Quali sono i tesori che la Chiesa custodisce sulla Vergine Maria e non tutti conoscono.
La Chiesa è custode di molti segreti molto importanti sulla Vergine Maria e sul suo ruolo nella storia della salvezza.
Il loro dovere è quello di proteggerli dai nemici sia interni che esterni.
Perché la devozione a Maria è un pilastro fondamentale del cristianesimo.
Senza di essa non si può comprendere il momento presente del mondo, né della Chiesa, né come Dio intervenga ora e lo farà in futuro.
Qui parleremo dei segreti che la Chiesa custodisce gelosamente della Vergine Maria e dell'importanza che hanno.
La vita di Maria stessa è il segreto meglio custodito dalla Chiesa.
E deve essere compreso nel contesto del culto di Cristo.
Fin dai primi secoli del cristianesimo, la venerazione di Maria si è concentrata sul suo ruolo nella storia della salvezza come Madre di Dio.
Una delle prime dottrine ad apparire fu Maria come Theotokos, che significa "portatrice di Dio".
Titolo che sottolinea la divinità di Gesù e il ruolo unico di Maria nell'incarnazione.
I Padri della Chiesa hanno anche difeso la credenza che Maria è rimasta sempre vergine, che si riferisce alla perpetua verginità fisica e spirituale di Maria.
Alcuni dei Padri della Chiesa stabilirono che Maria era la "Nuova Eva", un titolo che evidenzia il suo ruolo nella salvezza in contrasto con il ruolo di Eva nella caduta.
Cristo è visto come il "Nuovo Adamo" e Maria è vista dai Padri della Chiesa come la "Nuova Eva".
E proprio come Eva disobbedì a Dio e portò il peccato nel mondo, Maria obbedì a Dio e portò il Salvatore nel mondo.
I Padri della Chiesa parlavano di Maria come di "senza peccato".
E insegnavano che intercede per i cristiani con la sua grazia, essendo "la mediatrice del mondo".
Il titolo di Regina del Cielo appare anche nei primi scritti e nell'arte cristiana, sebbene il suo uso sia diventato più comune nei secoli medievali.
Ma la passione profetica dei cristiani su Maria inizia nell'interpretazione della Genesi, quando il demonio ingannò Eva scatenando il peccato originale.
E Dio profetizzò in Genesi 3:15, che la sconfitta finale di Satana sarebbe venuta dalle mani di una donna, riferendosi a Maria, e disse al serpente: "Farò di te e della donna nemici, così come della tua progenie e della loro progenie. La sua progenie ti schiaccerà la testa e tu gli morderai il calcagno".
Questa profezia significa che Gesù, attraverso Maria, schiaccerà la testa di Satana, rendendola una figura centrale nella sconfitta del male.
Fin dall'inizio il diavolo ha investito notevoli sforzi per ridurre la devozione a Maria e promuovere sentimenti di odio verso di lei.
Ma tutto ciò che il diavolo ha sperimentato della Beata Vergine Maria gli ricorda la sua ribellione e caduta, secondo Padre Fortea,
Lucifero voleva essere re e non servire nessuno, e finì per non essere nulla. Maria voleva essere piccola e servire, e alla fine è regina.
Il diavolo fu creato come la stella angelica del mattino. Ma Maria si rivelò essere la Stella del Mattino della Redenzione, annunciando la nuova era del Messia nel firmamento.
Il diavolo cadde dal firmamento angelico. E Maria era la stella che apparve nel firmamento dei santi.
Lucifero non voleva accettare il Figlio di Dio fatto uomo. E la Madonna lo accolse nel suo grembo.
E mentre il demone era un essere spirituale che alla fine divenne peggio di una bestia, era ancora spirituale. Maria, che era un essere materiale, divenne migliore di un angelo, sebbene fosse materiale.
In tutto questo sviluppo della comprensione della figura di Maria la Chiesa ha approvato i dogmi sulla Vergine Maria, che rappresentano punti di fede che i cattolici sono obbligati ad accettare.
La maternità divina è il primo e più fondamentale dei dogmi mariani.
Dichiara che Gesù, che è Dio, è nato da Maria, quindi è veramente la Madre di Dio.
Un secondo è il dogma della verginità perpetua di Maria, che sostiene che ella era vergine, attraverso il concepimento miracoloso di Gesù, senza l'intervento di un padre umano.
Durante la nascita, la dottrina sostiene che Maria diede alla luce Gesù in un modo miracoloso che non violava la sua integrità fisica.
E dopo la nascita, il dogma afferma che Maria rimase vergine per il resto della sua vita, non avendo più figli.
Il terzo dogma è quello dell'Immacolata Concezione, che sostiene che Maria è stata concepita senza peccato originale.
A differenza di tutti gli altri esseri umani tranne Adamo ed Eva, Maria è nata in uno stato di grazia, libera dal peccato.
Questo è stato fatto perché potesse essere una degna portatrice di Gesù, che è Dio e quindi non può essere associata al peccato.
E il quarto dogma promulgato è quello dell'Assunzione di Maria, e sostiene che alla fine della sua vita terrena, Maria fu "assunta" anima e corpo in cielo.
Tuttavia, la Chiesa non ha una posizione dogmatica sul fatto che Maria sia morta prima della sua Assunzione o meno. Gli ortodossi parlano di "dormizione".
Anche al termine del Concilio Vaticano II la Vergine Maria è stata proclamata Madre della Chiesa da Papa Paolo VI, durante il discorso di chiusura della terza sessione del Concilio, per il suo ruolo di madre di Gesù Cristo, che è visto come il capo della Chiesa.
E lo ha fatto per compensare l'ostacolo che i modernisti avevano messo in atto, perché il Concilio producesse uno schema indipendente sulla Vergine Maria, perché dicevano che metteva in pericolo gli sforzi della Chiesa per promuovere l'ecumenismo.
E oggi c'è una corrente che esige la proclamazione di un quinto dogma per Maria, di "Maria Corredentrice, Mediatrice e Avvocata".
Significa che Maria, accettando di essere la madre di Gesù e soffrendo con lui, ha avuto un ruolo speciale nella salvezza dell'umanità.
Intercede per l'umanità presso Dio e dona tutte le grazie che Dio concede agli uomini, per sua intercessione.
Anche se ciò non significa che Maria sia necessaria per il rapporto tra Dio e l'uomo, ma che questa mediazione è secondaria e dipendente dalla sola mediazione di Gesù.
Ma la richiesta di questo dogma fu centrale nelle apparizioni della "Signora di tutti i Popoli" ad Amsterdam tra il 1945 e il 1959.
La Madonna ha spiegato che il suo ruolo di Corredentrice, Mediatrice e Avvocata è iniziato solo con la partenza di Gesù.
E ha sottolineato che questo dogma è la chiave per il trionfo del suo Cuore Immacolato e la prossima Era di Pace, secondo le profezie di Fatima.
E che cosa è necessario per l'effusione dei doni dello Spirito Santo, nella seconda Pentecoste e perché finalmente il Regno eucaristico di Gesù possa essere stabilito sulla Terra?
E infine, nel corso della storia si sono sviluppate le invocazioni mariane, che sono i diversi nomi, titoli o modi di riferirsi alla Vergine Maria.
Sono spesso legati a una specifica rappresentazione di Maria, a una collocazione geografica, a un aspetto particolare della sua personalità, al suo ruolo nella Scrittura e nella tradizione cattolica, o a un'apparizione.
E negli ultimi secoli si sono moltiplicate le apparizioni mariane con messaggi e profezie, nello stile dei profeti dell'Antico Testamento, di cui la Chiesa è anche custode.
Bene, tanto quello che volevamo raccontare sui segreti che la Chiesa custodisce sulla Vergine Maria e che sono nascosti alla vista delle persone senza fede.
Fori della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento