mercoledì 28 dicembre 2022

Il messaggio di Natale è vero? La nascita di Gesù ha davvero portato gioia al mondo?

 


Gli angeli dissero ai pastori che la nascita di Gesù avrebbe portato grande gioia.

La maggior parte dei cristiani crede che la nascita di Gesù abbia portato gioia e gioia al mondo.

Ma è davvero così, o è solo una parte di ciò che alcuni dicono essere una visione distorta della fede che hanno i cristiani, che tendono a sopravvalutare il fatto.

I nemici del cristianesimo diranno che è falso che la nascita di Gesù abbia portato gioia e gioia al mondo, e che invece abbia aggiunto altra sofferenza.

E alcuni arrivano persino a dire che se potessero tornare al passato cercherebbero di impedire che la nascita avvenga.

Qui parleremo di ciò che ha riversato la nascita di Gesù in tutto il mondo, perché alcuni non lo vedono, perché i cristiani dicono che ha portato gioia e gioia, e i nemici dicono che è stato nefasto.

Il cristianesimo inizia con una frase sorprendente, un angelo appare ai pastori di Betlemme di notte e annuncia loro: "Ecco, vi porto grande gioia".

Ma i fact-checker arrivano in questi tempi e subito gridano forte: fake news!

Diranno che dopo 2000 anni c'è dolore nel mondo, guerre e malattie esistono ancora, c'è ancora povertà e l'ambiente viene ancora distrutto.

Non c'è grande gioia, quindi il messaggio cristiano è falso.

L'angelo avrebbe dovuto gridare: "Guarda, ti porto un grande fiasco".

Ed è su questa base che è stata lanciata la proposta attuale, celebriamo il Natale senza Gesù, perché ci ha ingannato.

Facciamolo come abbiamo fatto quando abbiamo creduto alla falsa notizia di Gesù, quando non avevamo ancora aperto gli occhi, con molti doni, con cibo e bevande abbondanti e con i nostri cari.

Alcuni che hanno ancora parti del pensiero cristiano ancora in vigore, interpreteranno il messaggio dell'angelo ai pastori dicendo che è vero che la grande gioia che gli angeli hanno promesso con la nascita del cristianesimo non si è compiuta.

E che la grande gioia che Gesù ci dona è un seme che ora dobbiamo seminare e innaffiare noi stessi, perché cresca e fiorisca, e poi un giorno potremo raccoglierne i frutti.

La grande gioia diventa così un grande progetto per il futuro in cui Gesù ora dipende da noi per la pace nel mondo, la giustizia e la salvaguardia del creato; È umanesimo.

Ma si scopre che c'è grande gioia nei cuori dei fedeli, anche ora, anche se la malattia, la colpa e la miseria continuano a regnare in questo mondo.

Anche ora Gesù Cristo ci dà una grande gioia perché Dio si è fatto uno di noi, ha assunto forma umana.

E sta dando a coloro che credono in Lui una pace che il mondo non può dare, una pace che è radicata nella certezza che Egli si prende cura dei Suoi fedeli.

Una riconciliazione con i nostri peccati, perché ci perdona i nostri errori e ci chiama a riconciliarci con i nostri simili, per evitare il conflitto.

Un amore inesauribile, una speranza che va oltre la morte.

Tutto questo è dato a coloro che credono in questo momento, e quindi una grande gioia è giustificata.

La chiave è in ciò che gli angeli hanno detto.

Prima un angelo disse ai pastori: "Ecco, io vi porto grande gioia", Luca 2:10 e 11.

Ma poi venne la moltitudine dell'esercito celeste che spiegò gioia e letizia.

Questi angeli cantavano "Gloria a Dio nel più alto dei cieli; e pace in terra agli uomini di buona volontà", Luca 2:14.

Perciò promettono la pace non a tutti gli uomini, ma a quelli di buona volontà, cioè a coloro che ricevono Cristo.

Così la buona novella di grande gioia e letizia è aperta a tutti, ogni volta che desiderano "ricevere Cristo".

Gesù stabilì la Chiesa per insegnare e guidare tutte le persone a onorare Dio e salvare le loro anime.

E da lì la Chiesa ha avuto la responsabilità di "ammaestrare le nazioni" come Gesù ha comandato, Matteo 28:19.

Pertanto, coloro che vogliono sperimentare già quella promessa che gli angeli fecero a Natale di 20 secoli fa, devono rispondere a questo insegnamento diventando fedeli cattolici.

Perché quella "buona volontà" significa in definitiva seguire ciò che Cristo ha insegnato; e seguire ciò che Cristo ha insegnato significa essere un fedele cattolico.

E poi c'è una tragedia insondabile quando alcuni nella gerarchia della Chiesa dicono che tutte le religioni cristiane sono più o meno uguali e conducono al cielo.

Ed è ancora più tragico quando mettono altre religioni non cristiane nello stesso sacco.

Coloro che hanno l'inestimabile benedizione dell'immutabile fede cattolica sanno di aver trovato la fonte della pace e della gioia annunciate dagli angeli.

Ma non solo come sentimento che riempie l'anima o come semplice convinzione di non cadere nell'angoscia.

Ma anche come promessa che abbraccia la ragione, perché vediamo cosa produce nel mondo l'applicazione di quella fede. ?

Tuttavia, avremo ancora a che fare con i controllori di notizie.

Perché diranno che se non fosse stato per il cristianesimo, ci sarebbero state risparmiate le crociate, l'Inquisizione, i processi e la forca per stregoneria, i fatti attuali di abusi dei sacerdoti, ecc.

Ma non capiscono che questi fatti mostrano i peccati della Chiesa.

Perché alcune cose che sono accadute in quei casi è che le decisioni sono state applicate in modo contrario agli insegnamenti di Gesù, e anche molte cose nella storia sono state distorte.

La Chiesa fondata da Gesù è un'istituzione umana e divina.

Lo Spirito Santo la guida, ma gli uomini la portano avanti.

Gli uomini possono ignorare l'ispirazione divina ad un certo punto, ma la storia ci dice che a lungo andare prevale la direzione dello Spirito Santo e l'ordine originale viene restaurato.

E questo spiega come la Chiesa sia l'istituzione che dura più a lungo e come ha superato diversi momenti bui della sua storia. ?

La stragrande maggioranza dei principali storici ha concluso che la civiltà umana ha compiuto un numero incalcolabile di cose positive mentre il Vangelo si diffondeva in tutto il mondo.

L'influenza di Cristo è stata così profonda che la civiltà ha diviso il tempo in Prima di Cristo e Dopo Cristo.

E sebbene i cultisti della correttezza politica ora parlino di Prima dell'Era Volgare e dell'Era Volgare, la nascita di Gesù rimane la base per differenziare le due epoche.

Prima della venuta di Gesù Cristo, la vita umana su questo pianeta aveva poco valore.

Ma man mano che il Vangelo penetrava, il valore umano e la dignità aumentavano.

Al punto che la Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite è un documento che riassume il messaggio che Gesù è venuto a portare sulla Terra.

Anche se non i nuovi diritti che vengono implementati ora.

Attraverso la Chiesa, Gesù Cristo ha scatenato le forze della carità nel mondo.

La carità moderna è stata inculcata dalla Chiesa attraverso la logica della compassione per i più poveri.

Decine di milioni di persone in tutto il mondo riceveranno aiuto attraverso qualche ramo della Chiesa e poi questo si diffonderà alle istituzioni non cattoliche.

La chiesa cristiana ha creato il fenomeno degli ospedali e ha costruito migliaia di ospedali in tutto il mondo.

E fino ad oggi, gli ospedali in gran parte dell'Occidente hanno nomi cristiani.

Il cristianesimo ha esteso l'educazione alle masse, quella che una volta era una risorsa solo delle élite ora ha cominciato ad aprirsi sempre di più alle persone, prima alla borghesia, poi alle classi medie e poi alle classi inferiori.

Le scuole cattedrali hanno dato origine alle università, che è stato un fenomeno completamente nuovo nella storia d'Europa.

Né in Grecia né a Roma c'era stato qualcosa di simile all'istituzione che conosciamo oggi, con le sue facoltà, programmi, esami e lauree.

E la differenza tra istruzione superiore e studi intermedi viene direttamente dal mondo medievale.

Il cristianesimo ha incoraggiato l'esplorazione del mondo fisico e il progresso scientifico, perché i vangeli insistono sulla combinazione di fede e ragione.

La moderna scienza sperimentale iniziò nel tardo Medioevo, a causa della credenza cristiana che Dio creò un "ordine" nell'universo che può essere gradualmente conosciuto dagli uomini.

Ed è per questo che viene spiegato che così tanti scienziati rinomati, che hanno fortemente avanzato la scienza, erano monaci o cattolici devoti.

Tuttavia, è stata diffusa una storia falsa che mostra il cristianesimo come nemico della scienza, al fine di scristianizzare il mondo.

La scrittura, la copia di libri, l'agricoltura, le tecnologie di produzione sono state sviluppate da uomini educati nelle cattedrali e nelle scuole monastiche, in particolare monaci.

Il cristianesimo ha ispirato alcune delle migliori opere d'arte e musica del mondo.

Ciò include una bella musica natalizia, come il Messia di Händel.

E anche i grandi gioielli architettonici d'Europa.

Insomma, l'influsso benefico del cristianesimo si è riversato in tutto il mondo, ma i frutti più profondi della fede, della gioia e della gioia sono particolarmente presenti in coloro che seguono più profondamente il Vangelo diffuso dalla Chiesa.

Bene, fin qui quello di cui volevamo parlare ciò che ha portato al mondo la nascita di Gesù e perché i cristiani dicono che ha portato gioia e gioia.

Nessun commento:

Posta un commento