Leonardo Boff: "Papa Francesco è molto più liberale di quanto si supponga".
Leonardo Boff è il famoso ex sacerdote francescano che è uno dei nomi principali del movimento ideologico noto come "Teologia della liberazione". Era il mentore dell'amico più caro, il più grande sostenitore elettorale e il cardinale più influente nel nuovo pontificato, il brasiliano Claudio Hummes , anch'egli francescano. Il suo libro più influente, "Chiesa: carisma e potere", fu oggetto di una specifica notifica del 1985 della Congregazione per la dottrina per la fede , che "era obbligata a dichiarare che le opzioni di L. Boff qui analizzate mettevano in pericolo la sana dottrina della fede ". Estratti forniti in spagnolo da Periodista Digital e pubblicati oggi:
"Papa Francesco è più liberale di quanto si supponga"
... L'ex sacerdote brasiliano Leonardo Boff, uno dei rappresentanti più preminenti della cosiddetta Teologia della liberazione, ritiene che papa Francesco sorprenderà molti guidando una mossa radicale nella chiesa ."Ora è il papa e può fare tutto ciò che vuole. Molti saranno sorpresi da ciò che Francesco farà. Per fare questo, sarà necessaria una rottura con le tradizioni, per lasciare alle spalle la curia vaticana corrotta per lasciare il posto a un chiesa universale ", ha dichiarato Boff in un'intervista pubblicata dalla rivista tedesca Der Spiegel nella sua edizione per la prossima settimana.... Boff afferma anche che, sebbene in molti aspetti - come quelli che si riferiscono ai contraccettivi, al celibato e all'omosessualità - Bergoglio ha seguito una linea conservativa, come cardinale, dovuta esclusivamente alla pressione del Vaticano, e sostiene che ci sono elementi che indicano che il nuovo papa è molto più liberale di così."Un paio di mesi fa, per esempio, ha espressamente approvato che una coppia omosessuale adotta un bambino. È in contatto con sacerdoti che sono stati ripudiati dalla chiesa ufficiale perché si sono sposati. E, soprattutto, non si è lasciato essere separato dalla sua convinzione che dobbiamo stare dalla parte dei poveri ", dice l'ex sacerdote.
[10] Bergoglio supporta le adozioni gay: http://rorate-caeli.blogspot.com/2013/03/leonardo-boff-pope-francis-is-much-more.html
Nessun commento:
Posta un commento