giovedì 15 agosto 2024

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


LA STELLA DEI MAGI


NICOLAS DIAT: Dopo la sua ordinazione sacerdotale, si è trasferito subito a Roma per completare gli studi?

CARDINALE ROBERT SARAH: Poiché monsignor Tchidimbo sosteneva il mio desiderio di proseguire gli studi biblici, dovevo prima ottenere la licenza in teologia dogmatica.

Così nel settembre del 1969 arrivai a Roma per entrare all'Università Gregoriana.

L'insegnamento era in latino. Contemporaneamente studiava anche ebraico, greco e aramaico presso il Pontificium Institutum Biblicum. Erano lezioni meravigliose: mi davano la possibilità di accedere alla Parola di Dio e ai commenti dei Padri della Chiesa in modo più diretto.

Ho vissuto a Roma fino al 1974, con una pausa di un anno a Gerusalemme.

Mons. Tchidimbo aveva mandato a Roma con me due seminaristi - André Mamadouba Camara e Jérôme Téa - e due novizie guineane: Marie-Renée Boiro e Eugénie Kadouna. Voleva che acquisissimo una solida formazione umana, intellettuale e spirituale. Questa è l'ultima lettera che ci scrisse il 14 dicembre 1970, dieci giorni prima del suo arresto e della sua prigionia: “Il poco tempo a mia disposizione non mi permette quest'anno di inviare gli auguri di Natale a ciascuno di voi in particolare: spero che mi perdonerete. Ma sono certo che potrete scoprire in queste righe i miei sentimenti più profondi per la vostra formazione a un apostolato efficace in questa cara Guinea.

La mia preoccupazione per il vostro apprendimento è un problema che mi preoccupa ogni giorno: so che mi aiutate a risolverlo con gli sforzi generosi che fate ogni giorno per assimilare il più possibile sia spiritualmente che intellettualmente, cosa di cui vi sono infinitamente grato. Spero che il 1971 sia un anno di sforzi ancora più grande per il bene della Chiesa di Guinea: questi sono i desideri più ardenti che formulo per voi. Che il Bambino accolga questi desideri nel Portale e li concretizzi nel prossimo futuro. So di poter contare sulle vostre preghiere: le mie vi accompagnano ogni giorno, insieme all'affetto che ho per voi”.

Questa lettera-testamento mi ha accompagnato durante i miei studi romani.

Tuttavia, quando mi stavo preparando a scrivere la mia tesi di dottorato in esegesi biblica su “Isaia cap. 9-11 alla luce della linguistica semitica nord-occidentale: ugaritico, fenicio e punico”, diretta da padre Mitchell Dahood, padre Louis Barry, allora amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Conakri, mi chiese di tornare in Guinea per alleviare la carenza di sacerdoti.

L'obiettivo del mio lavoro di ricerca era quello di proporre una nuova analisi critica di alcuni problemi testuali del testo masoretico del Libro di Isaia, sulla base della letteratura ugaritica e delle iscrizioni fenicie e puniche. Questa metodologia di esegesi moderna per la chiarificazione di testi difficili si basa su considerazioni sintattiche, lessicografiche e stilistiche offerte dagli studi comparativi nel campo della letteratura semitica nord-occidentale. Vorrei insistere sul valore incalcolabile del metodo di padre Dahood, che è riuscito a far capire a gran parte della comunità scientifica che i copisti del testo ebraico dell'Antico Testamento erano scrupolosamente fedeli al testo originale, almeno nella sua forma consonantica.

Oggi sarebbe di vitale importanza che noi avessimo lo stesso rispetto e la stessa fedeltà alla Parola di Dio, per non manipolarla in base a circostanze storiche, politiche e ideologiche, per compiacere gli uomini e acquisire la fama di studioso o di teologo avanzato. Non siamo, dice San Paolo, “come tanti altri che adulterano e falsificano la Parola di Dio” (2 Cor 2,17; 4,2). Questa ansia di un rispetto scrupoloso della Parola di Dio e della sua applicazione nella nostra vita ricorda un'esortazione di Johannes Albrecht Bengel (1687-1752), teologo protestante che voleva riassumere l'attenzione che dobbiamo prestare alle Sacre Scritture: “Te totum applica ad textum, rem totam applica ad te” (“Applicati interamente al testo e ciò che esso tratta applicalo interamente a te stesso”).

Il vero servitore in materia biblica, il vero teologo, è colui che ogni giorno articola nella sua vita e nelle sue azioni le parole del salmista: “Come amo la tua legge, Signore!

È la mia meditazione tutto il giorno [...]. Sono diventato più dotto di tutti i miei maestri, perché i tuoi precetti sono la mia meditazione. Ho più discernimento degli anziani, perché osservo i tuoi comandi. Allontano i miei piedi da ogni sentiero malvagio, per osservare la tua parola. Non mi sono allontanato dalle tue regole, perché tu mi hai guidato” (Sal 119,97; 99,102).


Nessun commento:

Posta un commento