martedì 17 settembre 2024

Dignità del Cristiano, in cui abita Gesù Cristo per animarlo dei suoi sentimenti e della sua indole, in una parola, della sua stessa vita.

 


CATECHISMO CRISTIANO PER LA VITA INTERIORE 


Domanda- Gesù Cristo dunque abita in noi? 

RISPOSTA - Sì, Gesù Cristo per la fede abita nei nostri cuori, come c’insegna espressamente San Paolo dopo Nostro Signore stesso. (Ego in vobis – Joan., XIV, 29. — Christum habitare per fidem in cordibus vestris. – Ephes., III, 17). 

Domanda- Non mi avete voi detto che anche lo Spirito Santo si trova in noi? 

RISPOSTA – Sì, lo Spirito Santo è in noi insieme col Padre e col Figlio, e diffonde in noi, come abbiamo detto, i medesimi sentimenti, le medesime inclinazioni, la medesima indole, le medesime virtù di Gesù Cristo.  

Domanda- Il Cristiano è dunque qualche cosa di grande? 

RISPOSTA – Non v’è nulla di più grande, di più augusto, né di più magnifico; il Cristiano è un altro Gesù Cristo vivente sulla terra”. (Christianus alter Christus).  

Domanda- E’ dunque ben disgraziato il Cristiano che perde tali tesori, col peccato mortale. Ma veniamo ai particolari. 

RISPOSTA- Lo voglio molto. 

Domanda- Voi dite che Gesù Cristo abita in noi e che siamo noi pure unti della medesima unzione della quale venne unto Egli stesso (*), vale a dire dell’unzione dello Spirito Santo, e che diffonde in noi le sue inclinazioni e i suoi sentimenti; ma come sapete voi questo?  

 (*) (La Chiesa, nel Veni Creator, chiama lo Spirito Santo unzione spirituale = spiritalis unctio) 

RISPOSTA- Lo sappiamo da san Paolo, poiché egli vuole che abbiamo in noi gli stessi sentimenti di Gesù Cristo, il quale si annientò e si umiliò sulla Croce, sebbene fosse eguale al Padre suo (Hoc sentite in vobis quod et in Christo Jesu. Qui cum in forma Dei esset, non rapinam arbitratus est esse se æqualem Deo, semetipsum exinanivit … humiliavit semetipsum, factus obediens usque ad mortem, mortem autem crucis. (Philipp., II, 5-8). 

Domanda- Che significa avere in sé i medesimi sentimenti di Gesù Cristo? 

RISPOSTA- Questo vuol dire avere nel nostro cuore e nell’anima nostra i medesimi desideri, per esempio, di essere umiliati e crocifissi come Gesù Cristo. 

Domanda- Dovremo noi avere tali desideri in un modo così perfetto come Gesù Cristo? 

RISPOSTA- Non dico questo; dico soltanto che dobbiamo avere desideri simili, sebbene non uguali, a quelli di Gesù Cristo. 

Domanda- Possiamo noi davvero avere desideri simili a quelli di Gesù? 

RISPOSTA- Si. 

Domanda- In qual modo? 

RISPOSTA- Certamente, per la virtù dello Spirito Santo, il quale può darci inclinazioni completamente contrarie e opposte a quelle che abbiamo nella nostra carne in forza della nostra nascita da Adamo. 

J. J. OLIER


Nessun commento:

Posta un commento