domenica 7 giugno 2020

VITA DI CRISTO



VITA GIOVANILE DI CRISTO 


Primogenito  

«... e diede alla luce il suo figliuolo primogenito» (Luca 2: 7)  

Il termine «primogenito» non stava a significare che la Madonna avesse a procreare altri figli secondo la carne.  

In base alla legge, veniva sempre assegnata al primogenito una condizione di privilegio, pur se non c'erano altri figli.  

Può darsi benissimo che qui Luca impieghi tale termine in vista del racconto che più innanzi traccerà della presentazione al tempio, da parte della Beata Vergine, del Figlio suo «in quanto primogenito maschio».  

Gli altri fratelli di Nostro Signore menzionati da Luca non erano figli di Maria: erano o fratellastri, cioè figli nati da un possibile matrimonio precedente di Giuseppe, oppure cugini.  

Maria non ebbe altri figli secondo la carne, ma «primogenito» poteva significare il rapporto intercorrente tra la Madonna e gli altri figli ch'ella avrebbe avuti secondo lo Spirito.  

In questo senso, il suo Divino Figliuolo chiamò Giovanni «figlio» di lei, mentre stavano entrambi ai piedi della Croce. Su un piano spirituale, infatti, Giovanni fu il suo «secondo figlio».  

In séguito, S. Paolo usò il termine «primogenito» nel tempo per indicare l'Eterna Generazione di Nostro Signore come la sola che sia mai derivata dal Padre. Soltanto al Suo Figlio Divino Iddio disse:  «Figlio mio sei tu, oggi io ti ho generato. E di nuovo: lo sarò a lui come padre, ed egli sarà a me come figlio. E quando, altra volta introduce il primogenito nel mondo, dice: E s'inchinino a lui tutti gli angeli di Dio» (Ebrei 1: 5-6) 

Venerabile Mons. FULTON J. SHEEN 

Nessun commento:

Posta un commento