Capitolo 4
"Io sono il vostro Creatore e Redentore. Perché avete temuto e dubitato delle mie parole? Perché vi siete chiesti se venivano da uno spirito buono o malvagio? Dimmi, cosa hai trovato nelle mie parole che la tua coscienza non ti ha detto di fare? O ti ho mai comandato qualcosa contro la ragione?
La sposa rispose: "No, tutto quello che mi hai detto era completamente vero e ragionevole e mi sono sbagliata di grosso". Lo Sposo, Gesù, le rispose: "Ti ho mostrato tre cose dalle quali potevi riconoscere lo spirito buono: Ti ho invitato a onorare il tuo Dio, che ti ha fatto e ti ha dato tutte le cose buone che hai; anche la tua ragione ti dice di onorarlo sopra ogni cosa. Ti ho anche invitato a mantenere la vera fede, cioè a credere che nulla è stato creato senza Dio né può essere fatto senza Dio. Vi ho anche invitato ad amare il lavoro ragionevole e la continenza in tutte le cose, perché il mondo è stato creato per il bene dell'uomo, affinché egli lo usi secondo le sue ragionevoli necessità, e non in eccesso.
Allo stesso modo, potete anche riconoscere lo spirito impuro, il diavolo, da tre cose opposte: Egli ti tenta e ti consiglia di cercare e desiderare la tua propria lode, e di essere orgoglioso delle cose che ti sono state date. Vi tenta anche nell'incredulità e nell'intemperanza in tutte le vostre membra e in tutte le cose, e fa infiammare il vostro cuore da esse. A volte inganna anche gli uomini sotto la maschera di uno spirito buono. Ecco perché vi ho comandato di esaminare sempre la vostra coscienza e di rivelarla a uomini spirituali di saggezza!
Perciò non dubitare che lo spirito buono di Dio sia con te quando non desideri altro che Dio e sei completamente infiammato da lui! Solo io posso fare questo, ed è impossibile che il diavolo si avvicini allora. Egli non può nemmeno avvicinarsi a nessun uomo malvagio, a meno che io non lo permetta, o a causa dei suoi peccati, o per qualche giudizio segreto che è noto solo a me. Perché egli è una mia creatura come tutte le altre cose - è stato creato buono da me, ma si è fatto cattivo con la propria malizia - perciò io sono il Signore su di lui.
Perciò, coloro che mi accusano lo fanno falsamente quando dicono che coloro che mi servono con grande e divina devozione sono pazzi e posseduti dal diavolo. Mi considerano come un uomo che dà la sua casta e fiduciosa moglie all'adulterio. Tale dovrei essere io, se permettessi che un uomo giusto e amante di Dio sia consegnato al diavolo! Ma poiché io sono fedele, il diavolo non dominerà mai l'anima di nessun uomo che mi serve devotamente. Anche se i miei amici a volte sembrano essere pazzi o insensati, non è perché il diavolo li sta tormentando, o perché mi servono con fervente e divina devozione. È piuttosto a causa di qualche difetto o debolezza nel cervello, o qualche altra ragione nascosta, che serve ad umiliarli. Può anche accadere, a volte, che il diavolo riceva da me il potere sui corpi degli uomini buoni per il bene della loro futura ricompensa, o che oscuri le loro coscienze. Ma non potrà mai dominare le anime di coloro che hanno fede in me e che mi amano.
Le parole amorevoli di Cristo alla Sua sposa nella meravigliosa parabola di un bel castello, che significa la santa Chiesa militante, e su come la Chiesa di Dio sarà ricostruita dalle preghiere della Vergine gloriosa e dei santi.
Nessun commento:
Posta un commento