martedì 27 luglio 2021

IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO

 


Adoro Te, o Croce preziosa

Come adoro Cristo morto in croce per me, così adoro te, o Croce preziosa, che accogliesti le sue membra santissime, presentandole dalla vetta del Calvario a tutte le generazioni e per tutti i secoli, crocifisse, straziate, sanguinanti.

O Croce del mio Gesù, trasfondi in me le virtù che attingesti dal suo Corpo immolato, dal suo Cuore squarciato, dal suo Sangue prezioso.

Debbo continuare nella mia vita il tuo ufficio di pietà, devo saper portare Cristo Crocifisso, gustarlo per me, unirmi a Lui, formare una sola cosa con la sua immolazione e presentarlo a Dio, ai peccatori, a tutte le anime e ottenere che la sua redenzione sia copiosa.

O Croce del mio Gesù! Tu sei il faro risplendente dell'anima cristiana, il suo sostegno, la sua salvezza, la sua ricchezza e il suo amore.

A' tuoi piedi si ritemprano tutte le virtù, si calmano tutti i dolori, l'anima trasforma le sue aspirazioni, si purifica, si eleva, pensa alle sue miserie, si pente, confida, spera e ama.

Tutte le Scritture e tutti i prodigi, tutta la vita di Gesù e tutte le sue misericordie, le sue grandezze e le sue umiliazioni, il suo dolore e il suo amore, tutto è svelato dalla Croce, purché l'occhio che la contempla sia semplice e il cuore puro e l'anima ardente.

Oh! ineffabili, mistici, sovrumani godimenti fluiti dalla Croce, dalle piaghe, dal Sangue, dal Cuore ferito di Gesù! Ma il godimento caro e gradito che devo dare a Gesù è la mia crocifissione alla sua volontà, lo spogliamento di me stessa, dell'amor proprio, del mio giudizio e della mia volontà.

La croce è squallida: essa m'insegna il distacco, la rinunzia, il sacrificio.

Sullo squallore della croce Gesù ha disteso, per l'immolazione, le sue membra adorabili e da quell'altare di umiliazione e di morte è salita gradita al Padre Celeste l'immolazione della vittima augusta, consumata per la nostra Redenzione.

O Gesù Crocifisso! O Croce del mio Gesù! O Vittima divina! O altare divinizzato! O Misteri augusti della nostra fede, o segreti profondi dell'amore di Dio, della sua misericordia e della sua bontà!

Prostrata nella polvere adoro tutte le tue virtù, o Cristo Crocifisso, le virtù della tua Croce, le grandezze del tuo Mistero. Chiedo, per queste virtù possenti, il perdono delle colpe, una purificazione sempre più profonda, sempre più perfetta; lumi alla mente e fervore per il cuore, la fedeltà, la giustizia, la grazia, la generosità e l'amore.

O Crux, ave spes unica! q. 22 : 14 settembre 

 SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO


Nessun commento:

Posta un commento