giovedì 21 gennaio 2021

INFORMAZIONI SPIRITUALI IMPORTANTI È NECESSARIO SAPERE PER ESSERE SALVATI

 


COME CONTROLLARE I TUOI OCCHI

Nota: Nessuno degli insegnamenti sul nostro sito deve essere ritenuto assolutamente infallibile o vero, e il lettore deve essere consigliato di seguire la propria coscienza. Anche se i nostri insegnamenti proclamano questa o quella posizione come vera (secondo la nostra interpretazione), il lettore deve capire che questa è la nostra interpretazione privata di citazioni di santi e insegnamenti della chiesa: dogmi ed encicliche. Qualunque sia il caso, seguite sempre ciò che pensate che la chiesa insegni su qualsiasi argomento; e non fidatevi ciecamente di ciò che viene insegnato sul nostro sito (anche se sosteniamo che questa o quella posizione sia un peccato mortale) - anche se la nostra posizione può sembrare vera e infallibile (potete, comunque, seguire ciecamente ciò che insegniamo se pensate che questa sia la vera posizione). Se hai delle preoccupazioni riguardo a qualsiasi posizione, chiedi consiglio a un amico o a un sacerdote esperto; e se hai ulteriori preoccupazioni, chiedi a un altro sacerdote o anche a più sacerdoti di vedere cosa pensa di questa o quella posizione. Nessuno può essere costretto a credere in qualsiasi posizione che sia incerta, e il lettore deve essere consigliato di seguire la sua coscienza. Quindi, se pensate che una qualsiasi posizione sia incerta secondo la vostra coscienza, fate un giudizio ragionevole, e poi chiedete consiglio o continuate a studiare la questione finché non avrete fatto un giusto giudizio - secondo la vostra coscienza.

L'apprendimento e il controllo della vostra vista saranno molto necessari per la salvezza. Non puoi ingannare Dio! Ogni volta che guardi volontariamente con la lussuria nel cuore un oggetto non casto, seducente o inadatto, hai sicuramente commesso un peccato mortale! Perciò, ogni volta che incontri con gli occhi qualcosa di peccaminoso (o anche qualcosa di lecito ma che è molto bello), devi prendere l'abitudine di guardare in basso o lontano - perché il peccato di lussuria non sarà lontano - facendo il segno della croce e dicendo un'Ave Maria, che è altamente raccomandato e aiuta contro le impurità. Innumerevoli santi hanno rimproverato la gente per il grande errore di non controllare gli occhi. Sant'Ignazio Loyola per esempio rimproverò un fratello perché guardava il suo viso più di un breve momento. Santa Brigida faceva una confessione specifica per ogni singola faccia che vedeva durante ogni giorno! Questa è vera saggezza, perché il mondo ti dice di guardare sempre in faccia la persona con cui sei. Questo porterà molte volte a peccati e pensieri impuri.


LA MODESTIA DEGLI OCCHI È ASSOLUTAMENTE NECESSARIA PER LA SALVEZZA

Domanda: È peccato guardare volontariamente persone o cose da cui si è attratti sessualmente e che suscitano il proprio desiderio sessuale? È permesso cercare direttamente l'occasione prossima al peccato per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo?

Risposta: Sì, è un peccato guardare volontariamente, e continuare a guardare, le cose che suscitano il desiderio sessuale. Inoltre, la Chiesa condanna anche il mettersi in "occasione prossima al peccato per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo" (Papa Innocenzo XI), il che ci mostra che non è permesso nemmeno guardare o ascoltare cose come i media pericolosi e mondani o rimanere in situazioni in cui si può essere tentati di commettere un peccato. Questo, naturalmente, dimostra che la Chiesa aborrisce ogni atto di volontà in cui ci lasciamo tentare inutilmente, o ci troviamo in un luogo o in una situazione in cui sappiamo che c'è una grande possibilità che qualcosa ci tenti, o sia contro Dio.

La custodia degli occhi è sempre necessaria per ottenere la salvezza, e quindi è chiaramente peccaminoso fissare gli occhi su una persona o un oggetto che si sa che susciterà pensieri e desideri peccaminosi. "Frate Ruggero, un francescano di singolare purezza, interrogato una volta sul perché fosse così riservato nei suoi rapporti con le donne, rispose che quando gli uomini evitano le occasioni di peccato, Dio li preserva; ma quando si espongono al pericolo, sono giustamente abbandonati dal Signore, e cadono facilmente in alcune gravi trasgressioni." (Sant'Alfonso Liguori, La vera sposa di Gesù Cristo, Mortificazione degli occhi, p. 221)

Il nostro nemico, il Diavolo, prima di tutto viene da noi ed entra nel nostro cuore attraverso i nostri occhi. Nessun altro senso è più potente nel tentare l'uomo. Imparare a controllare ciò che si guarda è assolutamente cruciale per essere salvati, perché ogni volta che si guarda volontariamente con la lussuria nel cuore un oggetto non casto, seducente o inadatto, o qualsiasi oggetto, anche se modesto, si è sicuramente commesso un peccato mortale! Perciò, ogni volta che incontri qualcosa di peccaminoso con i tuoi occhi (o anche qualcosa di lecito ma che è molto bello) devi prendere l'abitudine di guardare in basso o lontano - perché il peccato di lussuria non sarà lontano - facendo il segno della croce e dicendo 1 o 3 Ave Maria, che è altamente raccomandato perché aiuta contro le impurità.

Innumerevoli santi hanno rimproverato le persone per il grande errore di non controllare i loro occhi. Sant'Ignazio di Loyola, per esempio, ha rimproverato un fratello per aver guardato il suo viso per più di un breve momento. Santa Brigida faceva una confessione specifica per ogni singolo volto che vedeva durante ogni giorno! Questa è vera saggezza, ma il mondo e il costume e l'abitudine attuale ti dicono di guardare sempre in faccia la persona con cui sei, o che guardi, anche se è alla televisione! Questa è una cattiva abitudine a dir poco. Questo porterà molte volte a peccati e pensieri impuri e tentazioni del diavolo. La modestia e la purezza ci impongono di non fissare le persone in faccia, e specialmente gli occhi, anche solo per un brevissimo momento, anche quando parliamo direttamente con loro. Nei tempi passati, questo era risaputo.

Sant'Alfonso Liguori scrive a questo proposito quanto segue: "Ma non vedo come gli sguardi a giovani di sesso diverso possano essere scusati dalla colpa di una colpa veniale, o anche dal peccato mortale, quando c'è il pericolo prossimo di un consenso criminale. "Non è lecito", dice San Gregorio, "guardare ciò che non è lecito desiderare". Il pensiero malvagio che procede dagli sguardi, anche se dovrebbe essere respinto, non manca mai di lasciare una macchia sull'anima". (La vera sposa di Gesù Cristo, Mortificazione degli occhi, p. 221)

Questa virtù può effettivamente essere difficile da mettere in pratica per molti all'inizio, ma col tempo e con la pratica, diventerà più facile.

La precedente citazione di Sant'Alfonso mostra anche perché la maggior parte delle cose trasmesse dai media sono totalmente inadatte da guardare o leggere. Le notizie in sé non sono malvagie o contrarie a Dio o alla morale, ma la maggior parte dei giornali o dei canali di notizie oggi hanno immagini totalmente inaccettabili o conduttori televisivi vestiti in modo immodesto o molto belli, che li rendono estremamente inadatti da leggere o da guardare, o almeno da fissare lo sguardo. 

Ricordate: "Non è lecito", dice San Gregorio, "guardare ciò che non è lecito desiderare". Leggere giornali che sapete che conterranno molte immagini non caste, immodeste e sessuali e storie inutili sul sesso, ecc. è una completa idiozia e vi condurrà ai peccati della carne se non vi saprete difendere. Pertanto, se avete a cuore la vostra salvezza, non dovete leggere alcun giornale o rivista o guardare alcun programma o film che contenga immodestia di persone che vi tentano.

Sant'Alfonso, Sull'evitare l'occasione del peccato: "Ora, nessuno può ricevere l'assoluzione se non si propone fermamente di evitare l'occasione del peccato; perché esporsi a tali occasioni, anche se talvolta non dovesse cadere nel peccato, è per lui un peccato grave. E quando l'occasione è volontaria ed è effettivamente esistente al momento presente, il penitente non può essere assolto finché non abbia effettivamente rimosso l'occasione di peccato. Perché i penitenti trovano molto difficile rimuovere l'occasione; e se non la tolgono prima di ricevere l'assoluzione, difficilmente la rimuoveranno dopo essere stati assolti". (Le opere ascetiche complete di Sant'Alfonso, vol. 15, p. 543)

Per esempio, in passato sono andato su numerosi siti web di notizie mainstream solo per leggere le notizie, ed è diventato così brutto che non ci vado mai se prima non ho bloccato tutte le immagini (sul mio web-browser). In effetti, ho anche preso l'abitudine di navigare sul web senza alcuna immagine o JavaScript abilitato, o almeno senza immagini a seconda del browser e del lavoro che faccio. Quasi tutti i siti funzionano perfettamente senza immagini e JavaScript abilitati comunque. E sui pochi siti che non funzionano senza JavaScript o immagini abilitate, si può sempre permettere un'eccezione per quel sito.

Nessun commento:

Posta un commento