lunedì 26 luglio 2021

IMPORTANTI INFORMAZIONI SPIRITUALI CHE DEVI SAPERE PER ESSERE SALVATI

 


Fin dall'inizio, i film hanno spesso presentato atti sensuali o illeciti, anche se l'incidenza di tali avvenimenti è aumentata molto di più nei nostri tempi. È molto triste, ma la nostra generazione è nata totalmente cieca alle norme di modestia di Dio, e questa cecità è anche la ragione per cui non evitiamo le occasioni di peccato. Anche se possiamo capire la verità dalla sola ragione naturale che bisogna evitare tutte le occasioni di peccato se esaminiamo i recessi interiori della nostra anima, come abbiamo mostrato qui, si fa così poco al giorno d'oggi per educare i giovani, che il risultato è che la loro cattiva volontà soffoca ogni ispirazione che la loro anima e coscienza dà loro che il loro modo di vivere è sgradito a Nostro Signore. 

Se Gesù oggi fosse venuto a visitare la maggior parte delle persone che si illudono di essere cattolici o cristiani tradizionali, si sarebbe indignato per quanto poco quella persona si sforzasse di evitare le occasioni di peccare nei media; e solo perché i media si sono evoluti a un tale stato di degradazione che quasi tutto è male, non minimizza la colpa di tutte le persone che si rifiutano di evitare le cose che sanno che possono avere cose che tentano i loro occhi e la loro sensualità. "Tutti sanno quale danno viene fatto all'anima dai cattivi film. Sono occasioni di peccato; seducono i giovani sulle vie del male glorificando le passioni; mostrano la vita sotto una falsa luce; offuscano gli ideali; distruggono l'amore puro, il rispetto del matrimonio, l'affetto per la famiglia. Sono anche capaci di creare pregiudizi tra gli individui e incomprensioni tra le nazioni, tra le classi sociali, tra intere razze." (Papa Pio XI, Vigilanti Cura, 29 giugno 1936)

"A questo proposito Noi facciamo un appello paterno ai Nostri cari giovani, confidando che, poiché parliamo di divertimenti in cui la loro innocenza può essere esposta a pericolo, essi si distinguano per la loro moderazione e prudenza cristiana. Essi hanno il grave obbligo di controllare quella naturale e sfrenata smania di vedere e di sentire tutto, e devono tenere la loro mente libera dai piaceri immodesti e terreni e indirizzarla alle cose più alte". (Pio XII, Miranda Prorsus, 29 giugno 1936)

Se si trattasse di qualcos'altro di malvagio, come visitare un bordello per qualche buona ragione, come mangiare lì, saremmo in sintonia con il fatto che questa può essere una grande occasione di peccato, e così giustamente concludiamo che sarebbe un peccato andarci, ma ora quando ci sediamo comodamente a casa, pensiamo falsamente che Dio in qualche modo richieda meno vigilanza nel tenersi lontano da tutte le occasioni di peccato. Purtroppo, la comodità e la facilità dei media che arrivano direttamente a casa nostra, hanno indubbiamente contribuito a portare innumerevoli mali ai cosiddetti cristiani e ai loro figli, con il risultato che miliardi di persone sono state dannate, e le statistiche dei peccati che sono salite alle stelle dopo il Vaticano II sono una grande testimonianza del fatto che i media sono stati la causa maggiore del perché le persone sono così perverse e cattive al giorno d'oggi.

"È un peccato che, allo stato attuale delle cose, questa influenza [del cinema] sia spesso esercitata per il male. Tanto che quando si pensa allo scempio compiuto nelle anime della gioventù e dell'infanzia, alla perdita dell'innocenza così spesso subita nelle sale cinematografiche, viene in mente la terribile condanna pronunciata da Nostro Signore sui corruttori dei piccoli: 

"Chiunque scandalizzerà uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e che fosse annegato negli abissi del mare" [Matteo 18, 5-6]. (Papa Pio XI, Vigilanti Cura) In effetti, conoscendo il pericolo dei mezzi di comunicazione di oggi, sembra idiota tenere un televisore, poiché sarà senza dubbio una grande fonte di tentazione per guardare tutti i tipi di programmi televisivi che possono tentare una persona o metterla in occasione del peccato.

Che così tante immagini religiose nude siano state fatte, diffuse e rappresentate anche nelle chiese! durante gli ultimi 700 anni circa è senza dubbio un segno del graduale allontanamento da Dio e della corruzione della morale dentro e fuori la Chiesa da parte del popolo, e indica perché Dio alla fine ha abbandonato la Chiesa a ciò che è diventata oggi. Il nostro dovere come cattolici, tuttavia, è di continuare a rifiutare il mondo e le sue vanità, per quanto il mondo possa allontanarsi da Dio e dalla Fede: "Non ci deve essere stanchezza nel combattere tutto ciò che contribuisce a diminuire il senso del pudore e dell'onore del popolo. Questo è un obbligo che vincola non solo i Vescovi, ma anche i fedeli e tutti gli uomini onesti che sono solleciti del decoro e della salute morale della famiglia, della nazione e della società umana in generale." (Papa Pio XI, Vigilanti Cura, 29 giugno 1936)

Nessun commento:

Posta un commento