeto, che ne caviamo profitto.
Il nostro Re, come vediamo ogni giorno, dà la pace alle anime e fa amicizia con loro in molte maniere, tanto nell'orazione che fuori, mentre noi, come suol dirsi, la facciamo con Lui soltanto per complimento. Considerate invece, figliuole mie, quali devono essere le disposizioni per poter rivolgere a Dio la stessa domanda della sposa quando Egli vi attrarrà a sé. In caso che non vi attragga, non dovete perdervi di coraggio, perché se non è per colpa vostra, qualunque sia l'amicizia che possiate avere con Lui, sarete sempre assai ricche. – Ma è assai triste e desolante contentarci di poco e non arrivare per colpa nostra a così alta amicizia!...
Nessun commento:
Posta un commento