sabato 18 luglio 2020

Domande frequenti sugli angeli



25. È una donna obbligata a indossare un velo in chiesa a causa dell'ammonizione di San Paolo nella sua prima lettera ai Corinzi secondo cui "una donna dovrebbe avere un segno di autorità in testa, a causa degli angeli" (1 Cor 11: 6 )?

Nel vecchio Codice di Diritto Canonico, pubblicato per la prima volta nel 1917, era obbligatorio per le donne indossare un velo o qualche altro tipo di copricapo ogni volta che entravano in una chiesa. Tuttavia, questo requisito è stato rimosso quando il nuovo Codice di Diritto Canonico è stato rivisto e pubblicato nel 1983. Le donne sono ora libere di decidere autonomamente se vogliono indossare un velo o meno ogni volta che entrano in una chiesa. È interessante notare, tuttavia, che ora c'è un rinnovato interesse nell'indossare il velo sia all'interno che all'esterno di una chiesa, anche tra alcune femministe, come ci dicono alcuni recenti rapporti su Internet.

L'uso del velo, quindi, può essere l'occasione per alcune donne di approfondire non solo la propria pietà personale, ma anche di favorire una maggiore consapevolezza e riverenza per i santi angeli. D'altra parte, l'uso del velo può essere per gli altri una causa di distrazione e autocoscienza.

26. Conosciamo i nomi dei tre Arcangeli, San Michele, San Gabriele e San Raffaele. Ma per quanto riguarda i nomi degli altri quattro

Questa domanda sorge spesso, non solo per il fatto che San Raffaele si è rivelato a Tobia nel Libro di Tobia con le parole: "Io sono Raffaello, uno dei Sette che stanno davanti al Signore" (Tob 12: 16); ma anche a causa della rivelazione che ci è stata data nel Libro dell'Apocalisse che ci sono "sette angeli che stanno davanti a Dio ... con sette trombe" (Ap 8, 2). Per questo motivo, ci sono state speculazioni nel corso dei secoli sull'identità degli altri quattro Arcangeli.

È interessante notare che c'è un santuario dedicato ai sette Arcangeli a Manila, nelle Filippine, e uno a Città del Messico. I nomi degli altri quattro Arcangeli si trovano nei libri apocrifi al di fuori della Bibbia. Tuttavia, questi libri non sono stati approvati dalla Chiesa come autenticamente ispirati. Per questo motivo, non dovremmo cercare di indagare o indagare curiosamente sui nomi degli altri quattro Arcangeli. Inoltre, non dovremmo cercare di pregare o coltivare una devozione nei loro confronti per nome, perché la Chiesa non ha autorizzato alcuna pratica del genere.

Opus Angelorum

Nessun commento:

Posta un commento