sabato 31 agosto 2024

Ti converrà patire molto, se vuoi fare il mio volere.

 


Santa Veronica Giuliani

Mi è parso che il Signore di nuovo mi abbia fatto vedere quella montagna; e Lui stesso camminava per quel monte e poi, ritornava ai piedi dove stavo io: mi faceva capire  che io dovessi porre i piedi dove aveva camminato Lui e non facessi altra strada. Mi indicava, a dito, lassù dove stava quella gran croce: lì voleva che arrivassi. Di nuovo Lui andava fino alla cima del monte e poi tornava. Per tre volte ha fatto così. Alla fine mi ha detto: Ti converrà patire molto, se  vuoi fare il mio volere. Io ho detto: Questo solo io voglio. Ti chiedo, in grazia, di non offenderti; del resto, eccomi pronta a tutto. (D II, 580) 

73- Offrivo a Dio Padre la preghiera che fece Gesù, quelle offerte che fece per noi, quella sua rassegnazione; in unione a quella, gli offrivo la mia; e mi sembrava che il Divino Amore mi facesse penetrare con che perfetta rassegnazione Gesù accettò tante pene e tormenti.  

Tutto questo lo fece per tutti e, specialmente, per ciascuna creatura; e tutto lo fece, con svisceratissimo amore e con ardente carità. Pensò a me, nonostante non esistessi ancora; il suo sangue lo sparse per me; e tutte quelle gocce, furono altrettante voci per me, per chiamarmi alla sua sequela.  

O carità grande di Dio, verso di noi! Per tutte fece lo stesso; e tutti invitò a questo. Egli non pensava a Sé, ma a noi; tutto faceva per noi; e tutta la sua sofferenza ed il merito della stessa sofferenza, è nostro. Tanti tesori di meriti, di virtù, di opere, tutto è nostro; e tutto sta per noi, se lo vogliamo. È un gran punto! Non ho potuto fare a meno di non piangere, considerando lo sviscerato amore di Dio, verso di me misera creatura. Gli dicevo, di cuore: Mio Dio, sono tua. 

Eccomi pronta a fare il tuo santo volere. E, mentre replicavo, più volte: Tua sum ego, Domine; amo Te, mi Domine, plusquam me, et super omnia, mi sono sentita accendere il cuore così ardentemente, che mi sentivo bruciare. (D III, 58) 

Silvia Reali 

Nessun commento:

Posta un commento