lunedì 11 maggio 2020

I cattivi non fanno alcun tipo di società con i buoni, né quella del regno dei cieli, né quella del fuoco eterno.



AI DONATISTI DOPO LA CONFERENZA


I cattivi non fanno alcun tipo di società con i buoni, né quella del  regno dei cieli, né quella del fuoco eterno. 

6. 8.Ma quando i cattivi sono tollerati per la necessità di  salvaguardare la pace, non si desidera la loro compagnia per essere  complici della loro iniquità, affinché il buon grano assorba insieme  alla zizzania la stessa pioggia soave, conservando tuttavia la  propria fecondità senza diventare sterile come la zizzania, ma l'uno  e l'altra crescano insieme fino alla mietitura, per evitare che,  cogliendo la zizzania, si sradichi anche il grano buono. Quando si  tollerano così i cattivi, essi non condividono nulla della salvezza o  della perdizione con i buoni: Quale rapporto infatti ci può essere tra  la giustizia e l'iniquità? I cattivi non fanno alcun tipo di società con i  buoni, né quella del regno dei cieli, né quella del fuoco eterno: 
Quale connubio infatti può esserci fra le tenebre e la luce? 22 I  cattivi non sono neppure in consonanza di vita o di volontà con i  buoni: Quale intesa infatti può esserci fra Cristo e Belial? I buoni  non condividono con i cattivi né la pena del peccato, né il premio  della pietà: Quale parte infatti può avere il fedele con l'infedele? 23  Mentre si trovano insieme nelle stesse reti, finché non giungono a  riva, entrambi ricevono gli stessi sacramenti divini, ma gli uni sono uniti e gli altri sono separati, qui c'è il consenso e là il dissenso; gli  uni fruiscono della misericordia, gli altri del giudizio. Poiché la  Chiesa canta al Signore la misericordia e il giudizio 24, chi mangia  indegnamente, mangia la condanna, non per gli altri ma per sé 25.  Dello stesso pane, infatti, offerto dalla mano stessa del Signore,  Giuda ricevette una parte e Pietro l'altra; e tuttavia quale consorzio,  quale accordo, quale partecipazione in comune fra Pietro e Giuda,  dal momento che una causa non pregiudica un'altra causa né una  persona pregiudica un'altra persona? 

Sant'Agostino

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