Ogni anno mi preparo alla festa della Madonna Addolorata, con tre giorni di pii esercizi. Quale gioia per la Beata Vergine, quando i suoi devoti servitori rievocano l'angoscia patita dal suo Cuore durante la Passione e la morte del suo amato Gesù! Un giorno apparve ai suoi sette servi devoti, che in seguito furono i fondatori dell'Ordine dei Servi, con un vestito nero in mano, e disse loro che se avevano un grande desiderio di essere molto graditi a lei, avrebbero dovuto meditare frequentemente i suoi dolori, e che d'ora in poi avrebbero indossato quell'abito da lutto, per ricordare la sofferenza che aveva vissuto. Di nuovo si lamentava con santa Brigida in questi termini: quanti pochi cristiani mi amano veramente! Ebbene, pochi sono dispiaciuti per i miei dolori.
Alcuni anni dopo la gloriosa Assunzione di Maria, San Giovanni desiderava ardentemente rivedere questa amata madre che Gesù gli aveva lasciato in eredità, e si rivolgeva al Signore con fervide e continue preghiere, perché gli concedesse questa grazia. Le sue speranze non furono deluse. In una visione celeste ebbe la gioia di vedere Gesù e Maria, che parlavano dei dolori e dei dolori che avevano sopportato sul Golgota. Poi sentì la Beata Vergine chiedere alcune grazie particolari per tutti coloro che professano una devozione speciale ai propri dolori, e che a questa richiesta Gesù diede questa risposta:
1. Ti concederò un sincero pentimento per i tuoi peccati prima della tua morte;
2. In te troveranno un aiuto speciale nelle avversità, e soprattutto nell'articolo di morte;
3. Il ricordo della mia Passione sarà impresso nel tuo cuore e in cielo riceverai una magnifica ricompensa:
4. Hai tutto il potere di ottenere tutti i favori che desideri.
Fatto il segno della croce, si dirà:
V. Vieni, mio Dio, in mio aiuto.
R. Affrettati, Signore, a proteggermi.
V. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo a
R. Come era all'inizio, così sia ora e per sempre per tutte le età ed età. Amen.
I. Ho pietà di te, o Maria addolorata, per l' afflizione che il nostro tenero Cuore ha sofferto all'udire la profezia del santo vecchio Simeone. Amata Madre, per il tuo Cuore afflitto, concedimi la virtù dell'umiltà e il dono del santo timore di Dio. Dio ti salvi, Maria, ecc.
III. Ho pietà di te, o Maria addolorata, per l'angoscia che il tuo premuroso Cuore ha provato quando hai perso il tuo amato Gesù. Amata Madre, per il tuo Cuore, così crudelmente agitato, concedimi la virtù della castità e il dono della scienza. Dio ti salvi, Maria, ecc.
IV. Ho pietà di te, o Maria dolorosa, per la costernazione provata dal tuo Cuore materno quando ha trovato Gesù che portava la Croce. Amata Madre, per il tuo amorevole Cuore così tormentato, concedimi la virtù della pazienza e il dono della forza. Dio ti salvi, Maria, ecc.
V. Ho pietà di te, Maria addolorata, per il martirio che il tuo cuore generoso ha sofferto assistendo all'agonia di Gesù. Amata Madre, dal tuo Cuore così martirizzato, concedimi la virtù della Temperanza e il dono del Consiglio. Dio ti salvi, Maria, ecc.
VI. Ho pietà, dolorante Maria, ha sofferto la ferita con il tuo cuore pio gettato al suo fianco di Gesù, e ciao ha riso il suo cuore amorevole. Madre amata per il tuo Cuore così trafitto, concedimi la virtù della carità fraterna e il dono della comprensione. Dio ti salvi, Maria, ecc.
VII. Mi dispiace, dolorante Maria, lo shock che la tua amata C orazón ha provato nella sepoltura di Gesù. Madre amata, per il tuo Cuore desolato, concedimi la virtù della diligenza e il dono della Sapienza. Dio ti salvi, Maria, ecc.
PREGHIERA ALLA NOSTRA MADRE DOLOROSA
Ti salutiamo, o Vergine Maria dolorosissima, e pieni di fiducia nella tua misericordia, veniamo a supplicarti di accettarci come tuoi figli, affinché con tutto il diritto di madre, tu ci prenda cura e ci protegga in tutti i momenti della nostra vita. Rendici docili alle tue ispirazioni, o nostra dolce e gentile Madre, affinché possiamo ricevere tutte le grazie e i doni con cui il cuore del tuo Divin Figlio Gesù arricchisce coloro che sono i tuoi veri figli. Vieni dunque, Signora, Madre e nostra Avvocata, benedicici nelle nostre imprese e nel lavoro, aiutaci nelle nostre difficoltà e nel lavoro, affinché la vita sia dolce e sopportabile nella tua gentile compagnia, affinché estendiamo il regno del Cuore di Gesù ai anime che ci sono state affidate, e dopo averti amato e onorato sulla terra, godiamo con te la beatitudine eterna. Amen.
jaculatoria
Cuore Addolorato e Immacolato di Maria
Prega per noi che ci rivolgiamo a te.
ROSARIO DELLA VERGINE DOLORE
Primo dolore: la profezia del santo anziano Simeone
Ti contempliamo, Maria Addolorata, nella profezia del Santo Anziano Simeone. Per questo dolore ti chiediamo ... (e qui uno dice la sua richiesta)
1.- Padre nostro ...
2.- Dio ti salvi, Maria, piena di dolori, il Crocifisso è con te, sei afflitta fra tutte le donne e il frutto del tuo seno è nel dolore, Gesù.
Santa Maria, Madre del Crocifisso: donaci lacrime a quelli di noi che hanno crocifisso tuo Figlio, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Questa Ave Maria viene recitata sette volte.
3.- Gloria al Padre ...
Allo stesso modo si pregano gli altri dolori: Padre nostro, sette Ave Maria, Gloria.
Secondo dolore: La fuga in Egitto
Ti contempliamo, Maria Addolorata, durante la fuga in Egitto. Per questo dolore ti chiediamo ...
Terzo dolore: la perdita del Bambino Gesù nel tempio
Contempliamo te, Maria Addolorata, nella perdita del Bambino Gesù. Per questo dolore ti chiediamo ...
Quarto dolore: Maria incontra Gesù con la croce sulle spalle
Ti contempliamo, Maria Addolorata, nell'incontro di Gesù, mio Redentore, con la croce. Per questo dolore ti chiediamo ...
Quinto dolore: Crocifissione e morte di Gesù
Ti contempliamo, Maria Addolorata, alla crocifissione e morte del mio Divino Maestro. Per questo dolore ti chiediamo ...
Sesto dolore: Discesa di Gesù
Ti contempliamo, Maria Addolorata, nella discesa di Gesù. Per questo dolore ti chiediamo ...
Settimo dolore: La sepoltura di Gesù
Contempliamo te, Maria Addolorata, nella sepoltura di Gesù e la tua amara solitudine. Per questo dolore ti chiediamo ...
Alla fine : Per le intenzioni delle Suore di Bethania, Consolatrici della Vergine Addolorata: Tre Ave Maria dell'Addolorata.
PREGHIERA
Vergine Santissima Addolorata, guardami mentre porto la croce della mia sofferenza, accompagnami, come hai accompagnato tuo Figlio Gesù; tu sei mia madre e ho bisogno di te. Aiutami a soffrire con amore e speranza, affinché il mio dolore diventi un grande bene nelle mani di Dio. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
PREGHIERA FINALE
300 giorni ogni volta.
Nessun commento:
Posta un commento