Apparizioni a Ghiaie
Fatima e la fine della guerra 1914-1918
La profezia della fine della guerra annunciata dai veggenti di Fatima, offre un problema d'interpretazione ben più difficile. Il 13 ottobre 1917, Lucia e Giacinta affermarono che la Madonna aveva detto che la guerra era finita, o che finirebbe quello stesso giorno. Il 16 ottobre, nell'interrogatorio fatto dal parroco si legge: "che cosa volete da me?
Voglio dirti che non offendano più nostro Signore... La guerra finisce oggi: aspettino qua i loro soldati tra breve".
Così ancora il 19 ottobre. I bambini, nota il visconte di Montelo, tormentati dagli incessanti interrogatori, molti veramente polizieschi e malevoli, sono completamente esausti e rispondono, non di rado, meccanicamente.
Ecco la relazione di un dialogo con Lucia:
"Quali parole usò Nostra Signora?
ha detto così: la guerra finisce oggi, aspettino qua i loro soldati tra breve.
Ma vedi: la guerra continua ancora. Come si spiega questo se Nostra Signora ha detto che la guerra era finita in quel giorno?
Non lo so. So soltanto che l'ho sentita dire che la guerra finiva il giorno 13. Non so altro.
Alcuni affermano averti sentito dire in quel giorno che la Madonna aveva dichiarato che la guerra finiva tra breve. È vero?
Io ho detto tale e quale come Nostra Signora ha detto". E Giacinta il 13 ottobre:
"Che cosa ha detto la Madonna?
Ha detto di recitare il Rosario tutti i giorni e che la guerra finiva oggi.
A chi l'ha detto?
L'ha detto a Lucia e a me. Francesco non ha sentito..." (v. Da Fonseca-Alonso, Le maraviglie di Fatima, ed. Paoline, 1977, pp. 399-400).
Nonostante la difficoltà proposta dalla profezia, l'autorità ecclesiastica approvò l' apparizione, perché più che ai punti oscuri, inevitabili in ogni fatto soprannaturale, guardò a quelli chiari. Se si fossero giudicate le apparizioni di Fatima con i principi e i metodi con cui si giudicarono quelle di Ghiaie, le apparizioni di Fatima non sarebbero state riconosciute.
Severino Bortolan
Nessun commento:
Posta un commento