venerdì 30 agosto 2024

La preghiera è mezzo per entrare in contatto con Dio

 


“Chiedere è tipico dei poveri; pregare, invece, è proprio dell’uomo impoverito dalla caduta nel peccato. “La preghiera, infatti, è il rivolgersi dell’uomo caduto e penitente, è il pianto dell’uomo caduto e penitente davanti a Dio. La preghiera è l’espressione dei desideri del cuore, delle richieste, dei sospiri dell’uomo caduto, ferito dal peccato, davanti a Dio. 

“…La preghiera è mezzo per entrare e per rimanere in contatto con Dio. 

“Perché la preghiera sia retta, occorre elevarla da un cuore pieno di povertà di spirito; da un cuore contrito e umile. “…La legge di Mosè prescrive agli Israeliti di offrire tutti i loro sacrifici solo in un luogo designato da Dio. La legge spirituale indica ai cristiani un posto spirituale per offrire tutti i loro sacrifici, particolarmente il sacrificio dei sacrifici — la preghiera. Questo posto è l’umiltà. “…

La preghiera è necessaria, essa fa aderire l’uomo a Dio. Senza di essa l’uomo rimane estraneo a Dio; al contrario, quanto più ci si esercita nella preghiera, tanto più ci si avvicina a Dio. “…Ciò che l’aria è per la vita del corpo, lo Spirito Santo è per la vita dell’anima. L’anima respira, per mezzo della preghiera, questa misteriosa santa aria. “Quando ti alzi dal sonno, che il tuo primo pensiero sia per Dio. Quando vai a dormire, quando vai a immergerti in quest’immagine di morte, gli ultimi tuoi pensieri siano quello dell’eternità e quello di Dio che in essa regna.”.

Nessun commento:

Posta un commento