Perfettamente tranquilla
Il vaso di creta, o d'altro, essendo inanimato non può desiderare nulla: né di rimanere vuoto, né di essere riempito.
Così tu, mettendoti liberamente nelle mie mani, devi con la massima fiducia abbandonarti alle mie divine disposizioni. Trasforma il tuo essere spirituale in un atto continuo di amore e vuotati. Poi sta perfettamente tranquilla: dal canto tuo sei a posto; a te penserò Io, non temere. Tu, volendo fare, vuotare o riempire, ti affaccendi inutilmente, a tuo discapito. Io lavoro, pur essendo immobile, con alacrità.
Anche riguardo alla santità devi crescere come voglio Io. Cosa vuoi indagare se corrispondi o no, se hai virtù o ne sei priva?
Va' avanti con semplicità di pensiero e di cuore, abbandonata in Me! Col mio aiuto potrai tutto!
Prima devi fare un lungo tirocinio per persuaderti che con le sole tue forze non vi giungerai mai. Umiliati, senza scoraggiarti.
Qualunque bambino è più sapiente di te: vedendosi debole e impotente a camminare, si aggrappa a tutto quello che può aiutarlo; quando poi è sorretto dalla mamma, allora è proprio sicuro. Puoi ben imitarlo col confidare in Me e in Maria, che ha l'estrema tenerezza delle madri.
Io amo il cuore umile e semplice, che si lascia condurre senza la minima difficoltà. Ci sono creature sempre contente del come le tratto.
Voi trovate bello non quello che è bello, ma quello che vi piace. Così a Me piace la tua miseria, il tuo nulla e la tua incapacità. In te ho un lavoro assicurato: di sapienza, di bontà e di misericordia.
Qual felice abbandono per l'anima tua! Non hai più nulla da pensare, tranne che assecondare l'impulso della grazia e rimanere attenta sotto il mio assiduo lavoro. Il successo della tua costante sottomissione sarà efficace e duraturo.
DON RENZO DEL FANTE
Nessun commento:
Posta un commento