mercoledì 21 dicembre 2022

PENSACI BENE - DOVE TROVARE GESU' CRISTO

 


"Sono sazio di giorni, scrisse Gide poco prima di morire, e non so più come usare il breve tempo che mi resta. In certi momenti, se mi lasciassi andare, mi metterei a urlare dalla disperazione". Aveva scritto I nutrimenti terrestri e di questi si era esclusivamente pasciuto, a sazietà. Era vissuto tutto e solo per sè, ermeticamente chiuso per gli altri. Si era bloccata la via che porta a Cristo e, con Cristo, a Dio: quella di vivere per gli altri.

Dio, infatti, spirito altissimo e invisibile, si è reso visibile nel Figlio suo Gesù Cristo, col quale si è inserito nella nostra umanità per salvarla. "Chi vede me, ha detto Egli stesso, vede il Padre". E' lui che ci porta a Dio e unendoci a sé, ci unisce al Padre. Ma dove si trova oggi Gesù Cristo? Egli ha voluto identificarsi con i poveri, i miserabili, i deboli, gli ammalati, i disoccupati, gl'ignudi, i prigionieri, gli sfruttati, i morenti di fame, gli orfani e i reietti dalla società. E' giunto a dire: "Quello che avrete fatto a uno di questi, lo avrete fatto. a me". Sono i suoi prediletti: andare verso di essi è andare a Lui, respingere uno di essi è respingere Cristo.

Dovunque c'è un fratello da soccorrere, da confortare, da salvare, ivi è Gesù che ti aspetta. Quanti increduli, in seguito a un atto di generosità, specie con poveri infermi, hanno trovato Dio! Si tratta, in fondo, di un incontro di amore. Ma nessuno può giungere ad amare Dio che non si vede, se non sa amare il prossimo che vede e col quale convive. E' scritto che Dio paga anche un bicchiere d'acqua con moneta celeste.

 


Nessun commento:

Posta un commento