domenica 28 maggio 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Cristo parla di come la fede, la speranza e l'amore si trovino perfettamente in lui al momento della sua morte e si trovino imperfettamente in noi miserabili.


Capitolo 39

Il Figlio di Dio disse: "Ho avuto tre cose nella mia morte: Primo, la fede, quando piegai le ginocchia e pregai il Padre, sapendo che egli era in grado di salvarmi dalle sofferenze. Secondo, la speranza, quando ho aspettato fermamente e ho detto: "Non come voglio io". Terzo, l'amore, quando ho detto: "Sia fatta la tua volontà". Ho avuto anche un'agonia corporea per la paura naturale della sofferenza, quando il sudore di sangue è uscito dal mio corpo. Così, affinché i miei amici non temano di essere abbandonati quando arriva il momento della tribolazione, ho mostrato loro in me stesso che la carne debole fugge sempre dalla sofferenza.

Ma ora vi chiederete come il sudore di sangue sia uscito dal mio corpo. Come il sangue di un malato si secca e si consuma in tutte le sue vene, così il mio sangue è stato consumato dalla paura naturale della morte. Il Padre mio voleva mostrare la via per la quale il Cielo sarebbe stato aperto e l'uomo esiliato avrebbe potuto entrarvi, e perciò mi consegnò per amore alla mia sofferenza, affinché il mio corpo fosse glorificato nell'onore dopo il compimento della sofferenza. Infatti, la giustizia non ha permesso che la mia Umanità entrasse nella gloria senza soffrire, sebbene io potessi farlo con la forza della mia Divinità.

Come potrebbero dunque meritare di entrare nella mia gloria coloro che hanno poca fede, vana speranza e nessun amore? Se credessero nella gioia eterna del Paradiso e negli orribili tormenti dell'inferno, non desidererebbero altro che me. Se credessero che io vedo e conosco tutte le cose, che ho potere su tutte le cose e che esigo un giudizio su tutti, odierebbero il mondo e temerebbero di più di peccare davanti a me che davanti agli uomini. Se avessero una speranza ferma e costante, ogni loro pensiero e desiderio sarebbe rivolto a me. Se avessero un amore divino per me, allora penserebbero almeno nella loro anima a ciò che ho fatto per loro, a quanto ho faticato nella predicazione, a quanto grande è stato il mio dolore nella mia sofferenza e a quanto grande è stato il mio amore alla mia morte, quando ho preferito morire piuttosto che perderli e abbandonarli.

Ma la loro fede è malata e vacillante, minaccia di cadere presto, perché credono solo quando la sofferenza e la tentazione non li assalgono, e perdono la speranza non appena incontrano le avversità. La loro speranza è vana, perché sperano che il loro peccato venga perdonato senza giustizia e senza un giusto giudizio. Sperano con fiducia in se stessi di ricevere il regno dei cieli per niente e desiderano ricevere la mia misericordia senza la severità della giustizia. Il loro amore per me è completamente freddo, perché non si accendono mai nel cercarmi o chiamarmi, a meno che non siano costretti dalla tribolazione. Come posso essere riscaldato da queste persone che non hanno né una fede giusta, né una speranza ferma, né un amore ardente per me?

Perciò, quando gridano a me e dicono 'O Dio, abbi pietà di me', non meritano di essere ascoltati né di entrare nella mia gloria, poiché non hanno voluto seguire il loro Signore nella sofferenza e, quindi, non dovrebbero seguirlo nella gloria. Infatti, nessun cavaliere può piacere al suo Signore ed essere ripreso nella sua misericordia dopo la sua caduta, se prima non si umilia in penitenza per il suo disprezzo". 

Nessun commento:

Posta un commento