sabato 31 luglio 2021

Preghiera per l’instabilità:

 


Creatore ineffabile, che dai tesori della tua sapienza hai tratto le tre gerarchie degli Angeli,  le hai collocate con meraviglioso ordine sopra il cielo empireo ed hai disposto con  grandissima precisione tutto l’universo; Tu, che sei celebrato come autentica Fonte della  Luce e della Sapienza, e supremo Principio di ogni cosa, dégnati di infondere sulle  tenebre del mio intelletto il raggio della tua chiarezza, liberandomi dalle due tenebre in cui  sono nato: il peccato e l’ignoranza. 

Tu, che rendi faconde le lingue degl’infanti, istruisci la mia lingua e infondi nelle mie labbra  la grazia della tua benedizione. Dammi l’acutezza dell’intelligenza, la capacità della  memoria, il modo e la facilità dell’apprendere, la perspicacia dell’interpretare, il dono  copioso del parlare. Disponi Tu l’inizio, dirigi lo svolgimento e portami fino al compimento:  Tu che sei vero Dio ed uomo, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. 

  

Mio Dio, non dimenticarti di me, 

quando io mi dimentico di te. 

Non abbandonarmi, Signore, 

quando io ti abbandono. 

Non allontanarti da me, 

quando io mi allontano da te. 

Chiamami se ti fuggo, 

attirami se ti resisto, 

rialzami se cado. 

Donami, Signore, Dio mio, 

un cuore vigile 

che nessun vano pensiero porti lontano da te, 

un cuore retto 

che nessuna intenzione perversa possa sviare, 

un cuore fermo 

che resista con coraggio ad ogni avversità, 

un cuore libero 

che nessuna torbida passione possa vincere. 

Concedimi, ti prego, una volontà che ti cerchi, 

una sapienza che ti trovi, 

una vita che ti piaccia, 

una perseveranza che ti attenda con fiducia 

e una fiducia che alla fine giunga a possederti. 

 

(San Tommaso d'Aquino) 

Nessun commento:

Posta un commento