sabato 24 dicembre 2022

Come possiamo rispondere a tanto Amore?

 


O Mistero di un Dio innamorato della Sua creatura!
O grandezza del mio Signore, che Ti fai bambino perché ciascuno di noi
diventi adulto nella fede, nella speranza, nella carità che ci additi…


Siamo vicini al grande Mistero d’Amore che ci fa toccare la Parola del Padre, che si incarna nel grembo di Maria: come possiamo rispondere a tanto Amore? Siamo tutti fortemente chiamati a ricambiare quell’amore unico di Gesù, che ci ha amati fino a donarci sconcerto, perplessità, ma anche la capacità di lasciarci conquistare e avvolgere dal Suo abbraccio paterno.

Colmi di emozione vogliamo soffermarci a contemplare il Presepio, che ci racconta da sempre il grande mistero di quella Notte! Osservarlo è come sentirci narrare la povertà di questo Bimbo che non ebbe “Né panni, né fuoco…”. Egli sceglie di venire al mondo in estrema povertà!

Venne fra noi… ma viene anche oggi senza chiederci mai nulla e verrà nella storia e nel tempo con la Sua straordinaria mitezza e bontà, ma soprattutto viene come Colui che sa portare solo gioia e pace a tutte le genti!


Gioia sei Tu, Bambino divino! Gioia che ci palpita dentro e che sentiamo brillare nel firmamento… Gioia che, abitandoci, al tempo stesso ci prepara all’attesa, consola e incoraggia. O Luce Radiosa, del Dio Bambino, dona luce a quelle gioie che a volte rimangono inconsiderate e tuttavia preziosissime, come un piccolo tesoro nascosto che aiuta a percorrere la nostra storia di figli amati dal Padre Tuo!


O Gesù, immagine splendente del Padre, Tu il Principe della Pace,
che continui a riconciliarci con Dio, Padre Tuo e Padre nostro, noi Ti

amiamo, o Eterna Parola che diventi carne per essere il Dio con noi! Ti sei fatto piccolo per lasciarTi afferrare dal nostro cercarTi senza fine
e dal desiderio di raggiungerTi, nonostante l’oscurità della nostra fede!

O Piccolo Bambino Divino, fa’ che la potenza delle tenebre non abbia
il sopravvento sulla nostra debole fede! Custodisci il nostro povero
e umile amore e rimarremo a vegliare e a cercare di amarTi maggiormente nella notte che avanza…

Con Te, Gesù, fascino e speranza nostra, vigileremo nel faticoso quotidiano che si annuncia sempre più difficile; in Te, Splendida Aurora che sorgi, anche nel tempo buio che viviamo, risponderemo sempre
più convinti che amarTi è bello e solleva l’anima portandola su quelle vette che, con il Tuo aiuto, vorremmo raggiungere!
O Chiara Stella di ogni nostro mattino, donaci di piacere a Te e di guardare continuamente a Te come unica via da seguire perché sei
il Sole che non conosce tramonto!

 

Meditiamo sull’Incarnazione del Figlio di Dio per ravvivare, riscaldare e irrobustire la nostra fede e il nostro rapporto con il Signore! Usciamo dalla nostra routine quotidiana e lasciamoci avvolgere dalla gioia dell’attesa, dai preparativi, dal fascino che il Mistero del Natale ha per tutti noi che amiamo il Signore!


O Dio, Padre nostro che sei nei Cieli, donaci in questa Notte Santa la gioia di celebrare la nascita del Tuo UNIGENITO e fa’ che, aiutati dal Tuo Santo Spirito, possiamo ritrovarci continuamente in quell’unica fervida preghiera che, con cuore traboccante d’amore, ripetiamo per Te:

Mio Dio, Ti amo!

Abbi pietà di noi e del mondo intero!

 

O Padre che conosci ogni nostra povertà, Ti preghiamo: strappaci
dalle tenebre del peccato e accoglici nel Tuo Orizzonte D’Amore! Fa’
che non ci stanchiamo mai di confermare le Tue promesse attraverso
il volto e il nome di Gesù, Figlio Tuo e nostro Signore!

 

Oh di quante gioie ci ricolma il Signore… Solo da Lui ci viene l’aiuto a credere nell’amore, nella bontà, nel sacrificio e in tutti quei valori che non fanno notizia, ma che in silenzio rendono la nostra vita degna di essere vissuta e amata!


O Bimbo Divino, principio di tutte le gioie è la Tua presenza fra noi!

Tu da sempre ci anticipi quella risurrezione gloriosa promessa a
quanti Ti riconosceranno e Ti seguiranno! O Verbo Divino, Tu l’armonia di ogni vita che si annuncia… Anelito sei in colui che, per Tua Grazia, diventa tempio del Tuo Spirito!

O Gesù, Luce della nostra vita e gioia dei nostri cuori, vogliamo accoglierTi con il cuore in festa e insieme cantare: Vieni, Signore, Gesù, gioia dei nostri cuori, attraversa anche oggi l’intera storia dell’umanità come figlio, fratello, amico e, come confidente sincero, sempre pronto ad accogliere e perdonare! O nostro Verbo, Parola che scuote le anime quando la pigrizia assale! O mio Dio, che sei il Signore della gioia,
Tu ci raggiungi col dono del Tuo Amore, mentre riempi i nostri cuori di gioiosa certezza di essere fedelmente amati da Te!

Preghiamo perchè nelle nostre vite tutti possiamo proclamare la gioia del Vangelo, a cui abbiamo fortemente creduto e continuiamo a credere! Imploriamo perchè nell’ora del dolore non si offuschi la fede e la certezza di saperci custoditi dal Padre!

 

O Gesù, che desideri le nostre anime povere e disadorne, vieni ad abitare i nostri cuori e donaci di saperTi amare, di saper spendere il nostro tempo gratuitamente accanto a Te! Tu il Bene inaccessibile,
Colui che ci separa dall’effimero, rendici santi perché tu sei Santo!

O amatissimo Bimbo, bello ci appari nel Tuo candore nella mangiatoia fra due animali che Ti riscaldano, mentre la Tua povertà sa metterci in adorazione perché vita eterna emanano le Tue piccole membra!

O nostro Sole di Pace, venuto sulla terra tutto per noi, accanto a Te
si irradia la Grazia e coinvolti dalla Tua povertà, a Te eleviamo il
nostro - Perdonaci, Signore - perché in questa mangiatoia sei
diventato l’oggetto del nostro peccato!

 Nostro rifugio sei Tu, o Astro che brilli nel firmamento… e come vorremmo essere, da sempre e per sempre, come coloro che sanno cercarTi con costanza comunque e dovunque, in ogni giorno della vita per creare continua comunione con Te!

O Signore, donaci uno sguardo privo di diffidenza per realizzare l’unità dei cuori, dei pensieri e delle opere sante! Fa’ che ogni nostro operato, sia vivificato dalla Tua misericordia e con Te e in Te, aiutaci a sperimentare la Tua disponibilità con cui accogli, perdoni e rinnovi i nostri cuori! Aiutaci, Signore ad innamorarci della Tua Parola e a crescere nella consapevolezza che ci consente di guardare la vita come ad una continua scoperta del Tuo Amore Infinito!

Dovunque andiamo, o Signore, sii Tu il compagno che ci tiene per

mano e ci conduce; e se camminando, divaghiamo errando, riportaci
sul giusto sentiero, spezza le nostre resistenze e spingici più avanti…

Accanto a Te, Signore, ci sentiamo avvolti dalla gioia e, come bimbi
in festa, vogliamo rimanerTi accanto per festeggiare il Tuo Giorno
in cui sei sceso in mezzo a noi!

Suor Lina Iannuzzi delle Suore Marcelline


Nessun commento:

Posta un commento