LIBRO DEL PROFETA GEREMIA
16La sua faretra è come un sepolcro aperto. Sono tutti prodi.
Quando un sepolcro è aperto, tutti possono cadere dentro. Non vi è salvezza per alcuno. La nazione viene. Non c’è scampo per alcuno.
La sua faretra è come un sepolcro aperto. Sono tutti prodi. Non vi è debolezza nei suoi guerrieri. Ognuno è più valoroso e più prode dell’altro.
Questo la casa d’Israele deve sapere. Ogni profezia, ogni Parola, ogni oracolo del Signore infallibilmente si compirà. Dio veglia perché tutto si compia.
Non vi sarà alcuna salvezza per i figli del suo popolo. Tutti saranno ingoiati dalla furia devastatrice della nazione che viene da lontano.
17Divorerà le tue messi e il tuo pane, divorerà i tuoi figli e le tue figlie, divorerà le greggi e gli armenti, divorerà le tue vigne e i tuoi fichi, distruggerà le città fortificate, nelle quali riponevi la tua fiducia.
Ecco nei dettagli cosa farà la nazione che viene dal lontano: Divorerà le tue messi e il tuo pane, divorerà i tuoi figli e le tue figlie.
Divorerà le greggi e gli armenti, divorerà le tue vigne e i tuoi fichi, distruggerà le città fortificate, nelle quali riponevi la tua fiducia.
Ogni fonte di vita sarà distrutta. Sarà distrutta la fonte della vita per il corpo, ma anche la fonte di vita per il futuro del popolo del Signore.
Messi, pane, figli, figlie, greggi, armenti, vigne, fichi, città: tutto sarà divorato e distrutto. Al popolo del Signore non rimarranno neanche gli occhi per piangere.
Dio è la fonte della vita. Tolto Dio dal cuore, dalla mente, dalla volontà, dalla relazioni, si entra in un circuito di morte. Non potrebbe essere diversamente.
La distruzione del popolo del Signore è il completamento di quella morte iniziata con l’idolatria e che era morte spirituale che ora si fa morte fisica universale.
Nessun commento:
Posta un commento